UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

- AIRCRAFT CARRIER -


Lo stemma ufficiale dello Shinano Lo stemma ufficiale dello Shinano

PORTAEREI USS FORRESTAL (CV59)

  AIRCRAFT CARRIER USS FORRESTAL (CV59)

"First in Defense"



La USS Forrestal (CV-59) fu la prima nave dell'omonima classe. Contribuì molto all'evoluzione delle portaerei, poiché su di essa vennero applicate concezioni nuove. Benché a propulsione convenzionale, presentava dimensioni enormi per l'epoca: 80000 tonnellate a pieno carico. (Le portaerei classe Essex pesavano quasi la metà). Con l'adozione di un nuovo tipo di ponte si guadagnò molto spazio per gli aerei imbarcati: la nave arrivò a portarne più di 90. Furono introdotte due nuove catapulte, posizionate su una seconda rampa di lancio, con un'angolatura di 30° rispetto a quella principale, permettendo così a 4 aerei di decollare contemporaneamente.

Prestò servizio nell'Oceano Atlantico fino al 1965, quando fu rimodernata e mandata in Vietnam. Nel luglio del 1967 fu danneggiata da un'esplosione causata da un razzo scoppiato sul ponte di volo, che riuscì a raggiungere le bombe di uno degli aerei pronti al decollo. Nell'incidente morirono 132 marinai. La Forrestal è stata demolita a Brownsville, Texas, nel 2014.


PORTAEREI CLASSE FORRESTAL


STORIA / HISTORY

La portaerei Forrestal è stato dismessa l'11 settembre 1993 al Pier 6E a Filadelfia, e fu esclusa dalla nave Registro Navale lo stesso giorno. 

Dopo essere stato colpito, la ex- Forrestal è stato fortemente messo a nudo per sostenere il resto della flotta del vettore.  Nel 1999, la USS Forrestal Museo Inc. ha iniziato una campagna per ottenere la nave dalla Marina tramite donazione, per l'uso come un museo, per essere collocata in Baltimora , ma questo piano non ha avuto successo. 

La Marina rimossa la nave dalla donazione attesa nel 2004 e rinominato per lo smaltimento. Secondo l'NVR, il suo status finale viene "donata da utilizzare come barriera corallina artificiale." 

A partire dal 2007, la nave si stava preparando l'ambiente per l'affondamento di una barriera corallina artificiale, come era USS Oriskany .  A causa di elementi della progettazione della Forrestal  aver portato direttamente al vettore corrente di progettazione degli aeromobili, la nave sarà devoluto ad uno stato e affondato per diventare una barriera corallina in acque profonde, per la propagazione della pesca e in modo che non sarà accessibile ai subacquei. La data per l'affondamento non è stato ancora annunciata. 

Il 15 giugno 2010, la Forrestal è partita dalla Naval Station Newport a Newport, Rhode Island , dove era stato conservata dal 1998, a rimorchio per l'impianto di stoccaggio nave inattivo a Philadelphia. Forrestal è ora legato al Pier 4 a Philadelphia, vicino alla USS  John F. Kennedy  (CV-67) . 

Si prevede che la Forrestal vi rimarrà fino alla Marina decide la disposizione finale, per essere sia venduto come rottame, affondato come un bersaglio, o affondato come un artificiale barriera .  A partire dal 26 Gennaio 2012 Naval Sea Systems Command della Marina ha inviato un avviso di sollecitazione di smantellamento traino e completa di molteplici CV-59/CV-63 portaerei di classe negli Stati Uniti, per includere ex Forrestal (CV 59), ex - Indipendence (CV 62), ed ex- Constellation (CV 64).  La portaerei Forrestal verrà probabilmente demolita a Brownsville, Texas . 


HISTORY


CARATTERISTICHE TECNICHE / TECHNICAL SPECIFICATIONS

Nave USS. Forrestal (59)
Tipo CV
Cantiere di costruzione Newport News Shipbuilding
Costo US$200 million
Motto First in Defense
Soprannome Forrest Fire, Firestal,, Zippo

The FID / FID (most common)
(First In Defense or Fidelity Integrity Dignity)

Aerei imbarcati circa 85 (F-14, F-4, A-4, A-7, A-6, E-2,S-3B, EA-6B, C-2, SH-3, A-3B, KC-130 (test flight))
Impostazione -
Varo -
Varo 14.07.1952
Entrata in servizio 11.12.1954
Fine del servizio 11.09.1993
Demolizione in data da destinarsi
Lunghezza scafo 300,00 metri
Lunghezza ponte di volo 326,10 metri
Larghezza scafo 39.90 metri
Larghezza ponte di volo 72,50 metri
Immersione 11.30 metri
Dislocamento standard 59.650 tonnellate
Dislocamento a pieno carico 81.101 tonnellate
Apparato motore 8 caldaie 4 turbine
Potenza 280.000 cavalli vapore
Velocità 34 nodi
Combustibile 20.000 tonnellate
Autonomia 8.000 miglia
Armamento 8 × 5"/54 Mk 42 guns (removed)
Mk 29 NATO Sea Sparrow,
Mk 15 Phalanx CIWS
Protezione verticale  
Protezione orizzontale  
Equipaggio 5500 (552 ufficiali e 4.988 marinai)

SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME


FOTOGRAFIE / PHOTOES


ASSONOMETRIA / AXONOMETRY


GIUDIZIO DELLO SHINANO

La classe "Forrestal" è stata la prima ad essere dotata fin dall'inizio di ponte angolato oltre ad avere la più grande stazza e capacità offensiva tra le navi mai costruite fino agli anni Cinquanta. Hanno aperto, con la loro forma, la strada alle portaerei della classe "Kennedy" e alle successive nucleari, diventando le capostipiti delle "portaerei moderne". Hanno partecipato attivamente a tutti i conflitti (dal Vietnam alla Guerra del Golfo) che hanno visto gli USA come protagonisti. Encomiabili.


U.S. NAVY


PORTAEREI  NELLA  STORIA


NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY-CLASSE FORRESTAL- USS FORRESTAL CV59 -