MARINA IMPERIALE


KIDO BUTAI

機動部隊

(PRIMA FLOTTA MOBILE)

Il Kidō Butai (機動部隊, "Unità/Forza Mobile") era la designazione tattica della Flotta Combinata per i suoi gruppi di battaglia di portaerei combinati. Il titolo è stato usato come termine di convenienza; non era un nome formale per l'organizzazione. Consisteva delle sei più grandi portaerei del Giappone, che trasportavano la 1a flotta aerea. Questa task force mobile fu creata per eseguire l' attacco a Pearl Harbor sotto il viceammiraglio Chūichi Nagumo nel 1941. [16] Per l'attacco a Pearl Harbor, la Kidō Butai era composta da sei portaerei (comandate da Chūichi Nagumo, Tamon Yamaguchi e Chūichi Hara) con 414 aeroplani, due corazzate , tre incrociatori , nove cacciatorpediniere, otto petroliere , 23 sottomarini e quattro sottomarini nani . Tuttavia, queste navi di scorta sono state prese in prestito da altre flotte e squadroni. Era considerata la flotta navale più potente fino a quando quattro delle sei portaerei dell'unità furono distrutte nella disastrosa battaglia di Midway.

PORTAEREI AKAGI PORTAEREI KAGA
PORTAEREI ZUIKAKU PORTAEREI SHOKAKU
PORTAEREI HIRYU PORTAEREI SORYU

STORIA

La Kido Butai è la prima flotta portaerei dell'Ammiraglio Nagumo (poi sarà dell'Ammiraglio Ozawa), la massima potenza aereonavale esistente fino all'avvento della task force 58 americana (vedi la Battaglia delle Marianne) che era in grado di annoverare ben 7 portaerei pesanti e 8 portaerei leggere. Fino al 1944 ha rappresentato quindi il top in fatto di forza d'attacco. Essendo in grado di mandare a combattere ben 392 aerei contemporaneamente era in grado di minacciare qualunque base o flotta nemica. Fino alla battaglia delle Midway ha goduto di  fama di invincibilità ed ha scorrazzato impunita per l'Oceano Pacifico e per l'Oceano Indiano.

Punti di forza di questa formazione erano:

  • portaerei veloci ed in grado di trasportare più di 60 aerei a testa;

  • un grande affiatamento di tutto il gruppo frutto di più di 10 anni di attività (per l'Akagi e la Kaga);

  • la presenza dei migliori piloti da Marina del mondo;

  • la grande abilità di manovrare in gruppo delle navi;

  • equipaggi espertissimi e velocissimi nell'armare e far decollare gli aerei;

Punti deboli erano invece:

  • la necessità di navigare in formazione sempre compatta (per evitare di dover usare la radio ed essere intercettati dai nemici) che faceva sì che una volta scoperta una portaerei se ne scoprivano tutte le altre (vedi battaglia di Midway);

  • presenza di portaerei con scarsa corazzatura sui ponti (vedi Akagi, Kaga, Hiryu e Soryu), quindi facilmente affondabili;

  • pericoloso senso di invincibilità ed onnipotenza presente tra gli equipaggi e fra i comandanti (vedi battaglia di Midway).


LE ORIGINI

Nel 1912, la Royal Navy britannica aveva stabilito il proprio ramo di volo, il Royal Naval Air Service (RNAS). L'IJN è stato modellato sulla Royal Navy e l'Ammiragliato dell'IJN ha cercato di istituire il proprio servizio aereo navale. L'IJN aveva anche osservato gli sviluppi tecnici in altri paesi e aveva visto il potenziale militare dell'aereo. Nel 1913, la porta idrovolanti dell'IJN Wakamiya fu convertita in un tender per idrovolanti e furono acquistati degli aerei. La 1a e la 2a flotta aerea dovevano essere la principale forza d'attacco dell'IJNAS .

