UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

AIRCRAFT CARRIER


CLASSE T. ROOSEVELT

T. ROOSEVELT CLASS


PORTAEREI

U.S.S. THEODORE ROOSEVELT CVN 71

"Big Stick" - "Qui Plantavit Curabit"

Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 31 ottobre 1981
Varata: 27 ottobre 1984
Nazionalità: Stati Uniti United States Navy
Entrata in servizio: 25 ottobre 1986
Stato: In servizio attivo, con base a Norfolk, Virginia
Operazioni: Operazione Desert Shield, Operazione Provide Comfort, Operazione Deny Flight, Operazione Southern Watch, Operazione Deliberate Force, Operazione Allied Force, Operazione Enduring Freedom

STORIA

La USS Theodore Roosevelt, soprannominata the Big Stick o TR, è la quarta portaerei appartenente alla classe Nimitz, in forze alla United States Navy. Entrata in servizio nell'ottobre 1986, prende il nome dal 26º presidente degli Stati Uniti d'America, Theodore Roosevelt.
Dopo i controlli preliminari e le prove in mare, la Theodore Roosevelt cominciò il suo viaggio di inaugurazione il 30 dicembre 1988. La nave pattugliò il Mar Mediterraneo, il Mar Rosso e il Golfo Persico prima di rientrare il 1º giugno 1989.
Il 28 dicembre 1990 la Theodore Roosevelt cominciò ad operare nell'ambito dell'Operazione Desert Shield, giungendo nel Golfo Persico il 9 gennaio 1991. Gli aerei della TR vennero in seguito impiegati nell'Operazione Desert Storm con più di 4 200 missioni fino al cessate-il-fuoco del 28 febbraio.
Quando gli iracheni attaccarono le minoranze curde nel nord dell'Iraq la Theodore Roosevelt fu la prima portaerei della Coalizione ad impiegare i propri velivoli nel pattugliamento della no-fly zone e nell'Operazione Provide Comfort. Dopo 169 giorni in mare la Theodore Roosevelt fece ritorno in patria, a Norfolk, il 28 giugno 1991.
La Theodore Roosevelt operò nel Mare Adriatico nella no-fly zone statunitense sopra la Bosnia. In giugno venne ordinato alla TR di transitare attraverso il Canale di Suez e il Mar Rosso per partecipare all'Operazione Southern Watch, attuata in Iraq. Nel settembre 1993 la portaerei fece ritorno in patria.
La Theodore Roosevelt iniziò la sesta missione il 26 marzo 1999, venne subito chiamata al dovere nel Mar Ionio nell'ambito dell'operazione della NATO Allied Force. Gli aerei della TR condussero diverse missioni in Kosovo contro i serbi; in seguito venne loro ordinato di rinforzare il dispiegamento di forze della Coalizione nell'Operazione Southern Watch in Iraq, il 24 settembre 1999 rientrò nel porto di Norfolk.
Dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 la Theodore Roosevelt ricevette il settimo incarico, imbarcandosi il 19 settembre. La notte del 4 ottobre la TR lanciò il primo attacco dell'Operazione Enduring Freedom contro Al-Qaida in Afghanistan dal Mar Arabico. La Theodore Roosevelt spese i successivi 159 giorni in mare, battendo ogni record di durata dalla seconda guerra mondiale.[4] La TR fece ritorno a Norfolk il 27 marzo 2002. Dall'ottobre dello stesso anno subì un ulteriore incrementazione della sua efficacia.
Il 6 gennaio la portaerei cominciò una serie di operazioni di addestramento vicino a Porto Rico. Alla fine di gennaio venne ordinato alla TR di attraversare l'Atlantico ed entrare nel Mar Mediterraneo. Prima di procedere attraverso l'oceano venne aggregato alla portaerei uno squadrone aereo di riserva, per la prima volta dalla guerra di Corea. A febbraio la Theodore Roosevelt giunse nell'est del Mediterraneo. Il 22 marzo 2003 la TR, assieme alla USS Harry S. Truman, cominciò a far decollare i bombardieri che colpirono poi l'Iraq, come stabilito nell'ambito dell'Operazione Iraqi Freedom. Il 26 maggio la Theodore Roosevelt ritornò in patria.

Il 19 febbraio 2004 la TR iniziò un periodo di dieci mesi durante il quale incrementarono ulteriormente i suoi sistemi e verificarono l'efficienza della nave stessa a Portsmouth, Virginia.
Il 1º settembre 2005 la Theodore Roosevelt si imbarcò per una missione di sei mesi nel Golfo Persico, in supporto all'Operazione Iraqi Freedom, attraversando il Canale di Suez il 27 settembre e iniziando le operazioni militari vere e proprie il 6 ottobre. Questa missione fu l'ultima per gli F-14 Tomcat prima del loro ritiro nel 2006. La Theodore Roosevelt fece ritorno in patria l'11 marzo 2006.
Il 7 marzo 2007 ebbe inizio un ulteriore ampliamento degli armamenti. La nave ritornò a Norfolk il 28 novembre 2007.
Tra il 21 e il 31 luglio la Theodore Roosevelt partecipò ad una serie di esercitazioni assieme ad alcune imbarcazioni della Marina brasiliana, britannica e francese.
La TR salpò da Norfolk l'8 settembre 2008 per il medio oriente. Il 4 ottobre la nave si fermò a Città del Capo in Sudafrica ma a causa delle condizioni atmosferiche avverse l'equipaggio non ebbe la possibilità di visitare la città; la portaerei in seguito dispiegò il proprio equipaggio nell'Operazione Enduring Freedom con più di 3 100 missioni, in Afghanistan.
Il 21 marzo 2009 la Theodore Roosevelt fu sostituita dalla USS Dwight D. Eisenhower. La portaerei giunse a Norfolk il 18 aprile.
Il 26 agosto 2009 la società Northrop Grumman firmò un contratto con il governo di 2.4 miliardi di dollari per effettuare una completa revisione della Theodore Roosevelt.

