UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

AIRCRAFT CARRIER


CLASSE T. ROOSVELT

T. ROOSVELT CLASS


STORIA 

Sono le più grandi navi da guerra e le maggiori ad energia nucleare.

Le prime tre unità della classe furono autorizzate nel 1967, nel 1970 e nel 1974. Seguì nel 1981 l'ordine per la costruzione della quarta unità, cioè la T. Roosevelt. Le altre quattro entrarono in servizio dal 1989 al 1998.

Le linee generali dello scafo derivano da quelle delle portaerei della classe "Kitty hawk", come pure la pianta del ponte di volo, la sistemazione delle catapulte, la disposizione degli ascensori.

Lo scafo è del tipo a hangar aperto; verticalmente l'unità è suddivisa in 18 ponti, metà superiori e metà inferiori all'aviorimessa.

L'isola, collocata molto addietro a circa due terzi della lunghezza della nave, è posta al di fuori delle linee dello scafo e lascia del tutto sgombro il ponte di volo. Essa è suddivisa in tre plance sovrapposte (operazioni di volo, navigazione e comando operativo).

La C.O.C. è suddivisa in vari locali distinti per funzione (situazione aerea, situazione navale,situazione decolli e appontaggi, situazione subacquea, situazione generale tattica,....).

Le unità della classe Nimitz di seconda generazione sono state dotate di un sistema di controllo per le operazioni A.S: e di apparecchiature per l'impiego di aereo mobili A.S.

I 4 ascensori, 3 sul lato dritto e uno su quello sinistro, possono trasportare anche due aerei alla volta, a seconda del tipo.

Le 4 catapulte a vapore, raggruppate in 2 coppie e leggermente convergenti sono controllate automaticamente da 2 sistemi ICCS (Integrated Catapult Control System) imbarcati sulla Nimitz per la prima volta.

Il ponte di volo ha un'angolatura di 15° rispetto alla nave e dispone di 4 cavi d'arresto.

Lo scafo è doppio e sull'intercapedine sono sistemati serbatoi di acqua e di schiuma antincendio. La struttura dello scafo è tale da resistere e assorbire anche danni molto gravi senza aprire le vie d'acqua.

Longitudinalmente lo scafo è suddiviso in 23 paratie stagne che creano più di 2.000 compartimenti, trasversalmente la compartimentazione è data da 5 paratie successive su ogni lato.

Assai sviluppati sono i sistemi di protezione e controllo danni tra cui le sistemazioni antincendio con porte tagliafuoco, centrali autonome antincendio, impianti di nebulizzazione; due impianti di equilibramento, capaci di correggere sbandamenti conseguenti a danni in tempi relativamente brevi.

La superficie del ponte di volo è di 360 mq.

Le catapulte sono lunghe 94.3 metri.

I due reattori nucleari sono del tipo Westinghouse A 4 W, i 4 TR della general Electric azionano 4 assi con eliche tripale.

Gli assi esterni sono mossi sono mossi da 2 TR prodieri, quelli interni da quelli poppieri. Vi sono due timoni sospesi e compensati.

L'autonomia, cioè il tempo di moto assicurato dalla carica di combustibile atomico prima che si renda necesaria la sostituzione. è calcolata in 13 anni con una percorrenza da 800.000 a 1.000.000 di miglia.

Imbarcano sistemi NTDS e SINS per l'elaborazione dei dati tattici e per la navigazione inerziale.

Sono molto sviluppati i sistemi TLC inclusi quelli via satellite.

La componente aerea è articolata su 2 squadriglie da caccia (20 F-14 "Tomcat"), 2 squadriglie di attacco diurno (20 F-18 "Hornet"), 1 squadriglia di attacco ogni-tempo (16 "Intruder"), 1 squadriglia antisommergibile (10 "Vikings"), 1 squadriglia di ECCM (4 "Prowler"), 1 squadriglia di rifornimento (4 "Intruder"), 1 aereo da trasporto "Trader". E' anche imbarcata una squadriglia di 8 elicotteri A.S. "Sea king" o "Sea Hawk". Altre configurazioni sono attivate a seconda delle missioni e dell'impiego.