Le esperienze delle portaerei giapponesi al largo della Cina avevano contribuito a sviluppare ulteriormente la dottrina delle portaerei dell'IJN. Una lezione appresa in Cina è stata l'importanza della concentrazione e della massa nella proiezione della potenza aerea navale a terra. Pertanto, nell'aprile 1941, l'IJN formò la 1st Air Fleet per unire tutte le sue portaerei sotto un unico comando. L'IJN ha incentrato la sua dottrina sugli attacchi aerei che combinavano i gruppi aerei all'interno delle divisioni dei vettori, piuttosto che su ogni singolo vettore. Quando più di una divisione del vettore operava insieme, i gruppi aerei delle divisioni erano combinati tra loro. Questa dottrina di gruppi di attacco aereo combinati, ammassati e portanti era la più avanzata del suo genere di tutte le marine del mondo. L'IJN, tuttavia, rimase preoccupato che concentrare tutti i suoi vettori insieme li avrebbe resi vulnerabili all'essere spazzati via tutto in una volta da un massiccio attacco aereo o di superficie nemico. Pertanto, l'IJN sviluppò una soluzione di compromesso in cui i vettori della flotta avrebbero operato a stretto contatto all'interno delle loro divisioni di vettori, ma le divisioni stesse avrebbero operato in formazioni rettangolari sciolte, con circa 7.000 metri (7.700 iarde) che separano i vettori l'uno dall'altro.


Sebbene la concentrazione di tante portaerei della flotta in una singola unità fosse un nuovo e rivoluzionario concetto strategico offensivo, la Prima Flotta Aerea soffriva di diverse carenze difensive che le davano, nelle parole di Mark Peattie , una " ' mascella di vetro ': poteva tira un pugno ma non ce la fa a prenderne uno". I cannoni antiaerei delle portaerei giapponesi e i relativi sistemi di controllo del fuoco presentavano diverse carenze di progettazione e configurazione che ne limitavano l'efficacia. Il pattugliamento aereo da combattimento della flotta dell'IJN (CAP) consisteva in un numero troppo limitato di aerei da combattimento ed era ostacolato da un sistema di allerta precoce inadeguato, inclusa la mancanza di radar. Le scarse comunicazioni radio con l'aereo da caccia hanno inibito il comando e il controllo effettivi della PAC. Le navi da guerra di scorta dei vettori erano schierate come ricognitori visivi in ​​un anello a lungo raggio, non come scorta antiaerea ravvicinata, poiché mancavano di addestramento, dottrina e cannoni antiaerei sufficienti. Queste carenze avrebbero infine condannato Kaga e altri vettori della First Air Flee


COME FLOTTA DI PORTAEREI

La prima flotta aerea (Dai-ichi Kōkū Kantai) era un componente importante della flotta combinata (Rengō Kantai) . Quando è stato creato il 10 aprile 1941, aveva tre kōkū sentai (flottiglie aeree; nel caso delle portaerei, divisioni di portaerei): in quella data, il primo Kōkū Sentai era costituito da Akagi e Kaga e dalle loro unità aeree. Più tardi quella primavera, furono aggiunti un certo numero di cacciatorpediniere. Il 10 aprile 1941, il Secondo Kōkū Sentai comprendeva Sōryū , Hiryū e il 23° Kuchikutai (Unità Distruttore). Il quarto Kōkū Sentai consisteva esclusivamente della portaerei leggera Ryūjō e la sua unità aeronautica, fino all'aggiunta di due cacciatorpediniere ad agosto. (Al suo inizio, la Prima Flotta Aerea non includeva la Terza Kōkū Sentai e non la includeva il 7 dicembre 1941. La Terza Kōkū Sentai (3a Divisione Portaerei, vedi tabella sotto) era assegnata alla Prima Flotta, a differenza della Prima Flotta Aerea

Il 1 aprile 1942, il Terzo Kōkū Sentai fu sciolto.

Quando fu costituita il 10 aprile 1941, la First Air Fleet era un gruppo tattico navale con la più potente concentrazione di velivoli imbarcati su portaerei al mondo in quel momento. Lo storico militare Gordon Prange lo definì "uno strumento rivoluzionario e potenzialmente formidabile del potere marittimo".

La Fifth Kōkū Sentai (5th Carrier Division) è stata creata il 1 settembre 1941 ed è stata aggiunta alla First Air Fleet [2] . Quando la nuova portaerei Zuikaku fu aggiunta alla Quinta Kōkū Sentai, la Prima Flotta Aerea era composta da Akagi , Kaga , Sōryū , Hiryū , Ryūjō , Kasuga Maru (ribattezzata Taiyō ca. 31 agosto 1942), Shōkaku e Zuikaku, insieme alle loro unità aeree e un certo numero di cacciatorpediniere.