Il 20 aprile 2015, Theodore Roosevelt e l'incrociatore USS Normandy sono stati dispiegati al largo delle coste dello Yemen per intercettare le sospette spedizioni di armi iraniane destinate ai ribelli Houthi , che sono bloccati in battaglia con le forze governative yemenite.

All'inizio di novembre 2015, Theodore Roosevelt e il cacciatorpediniere missilistico USS Lassen hanno navigato nel Mar Cinese Meridionale per affermare la libertà di navigazione nell'area rivendicata dalla Cina.

Il Theodore Roosevelt tirato nella sua nuova casa porta a San Diego il 23 novembre 2015, completando una distribuzione che ha preso, letteralmente, in tutto il mondo. Il vettore ha lanciato 1.800 sortite contro militanti dello Stato Islamico in Iraq e Siria come parte dell'operazione Inherent Resolve, per un totale di 10.618 ore di volo e oltre un milione di sterline di ordigni impiegati con 1.085 munizioni guidate. Carrier Strike Group 12 ha percorso circa 27.000 miglia (31.000 miglia, 50.000 km) durante lo schieramento, che ha segnato anche traguardi aeronautici tra cui il primo utilizzo operativo di E-2D Advanced Hawkeye e l'ultimo impiego operativo attivo del salvataggio HH-60H. Hawk e SH-60F Seahawkelicotteri.

Il 6 ottobre 2017, Theodore Roosevelt è partito da San Diego per il suo dispiegamento nella zona operativa degli Stati Uniti, la Settima Flotta e la Fifth Fleet degli Stati Uniti , accompagnata da Carrier Strike Group 9 e Carrier Air Wing Seventeen .

A partire dall'8 novembre 2017, Theodore Roosevelt e il suo gruppo inizieranno un esercizio di 4 giorni con altri due gruppi di sciopero dei vettori, guidati dagli USS Ronald Reagan e USS Nimitz , nel Mar del Giappone.


Pandemia di covid-19
Il 24 marzo 2020, durante la pandemia di coronavirus del 2020 , tre marinai a bordo della nave spiegata risultarono positivi per COVID-19 , una malattia di coronavirus identificata come causa di un focolaio di malattia respiratoria. Nel giro di pochi giorni, quel numero salì a dozzine. Secondo quanto riferito, Theodore Roosevelt fu la prima nave della Marina degli Stati Uniti ad avere un attacco COVID-19 mentre era in mare; Theodore Roosevelt attraccò a Guam il 27 marzo 2020. Il 31 marzo il numero di marinai infetti era superiore a 100 e il capitano Brett Crozier, invocò l'aiuto della Marina, inviando un'e-mail a dieci ammiragli e capitani della flotta del Pacifico, compreso il suo superiore, il comandante del gruppo portante Strike-9, e il comandante della flotta del Pacifico, chiedendo l'evacuazione della sua nave.La Marina americana ordinò alla portaerei evacuata con un equipaggio di scheletro di 400 di rimanere a bordo della nave per mantenere il reattore nucleare, l'equipaggiamento antincendio e la cucina della nave. Il 2 aprile, in qualità di segretario alla Marina Thomas Modlysollevato Crozier dal suo comando per l'invio della richiesta di assistenza tramite e-mail non sicura a ciò che ha definito "vasta gamma di persone" piuttosto che in cima alla catena di comando, aggiungendo che Crozier "ha permesso la complessità della sfida del breakout COVID su la nave per sopraffare la sua capacità di agire professionalmente ". Crozier doveva rimanere nella Marina e mantenere il suo grado.

Diversi membri del comitato dei servizi armati della Camera hanno criticato la decisione, affermando che "il licenziamento del capitano Crozier in questo momento critico, mentre i marinai a bordo della USS Theodore Roosevelt si trovano di fronte alla pandemia di COVID-19, è una temerarietà mossa che puzza di indebita influenza di comando ".

Il Capitano Carlos A. Sardiello assunse il comando temporaneo di Teodoro Roosevelt ; il suo secondo periodo di servizio come capitano della nave. A malapena si recò a Guam e pronunciò un discorso a livello di nave, che il New York Times descrisse come una "tirata", durante la quale fu disturbato da alcuni marinai. Dopo le richieste del Congresso di essere licenziato, il 7 aprile si è dimesso modestamente. A partire da domenica di Pasqua, 585 membri dell'equipaggio erano risultati positivi. Il giorno dopo, i primi morirono.

