RUSSIA - UNIONE SOVIETICA

RUSSIA - SOVIET UNION


Lo stemma ufficiale dello Shinano Lo stemma ufficiale dello Shinano

- PORTAEREI -

AIRCRAFT CARRIER


PORTEREI DI CLASSE KUTZNESOV

KUTZNESOV CLASS


STORIA / HISTORY


PORTAEREI ADMIRAL KUTZNESOV

Con questa unità la Marina Russa ha acquisito la possibilità di operare con aerei ad alte prestazioni basati in mare.

La soluzione prescelta si caratterizza per una assoluta atipicità ed in realtà rimangono ancora dei dubbi sul significato di alcune scelte.

In particolare la contemporanea presenza di un ponte di volo angolato di 5,5", lungo 230 metri ed un trampolino prodiero (skyjump) con una inclinazione di circa 12" 8per confronto quello della "Garibaldi" è di 6.5" e quello degli "Invincible" raggiunge i 12").

Il ponte angolato ha una inclinazione di circa 7" rispetto a quello principale.

Le linee marcate del ponte indicanop tre possibili modalità di decollo per i vari tipi di aerei imbarcati: STO con sky-jump, STO (corsa di circa 200 metri) sul ponte angolato, STO (corsa di circa 100 metri) con sky-jump su due percorsi alternativi.

Quest'ultima modalità raddoppia la frequenza dei decolli e consente di effettuare contemporaneamente decolli ed atterraggi.

Inoltre è prevista una piazzola per il decollo verticale subito a proravia dell'isola, in cui il ponte costituito da una griglia sovrastante un condotto per consentire ai gas dei jet di scaricarsi fuori bordo senza rischi di turbolenza nè di ricircolo da parte delle prese d'aria, consentendo quindi decolli "su allarme" con un carico maggiore di armi e/o di carburante.

Da notare la presenza contemporanea sia di 4 cavi d'arresto che consentano l'atterraggio di velivoli convenzionali, che di piazzole per i velivoli VTOL Yak-36 e Yak-41.

L'hangar (185x30 metri) è in grado di ospitare circa 60 velivoli suddivisi tra i diversi modelli in dotazione ed è collegato al ponte di volo con 3 ascensori dei quali 2 di dimensioni maggiori (15x20 metri) posti alle estremità dell'isola di tipo "aperto", mentre il rimanente (10x20 metri) è posto sul lato interno dell'isola e viene usato per gli elicotteri.

L'"Admiral Kuznetsov" è la maggiore unità da guerra mai costruita in URSS, dispone di 27 ponti di volo con oltre 3000 compartimenti.

La propulsione dell'unità è convenzionale, con caldaie a nafta, anzichè nucleare come inizialmente annunciato.

Rispetto alla "Baku", che costituisce necessariamente l'unico riferimento disponibile nella Marina Sovietica, lo scafo è più lungo di circa 28 metri, il ponte di volo piu largo di circa il 25%.

La linea di volo dovrebbe essere costituita dai caccia "Su-27 Flanker" appositamente modificati per l'impiego navale dei caccia supersonici a decollo verticale/corto STOVL "Yak-41", da elicotteri "Ka-27 Helix", mentre è possibile (anche se ancora non del tutto certo) l'imbarco di aerei d'attacco "Su-25 Frogfoot", di caccia bivalenti "Mig-29 Fulcrum", di aerei d'attacco pesante "Su-24 fencer" e di velivoli da picchetto radar "An-74 Madcap".

Parte di questi modelli sono stati a lungo provati su un simulacro di ponte di volo allestito presso la base aerea di Saki.

Il giorno 20 novembre del 1989 hanno avuto luogo i primi appontaggi sulla nave con aerei "Su-27 Flanker" (appartenenti a due diverse versioni), seguiti poi da "Mig-29 Fulcrum" e da "Su-23 Frogfoot".

Nei giorni successivi sono stati eseguiti decolli sia con sky-jump che da ponte angolato.

L'allestimento della nave era al 71% nell'estate del 1989 e nel novembre dello stesso anno anno vennero fatte le prime prove di appontaggio. Consegnata alla Marina Sovietica il 21 gennaio 1991, nel dicembre dello stesso anno partì dal Mar Nero per unirsi alla Flotta del Nord cui era stata assegnata.

La nave venne dotata di aeromobili solo nel 1993, divenendo pienamente operativa nel 1995 nella Marina della Federazione Russa. Nel gennaio 2009, la Kuznecov risulta in servizio nella Flotta del Nord, inquadrata nella 43° Divisione Navi Lanciamissili.

Desta sorpresa il fatto che un velivolo di grandi dimensioni come il "Su-27 Flanker" abbia dimostrato di poter operare da portaerei senza neppure le catapulte (ed in almeno un caso addirittura senza sky-jump), restano invece dei dubbi sulle reali possibilità di tali modalità in condizioni pienamente operative.

Probabile che la prima linea di volo sia composta da aerei STOVL "Yak-41" e da elicotteri.