Il 25 settembre 1941,Kasuga Maru è stata trasferita dal Quinto Kōkū Sentai al Quarto Kōkū Sentai. (La Kasuga Maru era usata per trasportare aerei a lontane basi giapponesi e non dovrebbe essere considerata una portaerei di prima linea. Lo stato di qualsiasi unità aerea che potrebbe aver avuto non è chiaro.

È stata aggiunta la portaerei leggera Shōhō al Quarto Kōkū Sentai il 22 dicembre 1941. 

Fu distrutta il 7 maggio 1942 nella battaglia del Mar dei Coralli. Akagi, Kaga, Sōryū e Hiryū furono persi nella battaglia di Midway.

Ogni Kōkū Sentai della Prima Flotta Aerea tendeva a includere una coppia di portaerei e ciascuna includeva i rispettivi hikōkitai/hikōtai (unità aeronautiche/aeronautiche) di ciascuna portaerei. Ogni Kōkū Sentai della First Air Fleet era un'unità tattica che poteva essere schierata separatamente o combinata con altri Kōkū Sentai della First Air Fleet, a seconda della missione. Ad esempio, per le operazioni contro la Nuova Gran Bretagna e la Nuova Guinea nel gennaio 1942, parteciparono il Primo Kōkū Sentai e il Fifth Kōkū Sentai.

Il numero (da circa due dozzine fino a circa 80 velivoli) e la tipologia degli aeromobili variavano, in base alla capacità della portaerei. I grandi vettori della flotta avevano tre tipi di aerei; caccia , bombardieri livellati/siluranti e bombardieri in picchiata . Le portaerei più piccole tendevano ad avere solo due tipi di aerei, caccia e aerosiluranti.

All'inizio della guerra del Pacifico, la prima flotta aerea comprendeva sei portaerei : Akagi , Kaga , Sōryū , Hiryū , Shōkaku e Zuikaku , e due portaerei leggere : Ryūjō e Kasuga Maru (in seguito ribattezzata Taiyō ), come mostrato nella tabella seguente .

Il 14 luglio 1942, la Prima Flotta Aerea fu convertita in Terza Flotta (第三艦隊) e Ottava Flotta (第八艦隊), e la 2a Divisione Carrier (prima generazione) e la 5a Divisione Carrier furono sciolte. Nella stessa data, le portaerei di prima linea della Marina giapponese e le loro unità aeree passarono sotto il comando della 3a flotta , che fu creata nella sua sesta generazione in quella data.


KIDO BUTAI

Il Kidō Butai (機動部隊, "Unità/Forza Mobile") era la designazione tattica della Flotta Combinata per i suoi gruppi di battaglia di portaerei combinati. Il titolo è stato usato come termine di convenienza; non era un nome formale per l'organizzazione. Consisteva delle sei più grandi portaerei del Giappone, che trasportavano la 1a flotta aerea. Questa task force mobile fu creata per eseguire l' attacco a Pearl Harbor sotto il viceammiraglio Chūichi Nagumo nel 1941. [16] Per l'attacco a Pearl Harbor, la Kidō Butai era composta da sei portaerei (comandate da Chūichi Nagumo, Tamon Yamaguchi e Chūichi Hara) con 414 aeroplani, due corazzate , tre incrociatori , nove cacciatorpediniere, otto petroliere , 23 sottomarini e quattro sottomarini nani . Tuttavia, queste navi di scorta sono state prese in prestito da altre flotte e squadroni. Era considerata la flotta navale più potente fino a quando quattro delle sei portaerei dell'unità furono distrutte nella disastrosa battaglia di Midway.


COME FLOTTA AEREA TERRESTRE

Il 1 luglio 1943, la prima flotta aerea fu ricreata come flotta aerea esclusivamente terrestre. Doveva essere composto da quasi 1.600 velivoli una volta completato, [18] ma la situazione bellica gli impedì di raggiungere quella cifra, e la seconda generazione di questa flotta iniziò con solo due Kōkūtai: Dai 261 Kaigun Kōkūtai (un bambino di un mese unità Zerosen) e Dai 761 Kaigun Kōkūtai (un'unità di bombardieri creata lo stesso giorno in cui era questa flotta. Il 30 settembre 1943, una riunione di gabinetto prevista la Nazionale di zona della difesa assoluta (絶対国防圏, Zettai Kokubōken ) strategia.