La Marina e il Center for Disease Control (CDC) stanno usando i dati di infezione, morte e recupero dall'USS Theodore Roosevelt per studiare la pandemia.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave

ROOSEVELT (CVN71)

Tipo CVN (portaerei di attacco nucleare)
Cantiere di trasformazione Newport News Shipbuilding e Dridock Company
Impostazione

31.10.1981

Varo

27.10.1984

Entrata in servizio

25.10.1986

ROOSVELT (CVN71)  Flotta Atlantica - base in Hampton Road (Virginia) - parte del VIII gruppo portaerei  (CarGru8)
Lunghezza complessiva 332.8 metri
Lunghezza linea di galleggiamento 317,00 metri
Larghezza 40.8 (76.8)metri
Immersione 11.80 metri
Dislocamento 73.973 tonnellate
Dislocamento a pieno carico 104.600 tonnellate
Apparato motore 2 × reattori nucleari Westinghouse A4W

4 × turbine a vapore che guidano 4 × alberi

Potenza 280.000 cavalli
Velocità 33 nodi (56 km/h)
Combustibile 30 tonnellate
Autonomia 1.000.000 di miglia
Durata del reattore nucleare 25 anni
Armamento:

SAM

CIWS

2 × Sea Sparrow

2 × Missile della cellula rotante RIM-116

2 × PHILANX CIWS (Close-In Weapons System) Pistole Gatling

Radars

Ricerca aerea:

 

Ricerca di superficie:

Ricerca in navigazione:

Controllo di fuoco:

ITT SPS 48E (V) 3-D  

Ratyheon SPS 49 (V) 5 2-D

Norden SPS 64 (V)

Ratyheon SPS 64 (V)

3 Mk 91 FCS

Hughes Mk 23 TAS (Target Acquisition System)

SYS-2 (V) 3 weapons control system

Catapulte 4
Elevatori 4
Aerei 20 F-14 B/D Tomcats

20 F/A-18C Hornets

4 EA-6B Prowlers

4 E-2C Hawkeyes

6 S-3-A/B Vikings

2 ES-3A Shadows

Elicotteri 8 SH-3G/H Sea King o SH-60F Seahawk
Equipaggio 6078 (569 ufficiali, 3.200 di bordo con 203 ufficiali + 2878 del servizio aereo con 366 ufficiali)

Dalla USS Theodore Roosevelt, le portaerei erano costruite con una costruzione modulare. Ciò significa che è possibile saldare intere sezioni insieme a impianti idraulici ed elettrici già installati, migliorando l'efficienza. Usando gru a portale , i moduli sono stati sollevati nel bacino di carenaggio e saldati. Nel caso delle sezioni di prua, queste possono pesare oltre 1.500.000 sterline (680 t). Questo metodo è stato originariamente sviluppato da Ingalls Shipbuilding e aumenta il tasso di lavoro perché gran parte dell'allestimento non deve essere eseguita entro i confini dello scafo già finito.  Il costo totale di costruzione per ciascuna nave era di circa $ 4,5 miliardi.

Oltre all'aeromobile trasportato a bordo, le navi trasportano equipaggiamento difensivo per l'uso contro i missili e gli aerei nemici. Sono costituiti da tre o quattro lanciamissili NATO RIM-7 Sea Sparrow progettati per la difesa da aerei e missili anti-nave, nonché da tre o quattro cannoni di difesa missilistica Phalanx CIWS da 20 mm .


SCHEMA COSTRUTTIVO

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Analizzando lo schema costruttivo delle portaerei di classe Nimitz 2 appare evidente l'isola molto più piccola e posta più a poppa rispetto alla classe Forrestal e la pista di lancio molto più larga e corta rispetto alla classe Forrestal stessa.  Gli elevatori sono quattro, tre sul lato destro e uno su quello sinistro. Le catapulte di lancio sono quattro, due sulla parte centrale del ponte e due su quella angolata, permettendo decolli contemporanei. Gli atterraggi avvengono sulla parte di poppa.

Al posto delle turbine a gas o dei sistemi diesel-elettrici utilizzati per la propulsione su molte navi da guerra moderne, i vettori utilizzano due reattori ad acqua pressurizzata A4W che pilotano quattro alberi dell'elica e possono produrre una velocità massima di oltre 30 nodi (56 km / h) e la massima potenza di circa 260.000 shp (190 MW). Come risultato dell'uso dell'energia nucleare, le navi sono in grado di funzionare per oltre 20 anni senza rifornimento di carburante e si prevede che abbiano una durata di servizio di oltre 50 anni. Sono classificate come portaerei a propulsione nucleare e sono numerate con numeri di scafo consecutivi tra CVN-68 e CVN-77.

I ponti di volo angolati dei vettori utilizzano un accordo CATOBAR per azionare aeromobili, con catapulte a vapore e cavi di arresto per il lancio e il recupero. Oltre ad accelerare le operazioni della piattaforma di volo, questo consente una varietà di aerei molto più ampia rispetto alla disposizione STOVL utilizzata su vettori più piccoli. Una vela aerea portante imbarcata composta da un massimo di 90 aeromobili viene normalmente dispiegata a bordo. Dopo il ritiro dell'F-14 Tomcat , i caccia sono principalmente F / A-18E e F / A-18F Super Hornet eHornets F / A-18A + e F / A-18C . Oltre ai loro aerei, le navi trasportano armi difensive a corto raggio per la guerra contraerea e la difesa missilistica.