La sistemazione e la composizione dell'elettronica e dell'armamento presentano una notevole somiglianza con l'isola della "Baku" (ultima unità della classe "Kiev") e la conseguente quasi somiglianza della componente elettronica.

Di rilievo la presenza sulla parte prodiera del ponte di volo di alcuni portelli analoghi a quelli osservati sul "Kirov" e che pertanto si ritiene facciano capo ad altrettanti lanciatori per missili SS-N-19 "Shipwreck", sono peraltro presenti anche le antenne del sistema di data-link satellitare "Pungh Bowl" impiegate per la designazione dei bersagli oltre l'orizzonte, scelta questa che differenzia notevolmente questa classe di unità dalle corrispondenti occidentali.

La difesa dell"Admiral Kuznetsov" oltre che ai propri aerei è affidata al sistema missilistico antiaereo SA-N-9 presente con 24 lanciatori e 4 radar "Cross Sword".

Presenti anche i nuovi sistemi combinati cannoni/missili CADS-1, già imbarcati sull'incrociatore "Admiral Nakimov".

Nell'area poppiera sono presenti i lanciarazzi A.S., presumibilmente impiegabili come autodifesa e come antisiluro.

Il sonar panoramico a bassa frequenza è ospitato nel bulbo prodiero.

I sensori sono rappresentati dal sistema radar "plate array Sky Watch" (già imbarcato sulla "Baku") caratterizzato da 4 grandi antene planari e da un radar "3D Plate Steer", installato sopra il grande cilindro del sistema di guerra elettronica "Cake Stand".

Sono inoltre presenti 2 radar "Strut Pair" per la scoperta di superficie ed ai bassi siti.

Rispetto al recente passato è ora difficile interpretare quali potranno essere le missioni assegnate a questa unica unità, in quanto è recente la decisione di rinunciare al programma portaerei.

Infatti le due "gemelle" dell'Admiral Kuznetsov" hanno subito una triste sorte.

La portaerei nucleare "Ulyanovsk" è ancora nello scalo di costruzione e verrà demolita.


PORTAEREI VARYAG

La "Varyag", completata al 70-80% è stata posta in vendita sul mercato internazionale.

Della "Varyag" si erano diffuse le voci più allarmanti. Era scomparsa dalla cronaca dal 1995 e si temeva che fosse stata venduta in gran segreto ai cinesi e completata dalla Marina Cinese, pronta per diventare una minaccia seria alla NATO.

Solo nel gennaio del 2002 l'interrogativo è stato risolto.

Si è infatti scoperto che la "Varyag" è stata comprata da un magnate greco per essere trasformata in un immenso Casinò galleggiante nell'isola di Cipro.

Un evento drammatico la ha infatti fatta entrare nelle cronache giornalistiche internazionali.

Durante il passaggio dei Dardanelli, mentre andava dal Mar Nero al Mar Egeo, a causa di una tempesta, la nave ha rotto le funi dei rimorchiatori (è bene saper che la nave è pronta come scafo ma manca completamente dell'apparato motore) ed è andata alla deriva senza alcun controllo.

Le cronache italiane non hanno più seguito la vicenda e si suppone che sia stata recuperata.

Dalle informazioni internazionali si è appreso che lo scafo è stato venduto dalla Marina Russa alla Marina Cinese (senza motore) alla quale servirà come prototipo per la costruzione della prima portaerei tuttoponte cinese.

La portaerei è stata ribattezzata Liaoning ed è diventata operativa nel 2012, data in cui è stato effettuato il primo appontaggio.


 HISTORY

With this unity the Marina Russa has acquired the possibility to operate with airplanes to tall performances founded in sea.

The select solution is characterized for an absolute atypicalness and in reality they remain still some doubts on the meaning of some choices.

Particularly the contemporary presence of a bridge of flight angolato of 5,5", along 230 meters and a spring board prodiero (skyjump) with an inclination of around 12" 8per comparison that of the "Garibaldi" it is of 6.5" and that of the "Invincible" it reaches the 12").

The bridge angolato has an inclination of around 7" in comparison to that principal.

The marked lines of the bridge indicanop three possible formalities of take-off for the various types of embarked airplanes: I am with sky-jump, I am (raced of around 200 meters) on the bridge angolato, is (raced of around 100 meters) with sky-jump on two alternative runs.

This last formality doubles the frequency of the take-offs and allows to contemporarily effect take-offs and landings.

Besides a platform is immediately anticipated for the vertical take-off to proravia of the island, in which the bridge constituted by an impending grate a duct to allow the gases of the jets to relieve out himself/herself/themselves edge without risks of turbulence neither of ricircolo from the takings of air, allowing therefore take-offs "on alarm" with a greater load of weapons e/o of fuel.

To notice the contemporary presence is of 4 cables of arrest that consenteno the landing of conventional aircrafts, that of platforms for the aircrafts VTOL Yak-36 and Yak-41.

