GRAN BRETAGNA


ROYAL NAVY

-PORTAEREI -

- AIRCRAFT CARRIER FURIOUS -


HMS FURIOUS (47)

LA PRIMA PORTAEREI DELLA STORIA

 - THE FIRST AIRCRAFT CARRIER OF THE HISTORY -

La portaerei Furious ha l'onore di essere stata la prima portaerei della storia. Nata come incrociatore ha subito durante la sua esistenza una serie continua e profonda di modificazioni che la hanno portata a diventare da una nave in grado solo di lanciare gli aerei (in questa veste partecipò alla Prima Guerra Mondiale ed ebbe l'onore di fare il primo attacco aereo imbarcato della storia) ad una portaerei vera e propria. Ebbe un'esistenza lunghissima (dal 1917 al 1948) ed intensa (fu l'unica portaerei a combattere in due conflitti mondiali) e seguì pari passo l'evoluzione tecnologica dell'arma navale. "Cambiò pelle" infatti almeno quattro volte, risultando, alla fine, una nave totalmente diversa da quella originaria con i suoi poderosi cannoni da 457 mm. Non riuscì mai, però, a diventare una portaerei "tutto ponte" come le coetanee Argus ed Eagle, ma finì per assomigliare alle portaerei giapponesi. Ebbe l'eccezionale caratteristica di avere un'isola sollevabile come un ascensore sul ponte di volo e si caratterizzò per la sua forma ibrida e particolare. La sua importanza storica è innegabile e grandissima ed oscura le sue gesta belliche, peraltro importanti e dignitose. Storica! La nave poteva alloggiare al massimo 36 aerei,  aveva un dislocamento a pieno carico di 27.250 tonnellate ed una velocità massima di  31 nodi.


STORIA / HISTORY

GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO

CARATTERISTICHE TECNICHE / TECNICAL CARACTHERISTICS

FOTOGRAFIE / PHOTOES

SCHEMI COSTRUTTIVI / SCHEMES

ASSONOMETRIA NAVE ORIGINALE / AXONOMETRY ORIGINAL SHIP

ASSONOMETRIA NAVE NEL 1938 / AXONOMETRY OF THE SHIP IN 1938

GRAN BRETAGNA / ROYAL NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER

NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA-GRAN BRETAGNA-FURIOUS-