Le portaerei della Nimitz furono ordinate per integrare le portaerei delle classi Kitty Hawk ed Enterprise , mantenendo la forza e la capacità della US Navy dopo la dismissione dei vecchi vettori. Le navi furono progettate per essere migliorate su precedenti portaerei statunitensi , in particolare le supercarrier di classe Enterprise e Forrestal , sebbene la disposizione delle navi sia relativamente simile a quella della classe di Kitty Hawk. Tra gli altri miglioramenti del design, i due reattori su Nimitz-le vettori di fascia occupano meno spazio degli otto reattori utilizzati su Enterprise . Insieme a un design più generale, questo significa che i veicoli Nimitz possono trasportare il 90% in più di carburante per l'aviazione e il 50% in più di ordigni rispetto alla classe Forrestal .

La Marina degli Stati Uniti ha dichiarato che i trasportatori potrebbero sopportare tre volte il danno subito dalla classe Essex inflitta dagli attacchi aerei giapponesi durante la seconda guerra mondiale . Gli hangar sulle navi sono divisi in tre baie di fuoco da spesse porte di acciaio che sono progettate per limitare la propagazione del fuoco. Questa aggiunta è stata presente sulle portaerei americane dalla seconda guerra mondiale, dopo gli incendi causati dagli attacchi Kamikaze .
Le prime navi furono progettate intorno al tempo della guerra del Vietnam , e alcuni aspetti del design furono influenzati dalle operazioni lì. In una certa misura, le operazioni di trasporto in Vietnam hanno dimostrato la necessità di aumentare le capacità delle portaerei sulla loro capacità di sopravvivenza, in quanto sono state utilizzate per inviare sortite nella guerra e quindi sono state meno soggette ad attacchi. Come risultato di questa esperienza, i vettori di Nimitz sono stati progettati con magazzini più grandi di carburante per l'aviazione e riviste più grandi in relazione ai precedenti vettori, anche se ciò è in parte dovuto all'aumento di spazio disponibile dal nuovo design dei sistemi di propulsione delle navi.

Uno degli scopi principali delle navi era inizialmente quello di supportare le forze armate statunitensi durante la Guerra Fredda , e furono progettate con capacità per quel ruolo, incluso l'uso dell'energia nucleare invece del petrolio per una maggiore resistenza quando dispiegate in acqua blu e la possibilità di effettuare aggiustamenti ai sistemi di armamento dei vettori sulla base di nuove informazioni e sviluppi tecnologici. Inizialmente sono stati classificati solo come corrieri di attacco, ma le navi sono state costruite con capacità anti-sottomarino sin dalla USS Carl Vinson. Di conseguenza, le navi e i loro velivoli sono ora in grado di partecipare a una vasta gamma di operazioni, che possono includere i blocchi di mare e di aria, la posa di mine e gli attacchi missilistici su terra, aria e mare.

A causa di un difetto di progettazione, le navi di questa classe hanno liste inerenti a dritta quando sono sotto carichi da combattimento che superano la capacità dei loro sistemi di controllo di lista. Il problema sembra essere particolarmente diffuso su alcune delle navi più moderne. Questo problema è stato precedentemente rettificato utilizzando i vuoti di controllo del danno per la zavorra, ma è stata proposta una soluzione che utilizza zavorra solida che non influisce sulla sopravvivenza della nave.

A causa del suo valore obiettivo e della sua vulnerabilità, le portaerei sono sempre scortate da almeno un sottomarino per la protezione. Le altre navi del Gruppo Strike forniscono capacità aggiuntive, come i missili Tomahawk a lungo raggio o il Sistema di combattimento Aegis , e proteggono anche il corriere dall'attacco. Un tipico Strike Group può includere, oltre a una portaerei: fino a sei combattenti di superficie , inclusi incrociatori missilistici guidati e cacciatorpediniere missilistici , usati principalmente per la guerra contraerea e la guerra anti-sottomarino e fregate / fregate missilistiche guidate, prima del pensionamento dal servizio USN. Quando la marina commissionerà una nuova classe di fregate, accompagneranno di nuovo i CSG. Anche fare parte del gruppo è uno o due sottomarini d'attacco , per cercare e distruggere navi e sottomarini di superficie ostili e munizioni, petroliere e rifornimento dal Comando di sollevamento in mare per fornire supporto logistico.  I numeri e i tipi di navi che compongono ciascun gruppo di attacco possono variare da un gruppo all'altro, a seconda delle schieramenti, della missione e della disponibilità.


STORIA PARTICOLAREGGIATA

Inizialmente, il presidente degli Stati Uniti Gerald Ford annullò l'ordine per CVN-71 nel 1976 e sostituì due vettori di media potenza di tipo CVV di tipo convenzionale che avrebbero dovuto operare con velivoli V / STOL . Il design T-CBL esistente costituito la base per il nuovo CVV, che serve come una sostituzione per l'invecchiamento delle portaerei di classe Midway, mentre in grado di operare tutti portaerei convenzionale esistente. Questa capacità di operare con velivoli convenzionali si rivelò importante poiché i tanto attesi combattenti V / STOL supersonici non erano ancora disponibili. In ogni caso, la costruzione del vettore CVV di medie dimensioni non ha mai avuto luogo.

L'autorizzazione per CVN-71 è stata ulteriormente ritardata quando il presidente Jimmy Carter ha posto il veto alla legge di autorizzazione del Dipartimento della Difesa del 1979, a causa dell'inclusione di questo Nimitz- class supercarrier nucleare nel programma di costruzione navale della US Navy. A causa della crisi degli ostaggi dell'Iran che ha richiesto l'aumento del dispiegamento di US Aircraft carrier gruppi tattici al Oceano Indiano , il presidente Carter ha invertito la sua posizione su Nimitz supercarriers nucleari di prima classe, e CVN-71 è stato successivamente autorizzato ai sensi del 1980 Fattura di autorizzazione per l'anno fiscale per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.