Theodore Roosevelt effettuò delle pattuglie a sostegno dei curdi nel nord dell'Iraq come parte dell'operazione Fornire Comfort nel 1991. Nel 1996, George Washington svolse un ruolo di mantenimento della pace nell'operazione Decisive Endeavour in Bosnia-Erzegovina. 

Nel 1999, la Theodore Roosevelt fu chiamata nel Mar Ionio per sostenere l' Operazione forze alleate insieme ad altre forze armate della NATO.

Dopo gli attacchi dell'11 settembre, Carl Vinson e Theodore Roosevelt sono stati tra le prime navi da guerra a partecipare all'operazione Enduring Freedom in Afghanistan. Carl Vinson salpò verso il Golfo Persico con l'intenzione di sostenere l' Operazione Southern Watch nel luglio 2001. Ciò cambiò in risposta agli attacchi, e la nave cambiò rotta per viaggiare verso il Mare del Nord Arabico, dove lanciò i primi attacchi aerei a sostegno dell'operazione su 7 ottobre 2001.
In seguito agli attacchi, John C. Stennis e George Washington hanno partecipato all'operazione Noble Eagle , effettuando operazioni di sicurezza nazionale al largo della costa occidentale degli Stati Uniti . Da allora tutte le navi attive sono state coinvolte in una certa misura in Iraq e in Afghanistan. Ciò includeva l' invasione nel 2003, oltre a fornire il successivo sostegno all'operazione Iraqi Freedom da allora.
I vettori hanno anche fornito assistenza dopo disastri naturali. Nel 2005, Abraham Lincoln ha sostenuto l' operazione Unified Assistance in Indonesia dopo lo tsunami del dicembre 2004 e Harry s. Truman ha fornito aiuto dopo l' uragano Katrina nel 2005.

Il Ronald Reagan Carrier Strike Group ha prestato assistenza umanitaria e operazioni di soccorso in caso di calamità nelle Filippine nel giugno 2008 dopo il tifone Fengshen , che ha ucciso centinaia dalle regioni dell'isola centrale e dall'isola principale di Luzon.  Nel gennaio 2010 la portaerei Carl Vinson ha operato al largo di Haiti , fornendo aiuti e acqua potabile ai sopravvissuti del terremoto come parte dell'operazione Unified Response guidata dagli Stati Uniti , insieme ad altre importanti navi da guerra e alla nave ospedale Comfort .
Come nella maggior parte delle grandi navi da guerra, ci sono stati diversi incidenti che hanno coinvolto la morte o il ferimento di uno o più membri dell'equipaggio, anche se la maggior parte ha coinvolto strani incidenti o insuccessi, come un uomo fuori bordo a causa del cattivo tempo. Uno degli incidenti di più alto profilo è stato il 26 maggio 1981, quando un Prowler EA-6B si è schiantato sul ponte di volo di Nimitz , uccidendo 14 membri dell'equipaggio e ferendone altri 45. I test forensi del personale coinvolto hanno dimostrato che molti sono risultati positivi alla marijuana. Sebbene questo non sia stato in grado di causare direttamente l'incidente, i risultati dell'indagine hanno portato all'introduzione di test obbligatori

sui farmaci per tutto il personale di servizio.

In caso di aeromobili abbattuti, i piloti sono stati in grado di espellere in modo sicuro in diversi casi. Tuttavia, si sono verificati incidenti aerei fatali; nel 1994, LT Kara Hultgreen , la prima donna pilota di Tomcat F-14, fu uccisa mentre tentava di sbarcare a bordo di Abraham Lincoln durante un allenamento.

