UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

AIRCRAFT CARRIER


CLASSE T. ROOSVELT

T. ROOSVELT CLASS


PORTAEREI U.S.S. JOHN C. STENNIS (CVN74)


Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 13 marzo 1991
Varata: 11 novembre 1993
Nazionalità: Stati Uniti United States Navy
Entrata in servizio: 9 dicembre 1995
Stato: In servizio attivo, con base a Bremerton, Washington
Operazioni: Operazione Southern Watch, Operazione Enduring Freedom, Guerra in Iraq, Operazione Noble Eagle


STORIA

La USS John C. Stennis (CVN-74) è una portaerei a propulsione nucleare della U.S. Navy, la settima in ordine di costruzione della classe Nimitz, entrata in servizio in dicembre del 1995. Prende il nome delsenatore statunitense John C. Stennis. La sua base di appoggio è attualmente a Bremerton, nello stato di Washington.
Come le altre portaerei della classe Nimitz, il suo equipaggio è composto, a pieno regime, da 5680 persone (3200 marinai + 2680 avieri). Può imbarcare fino a 85 velivoli ad ala fissa o rotante, tra cui 4 squadriglie di caccia F/A-18 Hornet, una squadriglia di aerei EA-6B Prowler per la guerra elettronica, una squadriglia di aerei Grumman E-2 Hawkeye con compiti di sorveglianza aerea, alcuni aerei da trasporto logistico Grumman C-2 Greyhound, e alcuni elicotteri SH-60 Seahawk. La sua costruzione viene ordinata il 29 marzo 1988, e la costruzione inizia il 13 marzo 1991 nei cantieri navali della Northrop Grumman Corporation a Newport News, in Virginia. Viene varata ufficialmente l'11 novembre 1993, ed entra in servizio attivo il 9 dicembre 1995.
In marzo 1998 parte dalla base navale di Norfolk per la sua prima missione, in direzione del golfo Persico, dove partecipa a rinforzare la No Fly Zone in Iraq. Il 26 agosto, dopo aver attraversato gli oceani Indiano e Pacifico, raggiunge la sua base di appoggio di San Diego.
In gennaio 2000 parte da San Diego per la seconda missione. Dopo aver fatto scalo in Corea del Sud, Hong Kong, Malesia e Bahrein, partecipa con altre unità aeronavali ad operazioni militari nel golfo Persico.
Nel 2001, dopo gli attentati dell'11 settembre, partecipa alla guerra in Afghanistan, e rientra a San Diego a fine maggio del 2002.
Nel 2004 partecipa con altre unità all'esercitazione aeronavale Northern Edge 2004 nel golfo dell'Alaska e all'esercitazione Rim of the Pacific al largo delle isole Hawaii e del Giappone.
Nel 2005 lascia la base di San Diego per raggiungere la sua nuova base di appoggio a Bremerton, dove viene sottoposta a lavori di ammodernamento (Planned Incremental Availability).
In gennaio 2007 lascia la base navale di Bremerton per raggiungere il golfo Persico, dove si unisce alla portaerei USS Dwight D. Eisenhower (CVN-69) per partecipare ad un'esercitazione. Ritorna a Bremerton a fine agosto per essere sottoposta ad altri lavori di ammodernamento, tra cui la sostituzione completa del ponte di volo. Il costo dei lavori è stato stimato in 240 milioni di USD.
In settembre 2008 parte dalla base di Bremerton per una crociera di addestramento al largo della California meridionale.
In gennaio 2009 parte per un'esercitazione della durata di sette mesi nel Pacifico occidentale.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave

C.STENNIS (CVN74)

Tipo CVN (portaerei di attacco nucleare)
Cantiere di trasformazione Newport News Shipbuilding e Dridock Company
Impostazione

C.STENNIS (CVN74) 1990

Varo

C.STENNIS (CVN74) 1994

Entrata in servizio

C.STENNIS (CVN74) 1996

C.STENNIS (CVN74)  Flotta del Pacifico -base in San Diego (California) - parte del VII gruppo portaerei (CarGru7)
Lunghezza 332.8 metri
Larghezza 40.8 (76.8)metri
Immersione 11.80 metri
Dislocamento 73.973 tonnellate
Dislocamento a pieno carico 96.386 tonnellate: ROOSEVELT (CVN71)

102.000 tonnellate: LINCOLN (CVN72) - WASHINGTON (CVN73)

105.500 tonnellate: C.STENNIS (CVN74) - HARRY S. TRUMAN (CVN75)

Apparato motore 2 reattori nucleari 4 turbine
Potenza 280.000 cavalli
Velocità 33 nodi
Combustibile 30 tonnellate
Autonomia 1.000.000 di miglia
Durata del reattore nucleare 15 anni
Armamento:

SAM

CIWS

3 LM8 "Sea Sparrow" 

4x6-20/76 "Phalanx" Mk 16

Radars

Ricerca aerea:

 

Ricerca di superficie:

Ricerca in navigazione:

Controllo di fuoco:

ITT SPS 48E (V) 3-D  

Ratyheon SPS 49 (V) 5 2-D

Norden SPS 64 (V)

Ratyheon SPS 64 (V)

3 Mk 91 FCS

Hughes Mk 23 TAS (Target Acquisition System)

SYS-2 (V) 3 weapons control system

Catapulte 4
Elevatori 4
Aerei 20 F-14 B/D Tomcats

20 F/A-18C Hornets

4 EA-6B Prowlers

4 E-2C Hawkeyes

6 S-3-A/B Vikings

2 ES-3A Shadows

Elicotteri 8 SH-3G/H Sea King o SH-60F Seahawk
Protezione verticale -
Protezione orizzontale -
Equipaggio 6078 (569 ufficiali, 3.200 di bordo con 203 ufficiali + 2878 del servizio aereo con 366 ufficiali)

Dalla USS Theodore Roosevelt, le portaerei erano costruite con una costruzione modulare. Ciò significa che è possibile saldare intere sezioni insieme a impianti idraulici ed elettrici già installati, migliorando l'efficienza. Usando gru a portale , i moduli sono stati sollevati nel bacino di carenaggio e saldati. Nel caso delle sezioni di prua, queste possono pesare oltre 1.500.000 sterline (680 t). Questo metodo è stato originariamente sviluppato da Ingalls Shipbuilding e aumenta il tasso di lavoro perché gran parte dell'allestimento non deve essere eseguita entro i confini dello scafo già finito.  Il costo totale di costruzione per ciascuna nave era di circa $ 4,5 miliardi.

Oltre all'aeromobile trasportato a bordo, le navi trasportano equipaggiamento difensivo per l'uso contro i missili e gli aerei nemici. Sono costituiti da tre o quattro lanciamissili NATO RIM-7 Sea Sparrow progettati per la difesa da aerei e missili anti-nave, nonché da tre o quattro cannoni di difesa missilistica Phalanx CIWS da 20 mm .
Le altre contromisure utilizzate dalle navi sono quattro Sippican SRBOC ( pula fuoribordo a sbalzo super rapido ) lanciatori decoy a sei canne MK36, che dispiegano Flare a infrarossi (contromisura) e pula per interrompere i sensori dei missili in arrivo; un sistema di difesa dei siluri SSTDS; e un sistema di contromisure per siluri Nixie AN / SLQ-25 . I vettori utilizzano anche i sistemi di jamming e di inganno radar AN / SLQ-32 (V) per rilevare e interrompere i segnali radar ostili in aggiunta alle capacità di guerra elettronica di alcuni dei velivoli a bordo.

La presenza di armi nucleari a bordo delle portaerei americane dalla fine della Guerra Fredda non è stata né confermata né smentita dal governo degli Stati Uniti. Di conseguenza, la presenza di una portaerei statunitense in un porto straniero ha provocato di tanto in tanto la protesta della popolazione locale, ad esempio quando Nimitz ha fatto scalo a Chennai , in India , nel 2007. A quel tempo, il comandante del gruppo Strike contrammiraglio John Terence Blake ha dichiarato che: "La politica degli Stati Uniti è che non usiamo sistematicamente armi nucleari a bordo della Nimitz ".

Per rifornire le loro centrali nucleari, i vettori si sottopongono a un rifornimento e una revisione (RCOH) una volta nella loro vita di servizio. Questa è anche la revisione più sostanziale che le navi subiscono mentre sono in servizio e comporta il trasporto degli equipaggiamenti delle navi fino agli standard delle navi più recenti. La nave viene posta in un bacino di carenaggio e vengono effettuate le necessarie operazioni di manutenzione, compresa la verniciatura dello scafo sotto la linea di galleggiamento e la sostituzione di componenti elettrici e meccanici come le valvole. A causa dei lunghi periodi di tempo tra le costruzioni delle navi, l'armamento e i disegni delle navi più recenti sono più moderni di quelli delle navi più vecchie. In RCOH, le navi più vecchie sono riadattate agli standard delle nuove navi, che possono includere importanti aggiornamenti al ponte di volo, catapulte di aereie sistemi di combattimento, nonché altri aggiornamenti come sistemi radar migliorati , sebbene i dettagli precisi possano variare significativamente tra le navi. I miglioramenti richiedono normalmente circa quattro anni per essere completati. The RCOH per USS Theodore Roosevelt ha richiesto quattro anni per essere completato (2009-2013) e costare circa US $ 2,6 miliardi.  La disponibilità incrementale pianificata è una procedura simile, sebbene sia meno sostanziale e non implichi il rifornimento di carburante delle centrali nucleari.


SCHEMA COSTRUTTIVO

Fare click per ingrandire l'immagine

Analizzando lo schema costruttivo delle portaerei di classe Nimitz 2 appare evidente l'isola molto più piccola e posta più a poppa rispetto alla classe Forrestal e la pista di lancio molto più larga e corta rispetto alla classe Forrestal stessa.  Gli elevatori sono quattro, tre sul lato destro e uno su quello sinistro. Le catapulte di lancio sono quattro, due sulla parte centrale del ponte e due su quella angolata, permettendo decolli contemporanei. Gli atterraggi avvengono sulla parte di poppa.

Al posto delle turbine a gas o dei sistemi diesel-elettrici utilizzati per la propulsione su molte navi da guerra moderne, i vettori utilizzano due reattori ad acqua pressurizzata A4W che pilotano quattro alberi dell'elica e possono produrre una velocità massima di oltre 30 nodi (56 km / h) e la massima potenza di circa 260.000 shp (190 MW). Come risultato dell'uso dell'energia nucleare, le navi sono in grado di funzionare per oltre 20 anni senza rifornimento di carburante e si prevede che abbiano una durata di servizio di oltre 50 anni. Sono classificate come portaerei a propulsione nucleare e sono numerate con numeri di scafo consecutivi tra CVN-68 e CVN-77.

I ponti di volo angolati dei vettori utilizzano un accordo CATOBAR per azionare aeromobili, con catapulte a vapore e cavi di arresto per il lancio e il recupero. Oltre ad accelerare le operazioni della piattaforma di volo, questo consente una varietà di aerei molto più ampia rispetto alla disposizione STOVL utilizzata su vettori più piccoli. Una vela aerea portante imbarcata composta da un massimo di 90 aeromobili viene normalmente dispiegata a bordo. Dopo il ritiro dell'F-14 Tomcat , i caccia sono principalmente F / A-18E e F / A-18F Super Hornet eHornets F / A-18A + e F / A-18C . Oltre ai loro aerei, le navi trasportano armi difensive a corto raggio per la guerra contraerea e la difesa missilistica.

Le portaerei della Nimitz furono ordinate per integrare le portaerei delle classi Kitty Hawk ed Enterprise , mantenendo la forza e la capacità della US Navy dopo la dismissione dei vecchi vettori. Le navi furono progettate per essere migliorate su precedenti portaerei statunitensi , in particolare le supercarrier di classe Enterprise e Forrestal , sebbene la disposizione delle navi sia relativamente simile a quella della classe di Kitty Hawk. Tra gli altri miglioramenti del design, i due reattori su Nimitz-le vettori di fascia occupano meno spazio degli otto reattori utilizzati su Enterprise . Insieme a un design più generale, questo significa che i veicoli Nimitz possono trasportare il 90% in più di carburante per l'aviazione e il 50% in più di ordigni rispetto alla classe Forrestal .