Progettazione e costruzione

Theodore Roosevelt è stata la prima portaerei ad essere assemblata utilizzando una costruzione modulare, in cui i moduli di grandi dimensioni sono costruiti indipendentemente in aree "lay-down", prima di essere sollevati in posizione e saldati insieme. Costruzione modulare, resa possibile attraverso l'utilizzo di una gru a ponte enorme in grado di sollevare 900 tonnellate, ha tagliato di 16 mesi fuori Theodore Roosevelt ' i tempi di costruzione e la tecnica è stata utilizzata su ogni portaerei da allora. Roosevelt e quelle navi della Nimitz completate dopo di lei hanno lievi differenze strutturali rispetto ai precedenti vettori ( USS Nimitz , USS Dwight D. Eisenhower e USS Carl Vinson) e una migliore protezione per lo stoccaggio di ordigni nelle sue riviste.

La storia di Theodore Roosevelt è iniziata il 30 settembre 1980, quando è stato aggiudicato un contratto per "Hull 624D" a Newport News Shipbuilding . La sua chiglia è stata depositata il 31 ottobre 1981, con il segretario alla Difesa Caspar Weinberger che ha avviato la prima saldatura. Il 3 novembre 1981, il Segretario della Marina John F. Lehman annunciò che il vettore sarebbe stato nominato per il 26 ° Presidente degli Stati Uniti, Theodore Roosevelt.

L'unità di Pre-Commissioning della nave (PCU) è stata costituita nel febbraio 1984, con il comandante Paul W. Parcells nominato ufficiale comandante. Il 27 ottobre 1984, la nave fu ufficialmente battezzata dalla signora Barbara Lehman, moglie del segretario Lehman. Il 25 ottobre 1986, Theodore Roosevelt fu incaricato di prestare servizio attivo a Newport News.

Dopo le prove in mare e gli allenamenti pre-dispiegamento, Theodore Roosevelt ha iniziato il suo esordio inaugurale il 30 dicembre 1988 con Carrier Air Wing Eight imbarcato. La nave pattugliava il Mar Mediterraneo prima di tornare il 30 giugno 1989.


Anni '90

Guerra del Golfo

Il 28 dicembre 1990, Theodore Roosevelt e CVW-8 schierarono per l' operazione Desert Shield , arrivando nel Golfo Persico il 16 gennaio 1991. Con l'inizio dell'Operazione Desert Storm il 15 gennaio 1991, Theodore Roosevelt iniziò le operazioni di combattimento; alla fine ha sorvolato 4.200 sortite (più di ogni altro vettore) e ha perso più di 4.800.000 sterline (2.177.243,4 kg) di ordigni prima del cessate il fuoco il 28 febbraio.

Quando le forze irachene hanno attaccato i curdi , Theodore Roosevelt e CVW-8 sono stati tra le prime forze della coalizione in Operation Provide Comfort , pattuglie volanti nel nord dell'Iraq. Dopo un dispiegamento di 189 giorni, con 176 giorni di navigazione, Theodore Roosevelt tornò a Norfolk il 28 giugno 1991. Il 14 febbraio 1992, la nave vinse la sua seconda battaglia "E". Questo è stato seguito dall'assegnazione della Coppa Battenberg per il 1991 come prima nave della flotta atlantica.


1993-1999

Theodore Roosevelt ha iniziato il suo terzo schieramento l'11 marzo 1993, di nuovo con CVW-8 imbarcato. Si è anche imbarcata una SPMAGTF (Special Purpose Marine Air-Ground Task Force), in una prova il concetto di imbarco di una forza marina multiuso in un vettore.

Mentre la nave era ancora nell'area operativa di Virginia Capes , il presidente Bill Clinton volò a bordo per diverse ore per la sua prima visita in una nave della Marina Militare degli Stati Uniti.

Theodore Roosevelt operò nell'Adriatico mentre gli aerei CVW-8 eseguivano l' Operazione Deny Flight nella zona di no-fly degli Stati Uniti sulla Bosnia . A giugno, sulla strada per la sua seconda visita al porto, a Theodore Roosevelt è stato invece ordinato di transitare sul Canale di Suez in rotta verso il Mar Rosso per partecipare all'Operazione Southern Watch , facendo rispettare la no-fly zone sull'Iraq.

Deposto per 184 giorni, Theodore Roosevelt ha trascorso 169 giorni in corso prima del rientro nel settembre 1993. Per le realizzazioni del suo equipaggio, la nave ha ricevuto la sua seconda Commendation dell'unità meritoria .

Dal novembre 1993 all'aprile 1994, Theodore Roosevelt ha condotto una Selected Restricted Availability (SRA) presso il Norfolk Naval Shipyard (NNSY), completando prima del previsto.

Il 10 marzo 1994, Theodore Roosevelt ricevette la terza battaglia "E". Poi, il 3 giugno, Theodore Roosevelt ha vinto la sua seconda Coppa Battenberg come miglior nave della flotta atlantica.