Gli incendi hanno anche causato danni alle navi; nel maggio 2008, mentre girava verso il suo nuovo porto di casa presso la base navale di Yokosuka a Yokosuka, in Giappone , George Washington subì un grave incendio che costò 70 milioni di dollari di riparazioni, ferì 37 marinai e condusse alla nave dopo tre mesi di riparazioni a San Diego; questo ha portato al suo mancato rispetto degli esercizi RIMPAC del 2008 e ha ritardato il ritiro definitivo dal servizio di USS Kitty Hawk . L'incendio è stato causato da fumo non autorizzato in un'area vicino all'olio del compressore del refrigerante infiammabile immagazzinato in modo improprio.


HISTORY

They are the greatest war ships and the most greater to nuclear energy.

The first three unities of the class were cleared in 1967, in 1970 and in 1974. It followed in 1981 the order for the construction of the fourth unity, that is the T. Roosvelt. The others four had entered on call since 1989 to 1998.

The general lines of the hull derive from those some aircraft carriers of the class "Kitty hawk", as also the plant of the bridge of flight, the setup of the catapults, the disposition of the elevators.

The hull is of the type to open hangar; vertically the unity is divided in 18 bridges, superior half and inferior half to the hangar.

The island, situated very back to around two bystanders of the length of the ship, it is set out some lines of the hull and he/she leaves entirely I clear away the bridge of flight. It is divided in three overlapped bridges (operations of flight, navigation and operational command).

The C.O.C. you/he/she is divided in various places distinguished for function (aerial situation, situation navale,situazione take-offs and appontaggi, underwater situation, tactical general situation,....).

The unities of the class Nimitz II has been endowed with a system of control for the operations A.S: and of equipments for the employment of aereomobili A.S.

The 4 elevators, 3 on the astute side and one on that left, you/they can also transport two airplanes at a time, according to the type.

The 4 vapor catapults, gather in 2 couples and slightly convergent they are automatically checked by 2 systems ICCS (Integrated Catapult Control System) embarked on the Nimitz for the first time.

The bridge of flight has an angolatura of 15° in comparison to the ship and has 4 cables of arrest.

The hull is double and on the intercapedine reservoirs of water and foam are systematized fireproof. The structure of the hull is such from resitere and to also absorb very serious damages without opening the streets of water.

Longitudinally the hull is divided in 23 watertight paraties that create more than 2.000 compartments, transversally the compartimentazione is given by 5 following paraties on every side.

A great deal developed I am the systems of protection and control you damn among which the setups fireproof with doors firebreak, autonomous cenrali fireproof, fittingses of atomization; two fittingses of equilibramento, able to relatively correct consequent disbandments to damages in brief times.

The surface of the bridge of flight is of 360 mqs.

The catapults are long 94.3 meters.

The two nuclear reactors are of the type Westinghouse Á 4 W, the 4 TRs of the general Electric operate 4 aces with helixes tripale.

The external aces have moved they have moved from 2 TRs prodieri, those insides from those poppieris. There are two suspended rudders and compensated.

Lautonomia, that is the time of motion assured by the position of atomic fuel before he makes necesaria the substitution. you/he/she is calculated in 13 years with a route from 800.000 to 1.000.000 of miles.

They embark systems NTDS and SINS for the elaboration of the tactical data and for the inertial navigation.

I am very developed the sitemis included TLC those by satellite.

The aerial component is articulated on 2 hunting squadrons (20 F-14s "Tomcat"), 2 squadrons of diurnal attack (20 F-18s "Hornet"), 1 squadron of attack every-time (16 "Intruder"), 1 squadron antisommergibile (10 "Vikings"), 1 squadron of ECCM (4 "Prowler"), 1 squadron of restocking (4 "Intruder"), 1 transport airplane "Trader." And' also embarked a squadron of 8 helicopters A.S. "Sea king" or "Sea Hawk." Other configurations are activated according to the missions and of the employment.


CLASSE T. ROOSVELT / T. ROOSVELT AIRCRAFT CARRIER CLASS


PORTAEREI NELLA STORIA


NAVI DA GUERRA

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY- CLASSE NIMITZ 2-STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE-