REGIA MARINA

 


PORTAEREI SPARVIERO

AIRCRAFTC CARRIER SPARVIERO


STORIA

 Nel 1936 era stato approntato un progetto di trasformazione in portaerei della moto nave passeggeri Augustus di 30.418 tsl, ma l'idea non trovò seguito sino al 1942, quando il progetto venne ripreso in considerazione per fornire la Marina di una portaerei ausiliaria simile per configurazione ad uno dei primi studi realizzati per la trasformazione della turbonave Roma (poi Aquila).

Ribattezzata Falco e successivamente Sparviero. la nave non avrebbe dovuto subire grosse modifiche allo scafo salvo la demolizione delle sovrastrutture e l'installazione di controcarene, ma soprattutto non erano previste profonde alterazioni interne; sarebbe stata dotata di un solo hangar, servito da due ascensori e chiuso superiormente da un ponte di volo che terminava circa 45 metri prima della prora (salvo una stretta pista di decollo che giungeva alla estrema prora).

L'armamento principale sarebbe stato disposto in impianti singoli ai lati del castello di prora, al livello del ponte hangar, e a poppa; non era prevista alcuna struttura ad isola, perchè i gas di scarico dei motori diesel sarebbero stati espulsi lateralmente sotto il livello del ponte di volo.

Non si conoscono nel dettaglio le modifiche al progetto originale del 1936 che senz'altro sarebbero state apportate nel corso dei lavori di completamento dell'unità; si ha però ragione di ritenere che non si sarebbe mantenuta la stessa configurazione della zona prodiera del ponte di volo; sarebbe stata creata una piccola struttura ad isola sulla dritta nella zona centro-prodiera e modificata non solo la disposizione ma anche il numero e il calibro delle armi anti nave ed antiaeree imbarcate.

Da alcuni documenti del gennaio 1943 risulta, infatti, che l'armamento avrebbe dovuto articolarsi su 8 impianti singoli da 135/45 mm, 12 da 65/64 mm a.a. e 22 mitragliere da 20 mm in complessi a sei canne.

I lavori di conversione iniziarono a Genova nei l cantieri Ansaldo nel settembre 1942, ma poichè erano stati portati avanti molto a rilento, al momento dell'armistizio gli unici segni visibili erano la rimozione delle vecchie sovrastrutture.

Lo scafo venne catturato dai tedeschi, e da questi successivamente affondato per bloccare l'ingresso del porto di Genova.

Il relitto fu recuperato nel dicembre 1950 e demolito.


PORTAEREI SPARVIERO / AIRCRAFT CARRIERS


FOTOGRAFIE /PHOTOES


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PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS

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