Theodore Roosevelt e CVW-8 hanno iniziato il loro quarto schieramento nel marzo 1995, operando nel Mar Rosso a sostegno dell'operazione Southern Watch sull'Iraq, e Operations Deny Flight e Sharp Guard sui cieli della Bosnia e nelle aree operative adriatiche. Deny Flight si è evoluto in Operation Deliberate Force , mentre gli aerei CVW-8 guidavano gli attacchi della NATO contro obiettivi strategici bosniaci serbi in Bosnia-Erzegovina . Il Roosevelt Theodore Battle Group tornato a Norfolk, in Virginia nel settembre 1995 ed è stato assegnato il Navy Commendation Unità per le sue operazioni in Bosnia.

Il 14 ottobre 1996, la USS Theodore Roosevelt entrò in collisione con la USS Leyte Gulf, l'incrociatore missilistico guidato di classe Ticonderoga, mentre conduceva operazioni al largo della costa della Carolina del Nord. L'incidente è avvenuto mentre il corriere, senza preavviso, ha invertito i motori mentre Leyte Gulf era dietro di lei e ha sbattuto contro la prua dell'incrociatore. Non ci furono feriti o feriti del personale segnalati, [9] ma il Roosevelt subì più di 7 milioni di dollari di danni alla poppa del Roosevelt e 2 milioni di dollari di danni alla prua del Golfo di Leyte in caso di collisione.

Theodore Roosevelt è stato schierato per il suo quinto spiegamento il 25 novembre 1996, con il CVW-3 imbarcato, a sostegno dell'Operazione Southern Watch nel Mediterraneo e nel Golfo Persico . La nave è rientrata dallo schieramento nel maggio 1997.

L'8 luglio 1997, Theodore Roosevelt entrò nel cantiere di Newport News Shipbuilding per un anno di Extended Drydock e Selected Restricted Availability (EDSRA), la sua prima revisione dopo la messa in servizio. Theodore Roosevelt è rientrato nel suo porto di partenza della stazione navale di Norfolk il 2 luglio 1998.

Dal 1 ° febbraio al 4 marzo 1999 Theodore Roosevelt ha partecipato a un grande esercizio navale chiamato JTFEX / TMDI99 insieme alla marina brasiliana e diverse marine della NATO . Durante l'esercizio, Theodore Roosevelt è stato 'affondata' dal sommergibile olandese HNLMS Walrus insieme ad altri 8 navi degli Stati Uniti, molti dei quali facevano parte del gruppo di scorta della portaerei.

Theodore Roosevelt ha iniziato il suo sesto schieramento il 26 marzo 1999 con il CVW-8 imbarcato. Furono immediatamente chiamati in servizio nel Mar Ionio per sostenere l' Operazione Alleata della NATO . Theodore Roosevelt e il velivolo CVW-8 hanno condotto attacchi aerei per due mesi sui cieli del Kosovo contro i serbi. TR e CVW-8 sono stati poi inviati per supportare l'operazione Southern Watch, facendo rispettare la zona "no-fly" sull'Iraq meridionale . Theodore Roosevelt è tornato nel suo paese di origine a Norfolk, in Virginia, il 24 settembre 1999.

Il 10 gennaio 2000, Theodore Roosevelt entrò in una disponibilità incrementale pianificata (PIA) presso il cantiere navale navale di Norfolk, a Portsmouth, in Virginia, per un periodo di mantenimento di sei mesi.


Anni 2000

Dopo gli attacchi dell'11 settembre , Theodore Roosevelt ha iniziato il suo settimo schieramento il 19 settembre 2001 con Carrier Air Wing One . Nella notte del 4 ottobre 2001, Theodore Roosevelt e CVW-1 lanciarono gli attacchi iniziali dell'operazione Enduring Freedom contro al-Qaeda in Afghanistan dal Mare del Nord Arabico . Theodore Roosevelt trascorse 159 giorni consecutivi in ??mare, rompendo il periodo record più lungo in atto dalla seconda guerra mondiale. Theodore Roosevelt è tornata nel suo paese di origine il 27 marzo 2002 e ha ricevuto l' encomio per l'unità della Marina , 2001 Coppa Battenberg, E nel 2001 Battaglia E . Da aprile a ottobre 2002, Theodore Roosevelt ha condotto un periodo di mantenimento della disponibilità incrementale pianificato presso il cantiere navale navale di Norfolk.

Theodore Roosevelt ha preso il via il 6 gennaio per un periodo di allenamento programmato di un mese nella zona operativa portoricana. Verso la fine di gennaio, Theodore Roosevelt ricevette l'ordine di procedere attraverso l'Atlantico fino al Mar Mediterraneo. Lo Strike Fighter Squadron 201 , con base a Naval Air Station Naval Air Station Base Fort Worth , Texas, è stato ordinato di svolgere il servizio attivo come unità di Carrier Air Wing (CVW) 8, il primo squadrone della Marina da dispiegare a bordo di una portaerei la guerra di Corea . [14] Theodore Roosevelt arrivò in stazione nel Mediterraneo orientale a febbraio. Il 22 marzo 2003 Theodore Roosevelt, insieme alla USS Harry S. Truman , ha iniziato a lanciare attacchi aerei in Iraq a sostegno dell'Operazione Iraqi Freedom . Theodore Roosevelt tornò a casa il 26 maggio e ricevette l' encomio della Meritorious Unit , la Citation Unit della Marina e la medaglia di spedizione per la guerra mondiale al terrorismo .