The hangar (185x30 meters) it is able to entertain around 60 aircrafts divided among the different models in endowment and it is connected to the bridge of flight with 3 elevators of which 2 of greater dimensions (15x20 meters) sets to the extremities of the island type "open", while the remainder (10x20 meters) you/he/she is set on the inside side of the island and you/he/she is used for the helicopters.

L' "Admiral Kuznetsov" it is the most greater war unity ever built in the USSR, it has 27 bridges of flight with over 3000 compartments.

The propulsion of the unity is conventional, with naphtha boilers, rather than nuclear as initially announced.

In comparison to her "Baku", that necessarily constitutes the only available reference in the Marina Sovietica, the hull is longer than around 28 meters, the 25% bridge of wider flight.

The line of flight should be constituted by the fighters "On-27 Flanker" on purpose modified for the naval employment of the supersonic fighters to take-off verticale/corto STOVL "Yak-41", from helicopters "Ka-27 Helix", while it is being possible (even if he/she anchors entirely not certain) the embarkation of airplanes of attack "On-25 Frogfoot", of hunting ambivalent "Mig-29 Fulcrum", of airplanes of heavy attack "On-24 fencer" and of picket aircrafts radar "An-74 Madcap."

Part of these models I/you/they have been tried for a long time on a simulacro of bridge of flight prepared near the aerial base of Saki.

The day 20 November of 1989 you/they have taken place the first appontaggis on the ship with airplanes "On-27 Flanker" (belonging twos different versions), follows then from "Mig-29 Fulcrum" and from "On-23 Frogfoot."

In the following days take-offs have been performed both with sky-jump and from bridge angolato.

Awake surprise the fact that an aircraft of great dimensions as the "On-27 Flanker" has shown to be able to operate from aircraft carrier without not even the catapults (and in at least a case even without sky-jump), they fully stay instead of the doubts on the real possibilities of such formalities under operational conditions.

Probable that the first line of flight is composed from aerial STOVL "Yak-41" and from helicopters.

The setup and the composition of the electronics and the armament introduce a notable similarity with the island of the "Baku" (last unity of the class "Kiev") and the consequent one almost similarity of the electronic component.

Of relief the presence on the part prodiera of the bridge of flight of some portholes analogous to those observed on the "Kirov" and that therefore he holds makes head to as many pitchers for missile SS-N-19 "Shipwreck", they are present also the spar of the system besides of date-link satellitare "Pungh Bowl" you employ for the designation of the targets over the horizon, choice this that differentiates notably this class of unity from the corresponding westerners.

The defense dell"Admiral Kuznetsov" over that to his/her own airplanes you/he/she is submitted to the anti-aircraft missile system Know-N-9 present with 24 pitchers and 4 radars "Cross Sword."

You also introduce the new combined systems cannoni/missili CADS-1, already embarked on the cruiser "Admiral Nakimov."

In the area poppieras are present the rocket launchers A.S., presumably employable as self-defence and as antisiluro.

The panoramic sonar to low frequency is entertained in the bulb prodiero.

The sensors are represented by the system radar "plate array Sky Watch" (already embarked on her/it "Baku") characterized by 4 great antene planari and from a radar "3D Plate Steer", installed above the great cylinder of the system of electronic war "Cake Stand."

They are besides present 2 radars "Strut Pair" for the discovery of surface and to the low sites.

In comparison to the recent past it is difficult to interpret now what the missions can be assigned to this only unity, in how much the decision is recent to abdicate the program aircraft carrier.

In fact the two "twin" dell"Admiral Kuznetsov" you/they have suffered a sad fate.

The nuclear aircraft carrier "Ulyanovsk" it is still in the port of construction and you/he/she will be demolished.

The "Varyag", completed to 70-80% you/he/she has been set in sale on the international market.

Of the "Varyag" you/they had spread the most alarming voices. You/he/she had disappeared from the chronicle from 1995 and it was feared that you/he/she had been sold in big secret to the Chinese and completed by the Marina Cinese, ready to become a serious threat to the Nato.

Only in January of 2002 the question has been resolved.

You is discovered in fact that her "Varyag" you/he/she has been bought by a Greek magnate to be turned into an immense afloat Casino in the island in Cyprus.

A dramatic event has her/it in fact made to enter the international journalistic chronicles.

During the passage of the Dardanellis, while it was going from the black Sea to the Aegean Sea, because of a storm, the ship has broken the ropes of the tow (it is to know well that the ship is ready as hull but it misses completely of the apparatus motor) and you/he/she has gone adrift without any control.

The Italian chronicles have not followed the story anymore and he/she is supposed that has been recovered.


CLASSE KUTZNESOV - KUTZNESOV CARRIER CLASS


RUSSIA - SOVIET UNION NAVAL ARMY


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER


NAVI DA GUERRA / WARSHPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA -RUSSIA-CLASSE KUTZNESOV- AIRCRAFT CARRIERS - RUSSIAN NAVY - KUTZNESOV'S CLASS -