La Marina degli Stati Uniti ha dichiarato che i trasportatori potrebbero sopportare tre volte il danno subito dalla classe Essex inflitta dagli attacchi aerei giapponesi durante la seconda guerra mondiale . Gli hangar sulle navi sono divisi in tre baie di fuoco da spesse porte di acciaio che sono progettate per limitare la propagazione del fuoco. Questa aggiunta è stata presente sulle portaerei americane dalla seconda guerra mondiale, dopo gli incendi causati dagli attacchi Kamikaze .
Le prime navi furono progettate intorno al tempo della guerra del Vietnam , e alcuni aspetti del design furono influenzati dalle operazioni lì. In una certa misura, le operazioni di trasporto in Vietnam hanno dimostrato la necessità di aumentare le capacità delle portaerei sulla loro capacità di sopravvivenza, in quanto sono state utilizzate per inviare sortite nella guerra e quindi sono state meno soggette ad attacchi. Come risultato di questa esperienza, i vettori di Nimitz sono stati progettati con magazzini più grandi di carburante per l'aviazione e riviste più grandi in relazione ai precedenti vettori, anche se ciò è in parte dovuto all'aumento di spazio disponibile dal nuovo design dei sistemi di propulsione delle navi.

Uno degli scopi principali delle navi era inizialmente quello di supportare le forze armate statunitensi durante la Guerra Fredda , e furono progettate con capacità per quel ruolo, incluso l'uso dell'energia nucleare invece del petrolio per una maggiore resistenza quando dispiegate in acqua blu e la possibilità di effettuare aggiustamenti ai sistemi di armamento dei vettori sulla base di nuove informazioni e sviluppi tecnologici. Inizialmente sono stati classificati solo come corrieri di attacco, ma le navi sono state costruite con capacità anti-sottomarino sin dalla USS Carl Vinson. Di conseguenza, le navi e i loro velivoli sono ora in grado di partecipare a una vasta gamma di operazioni, che possono includere i blocchi di mare e di aria, la posa di mine e gli attacchi missilistici su terra, aria e mare.

A causa di un difetto di progettazione, le navi di questa classe hanno liste inerenti a dritta quando sono sotto carichi da combattimento che superano la capacità dei loro sistemi di controllo di lista. Il problema sembra essere particolarmente diffuso su alcune delle navi più moderne. Questo problema è stato precedentemente rettificato utilizzando i vuoti di controllo del danno per la zavorra, ma è stata proposta una soluzione che utilizza zavorra solida che non influisce sulla sopravvivenza della nave.

A causa del suo valore obiettivo e della sua vulnerabilità, le portaerei sono sempre scortate da almeno un sottomarino per la protezione. Le altre navi del Gruppo Strike forniscono capacità aggiuntive, come i missili Tomahawk a lungo raggio o il Sistema di combattimento Aegis , e proteggono anche il corriere dall'attacco. Un tipico Strike Group può includere, oltre a una portaerei: fino a sei combattenti di superficie , inclusi incrociatori missilistici guidati e cacciatorpediniere missilistici , usati principalmente per la guerra contraerea e la guerra anti-sottomarino e fregate / fregate missilistiche guidate, prima del pensionamento dal servizio USN. Quando la marina commissionerà una nuova classe di fregate, accompagneranno di nuovo i CSG. Anche fare parte del gruppo è uno o due sottomarini d'attacco , per cercare e distruggere navi e sottomarini di superficie ostili e munizioni, petroliere e rifornimento dal Comando di sollevamento in mare per fornire supporto logistico.  I numeri e i tipi di navi che compongono ciascun gruppo di attacco possono variare da un gruppo all'altro, a seconda delle schieramenti, della missione e della disponibilità.

 


CLASSE T. ROOSVELT


PORTAEREI NELLA STORIA /AIRCRAFT CARRIERS


NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA -USA NAVY- CLASSE NIMITZ 2 - C. STENNIS