Il 19 febbraio 2004, Theodore Roosevelt ha inserito una disponibilità incrementale programmata (DPIA) di dieci mesi presso l'NNSY di Portsmouth. I principali sistemi revisionati comprendevano sistemi AC, Steam e CHT (sistemi di fognature), sistemi 1MC (comunicazione), suite di comunicazione, navigazione e rilevamento, revisioni di ascensori, sostituzione dell'elica, pulizia e verniciatura dello scafo e sostituzione della valvola di mare. Theodore Roosevelt è uscito dal bacino di carenaggio ad agosto e ha completato la manutenzione il 17 dicembre 2004.

Il 1 ° settembre 2005, Theodore Roosevelt schierato con Carrier Air Wing Eight si imbarcò per una missione di sei mesi nel Golfo Persico a sostegno dell'Operazione Iraqi Freedom (OIF), in transito sul Canale di Suez il 27 settembre e il lancio Missioni OIF a partire dal 6 ottobre.  Questo spiegamento fu l'ultima crociera per l' F-14 Tomcat prima del suo ritiro nel 2006. Theodore Roosevelt trasportava due squadroni Tomcat, VF-31 (Tomcatters) e VF-213 (Black Lions). Theodore Rooseveltè tornato al porto di partenza l'11 marzo 2006.

Poco dopo questa crociera, Theodore Roosevelt ha vinto il premio "Jig Dog" Ramage Carrier e Carrier Air Wing Excellence Award , che è un premio della Marina selezionato congiuntamente dai Type Commanders (TYCOM) ed è presentato al team Carrier / Air Wing con le migliori prestazioni come unità integrata.

Il 7 marzo 2007, Theodore Roosevelt ha avviato una disponibilità incrementale pianificata (PIA) di nove mesi a Norfolk, che ha visto l'aggiunta di missili RAM tra gli altri aggiornamenti. La nave tornò alla stazione navale di Norfolk il 28 novembre 2007.

CVW-8 e Theodore Roosevelt hanno partecipato alla Joint Task Force Exercise 08-4 Operation Brimstone al largo della costa del North Carolina tra il 21 e il 31 luglio 2008. La portaerei britannica HMS Ark Royal , la nave anfibia d'assalto Iwo Jima con unità associate e il brasiliano anche la fregata Greenhalgh e il sottomarino francese Améthyste hanno partecipato all'evento.

Theodore Roosevelt lasciò Norfolk l'8 settembre 2008 per un dispiegamento programmato in Medio Oriente con Carrier Air Wing Eight imbarcato. Il 4 ottobre 2008, la nave si fermò a Città del Capo , in Sudafrica. Questa fu la prima visita a Città del Capo da parte di una nave a propulsione nucleare dalla nave mercantile tedesca Otto Hahn negli anni '70. [25] A causa del cattivo tempo, circa la metà dell'equipaggio della nave non era in grado di scendere a terra in libertà . Gran parte dell'equipaggio che è arrivato a terra non è stato in grado di tornare a Theodore Roosevelt a causa del tempo sempre più scadente. L'equipaggio rimanente fu costretto a rimanere sul molo fino al mattino a fianco dell'incrociatore USS Monterey . La nave effettuò quattro fermate portuali successive a Jebel Ali , Emirati Arabi Uniti, di cui una durante le vacanze di Natale. CVW-8 e CVN-71 hanno supportato l'operazione Enduring Freedom e hanno volato più di 3.100 sortite e lasciato cadere più di 59.500 libbre di ordigni, fornendo nel contempo un supporto aereo ravvicinato per le forze ISAF in Afghanistan.

Il 21 marzo 2009, Theodore Roosevelt è stato sollevato da Dwight D. Eisenhower . La portaerei arrivò a Norfolk il 18 aprile.

Il 26 agosto 2009, l'appaltatore della difesa Northrop Grumman ha ottenuto un contratto da 2,4 miliardi di dollari per il rifornimento e la revisione complessa (RCOH) di Theodore Roosevelt nel suo cantiere di Newport News, che sarà completato nel 2013.


Decennio 2010 - 2020

Il 29 agosto 2013, il Roosevelt è tornato alla stazione navale di Norfolk, in Virginia, completando le sue prove in mare post-revisione che hanno concluso i suoi quattro anni di vita media RCOH. Il 14 settembre 2013, Theodore Roosevelt ha completato con successo la certificazione della piattaforma di volo che ha comportato il completamento di un totale di 160 atterraggi del vettore durante le operazioni diurne e notturne. Altre esercitazioni di certificazione includevano il rigging della barriera di emergenza, le evoluzioni antincendio della piattaforma di volo e le operazioni di arresto e di arresto. Il 17 settembre 2013, Theodore Roosevelt ha completato il primo rifornimento in corso in oltre quattro anni.

I test di volo per l' X-47B sono proseguiti a bordo di Theodore Roosevelt il 10 novembre 2013. Durante questa fase, è stato testato l'ambiente digitalizzato controllato dall'X-47B che ha coinvolto l'interfaccia tra l'aeromobile senza pilota e il personale di bordo durante il varo, il recupero e il volo operazioni. Un tale ambiente digitale offriva maggiore flessibilità e maggiore sicurezza per le operazioni della portaerei. Il 15 gennaio 2014, la Marina ha annunciato che Theodore Roosevelt ' homeport s si muoverebbe a San Diego, in sostituzione di USS Ronald Reagan quando si è trasferito in Giappone qualche volta nel 2015, come parte della preparazione della US Navy per il rifornimento di carburante previsto di USS George Washington .

