GRAN BRETAGNA


ROYAL NAVY

-PORTAEREI -


PORTAEREI DI CLASSE EAGLE

EAGLE II (R05)

ARK ROYAL II (R09)

Ark Royal ed Eagle appartenevano in origine a una stessa classe, ma siccome la prima fu completata con alcuni anni di ritardo rispetto alla seconda, ebbe alcune differenze nelle dimensioni, dislocamento, armamento, disposizione del ponte di volo e, per qualche anno, ebbe anche tre elevatori invece di due.  Il programma navale inglese del 1942 prevedeva, tra l'altro, la costruzione di quattro portaerei del dislocamento di 36.800 t, cui erano stati dati i nomi di Audacious, Africa, Eagle e Irresistible.  Tre di queste unità furono impostate e precisamente l' Audacious nell'ottobre 1942, l'Irresistible nel maggio 1943 e l'Eagle nell'aprile 1944.  L'Africa non fu mai impostata.  La situazione della industria cantieristica inglese nel periodo della guerra non era tale da permettere la costruzione contemporanea di queste navi e delle numerose altre unità; inoltre la necessità di dare la precedenza al completamento di navi di altro tipo, fecero sospendere i lavori sulle tre portaerei già impostate, le quali alla fine della guerra erano ancora ben lontane dall'essere ultimate.  Siccome in tempo di pace le necessità della Marina inglese erano ben diverse da quelle del tempo di guerra, nell'anno 1945 fu elaborato un nuovo programma di costruzioni navali, in base al quale nove delle portaerei del programma 1942, che non erano ancora state impostate, furono cancellate: delle quattro unità della classe Eagle fu così eliminata l' Africa e si demolì quello che era stato costruito della Eagle, che era stata l'ultima a essere impostata.  Le altre due invece furono ribattezzate e completate: la Audacious prese il nome di Eagle e fu varata nel 1946; la Irresistible divenne Ark Royal e fu varata quattro anni dopo nel 1950. La nave poteva alloggiare al massimo 45 aerei,  aveva un dislocamento a pieno carico di 50.536 tonnellate ed una velocità massima di  31 nodi.

La Eagle  e la Ark Royal sono state le ultime grandi portaerei tuttoponte inglesi ed hanno chiuso un'epoca importantissima per la Royal Navy, quella delle CVN. Sono state infatti sostituite dalle nuovissime porta elicotteri ed aerei a decollo verticale della classe Victorious, meno mastodontiche ma più agili e versatili. Hanno concluso l'evoluzione delle portaerei inglesi portando allo stremo la corazzatura e la potenza offensiva della classe Illustrious, quindi sono state ben diverse per impostazione e caratteristiche tecniche dalle super portaerei americane (dalla classe Forrestal in poi). Potenti, veloci, in grado di portare un gran numero di aerei (da 80 a 110 nella versione originale, quindi al pari con la classe Essex americana), sono state per lungo tempo al top al livello mondiale. Loro caratteristica estetica principale era l'enorme isola, lunga quasi un quarto dell'intero ponte di volo, ripresa probabilmente dalla prima Eagle. Storiche e potenti! (Shinano)


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE / HISTORY

FOTOGRAFIE / PHOTOES

ASSONOMETRIA /AXONOMETRY

ASSONOMETRIA LATERALE

SCHEMA COSTRUTTIVO ORIGINALE / SCHEME

SCHEMA COSTRUTTIVO MODIFICATO

GRAN BRETAGNA / ROYAL NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA

NAVI DA GUERRA

PORTAEREI NELLA STORIA-GRAN BRETAGNA-CLASSE EAGLE- PORTAEREI EAGLE -