Il 4 marzo 2015, è stato segnalato in un blogspot del Ministero della Marina e della Difesa francese che durante un recente allenamento fuori dalla Florida il sottomarino francese Saphir come parte del gruppo di attacco "nemico" aveva "affondato" la portaerei. Il blogspot è stato successivamente cancellato.

L'11 marzo 2015 il Theodore Roosevelt -led Carrier Strike Group 12 ha lasciato la Naval Station Norfolk per un giro del mondo con gli schieramenti della 5a, 6a e 7a flotta statunitense come parte del primo schieramento di Naval Integrated Fire Control-Counter Air (NIFC) -CA) Carrier Strike Group, prima di arrivare nel loro nuovo porto di San Diego, in California.

Il 20 aprile 2015, Theodore Roosevelt e l'incrociatore USS Normandy sono stati dispiegati al largo delle coste dello Yemen per intercettare le sospette spedizioni di armi iraniane destinate ai ribelli Houthi , che sono bloccati in battaglia con le forze governative yemenite.

All'inizio di novembre 2015, Theodore Roosevelt e il cacciatorpediniere missilistico USS Lassen hanno navigato nel Mar Cinese Meridionale per affermare la libertà di navigazione nell'area rivendicata dalla Cina.

Il Theodore Roosevelt tirato nella sua nuova casa porta a San Diego il 23 novembre 2015, completando una distribuzione che ha preso, letteralmente, in tutto il mondo. Il vettore ha lanciato 1.800 sortite contro militanti dello Stato Islamico in Iraq e Siria come parte dell'operazione Inherent Resolve, per un totale di 10.618 ore di volo e oltre un milione di sterline di ordigni impiegati con 1.085 munizioni guidate. Carrier Strike Group 12 ha percorso circa 27.000 miglia (31.000 miglia, 50.000 km) durante lo schieramento, che ha segnato anche traguardi aeronautici tra cui il primo utilizzo operativo di E-2D Advanced Hawkeye e l'ultimo impiego operativo attivo del salvataggio HH-60H. Hawk e SH-60F Seahawkelicotteri.

Il 6 ottobre 2017, Theodore Roosevelt è partito da San Diego per il suo dispiegamento nella zona operativa degli Stati Uniti, la Settima Flotta e la Fifth Fleet degli Stati Uniti , accompagnata da Carrier Strike Group 9 e Carrier Air Wing Seventeen .

A partire dall'8 novembre 2017, Theodore Roosevelt e il suo gruppo inizieranno un esercizio di 4 giorni con altri due gruppi di sciopero dei vettori, guidati dagli USS Ronald Reagan e USS Nimitz , nel Mar del Giappone.


REVISIONI

Marzo 1987 a luglio 1987 - Disponibilità di Post Shakedown

Luglio 1989 a novembre 1989 - Disponibilità ristretta selezionata

Da ottobre 1991 a maggio 1992 - Disponibilità ristretta selezionata

Da novembre 1993 ad aprile 1994 - Disponibilità ristretta selezionata

Da novembre 1995 a marzo 1996 - Disponibilità ristretta selezionata - Rimosso il CIW di tribordo di poppa

Da giugno 1997 a luglio 1998 - Disponibilità limitata selezionata

Da gennaio 2000 a giugno 2000: disponibilità incrementale pianificata

Da maggio 2002 a ottobre 2002: disponibilità incrementale pianificata

Da febbraio 2004 a dicembre 2004: disponibilità incrementale pianificata

Da marzo 2007 a novembre 2007 - Disponibilità incrementale pianificata - 2 RAM sostituiscono 1 CIWS / 1 Mk-29 alla sponsor forward sponsor di starboard sponsorizzato

Da agosto 2009 ad agosto 2013 - Rifornimento di carburante e revisione generale - sostituzione dei due livelli superiori dell'isola; nuovo albero d'antenna; nuova torre radar


DECORAZIONI

Premio unitario Meritorious Unit

Commendation delle unità navali (3 premi) - 1991, 1995, 2001

Commendation dell'unità meritoria - 1993, 2008

Battle Efficiency Award (4 premi) - 1989, 1991, 1993, 2000

Medaglia del servizio di difesa nazionale (2 premi) - 1990, 2001

Medaglia di spedizione delle forze armate

Medaglia del servizio Asia sudoccidentale (3 campagne)

Medaglia di spedizione Global War on Terrorism

Medaglia di servizio delle forze armate (2 campagne)

Ribbon di distribuzione dei servizi marittimi (9 dispiegamenti all'estero)

Medaglia NATO

Medaglia di liberazione del Kuwait (Arabia Saudita)

Medaglia di liberazione del Kuwait (Kuwait)

Battenberg Cup (3 premi) - 1991, 1993, 2001

Premio Golden Anchor / Retention Excellence (7 premi) - 1988, 1993, 1994, 1995, 1997, 2004, 2017

Security Excellence Award (2 premi) - 1996, 2009

Capt Edward F. Ney Memorial Award for Outstanding Food Service (2 premi) - 2001, 2002

PORTAEREI DI CLASSE T. ROOSEVELT

PORTAEREI NELLA STORIA /AIRCRAFT CARRIERS

NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA- USA NAVY- CLASSE NIMITZ 2- T. ROOSVELT