Il piano prevedeva le Isole Curili, Isole Bonin , Isole Marianne , Isole Caroline , Biak , Isole della Sonda e la Birmania per essere portaerei inaffondabile. La 1st Air Fleet divenne la forza principale di questo piano. Tuttavia, è stato sonoramente sconfitto nella battaglia del Mare delle Filippine . L'IJN ha quindi spostato la flotta aerea nelle Filippine per riorganizzarsi. Tuttavia, in parte a causa della mancanza di esperienza di combattimento degli equipaggi, la flotta aerea subì gravi perdite nella battaglia aerea di Formosa . Dopo la battaglia aveva solo 30 aerei. L'unica tattica rimasta per loro era l' attacco kamikaze.


Dal punto di vista operativo la Kido Butai ha fatto le seguenti azioni aeronavali:

DATA BATTAGLIA PORTAEREI PRESENTI AEREI NAVI AFFONDATE AEREI ABBATTUTI PERDITE
7/12/1941 ATTACCO A PEARL HARBOR (Ammiraglio Nagumo)

AKAGI

KAGA

ZUIKAKU

SHOKAKU

HIRYU

SORYU

392 Oklahoma (corazzata)

Arizona (corazzata)

Utah (corazzata)

Maryland (corazzata)

Tennessee (corazzata)

Pennsylvania (corazzata)

California (corazzata)

West Virginia (corazzata)

Helena (incrociatore)

Raleigh (incrociatore)

Honolulu (incrociatore)

Cassin (cacciatorpediniere)

Downes (cacciatorpediniere)

Shaw (cacciatorpediniere)

Vestal (cacciatorpediniere)

Curtiss (cacciatorpediniere)

347 20 aerei
DATA BATTAGLIA PORTAEREI PRESENTI AEREI NAVI AFFONDATE AEREI ABBATTUTI PERDITE
18/02/1942 BOMBARDAMENTO DI DARWIN

IN AUSTRALIA

(Ammiraglio Nagumo)

AKAGI

KAGA

HIRYU

SORYU

240 10 navi da trasporto

Peary (cacciatorpediniere)

DATA BATTAGLIA PORTAEREI PRESENTI AEREI NAVI AFFONDATE AEREI ABBATTUTI PERDITE
21/02/10942 ATTACCO A RABAUL (Ammiraglio Nagumo)

AKAGI

KAGA

ZUIKAKU

SHOKAKU

260 I bombardamenti aiutarono

lo sbarco giapponese a Rabaul

DATA BATTAGLIA PORTAEREI PRESENTI AEREI NAVI AFFONDATE AEREI ABBATTUTI PERDITE
30/03/1942 BATTAGLIA DEL MAR DI 

CEYLON

(Ammiraglio Nagumo)

AKAGI

ZUIKAKU

SHOKAKU

HIRYU

SORYU

322 Tenedos (cacciatorpediniere)

Hector (incrociatore ausiliario)

Dorsetshite (incrociatore pesante)

Cornwall (incrociatore pesante)

Vampire (cacciatorpediniere)

Hermes (portaerei)

135.000 tonnellate di mercantili

NB: le portaerei pesanti

Indomitable e Formidable

scapparono!

150 aerei inglesi

 

30 aerei
DATA BATTAGLIA PORTAEREI PRESENTI AEREI NAVI AFFONDATE AEREI ABBATTUTI PERDITE
08/05/1942 BATTAGLIA DEL MAR

DEI CORALLI

(Vice Ammiraglio Takagi)

ZUIKAKU

SHOKAKU

SOHO

140 Lexington (portaerei)

Neosho (petroliera)

Sims (cacciatorpediniere)

33 SOHO

44 aerei

DATA BATTAGLIA PORTAEREI PRESENTI AEREI NAVI AFFONDATE AEREI ABBATTUTI PERDITE
03/06/1942 BATTAGLIA DI MIDWAY (Ammiraglio Nagumo)

AKAGI

KAGA

HIRYU

SORYU

 

332 Yorktown (portaerei)

Hamman (cacciatorpediniere)

147 AKAGI

KAGA

HIRYU

SORYU

332 aerei

DATA BATTAGLIA PORTAEREI PRESENTI AEREI NAVI AFFONDATE AEREI ABBATTUTI PERDITE
24/08/1942 BATTAGLIA DELLE SALOMONE

ORIENTALI

(Ammiraglio Nagumo)

ZUIKAKU

SHOKAKU

RYUJO

168 Enterprise (gravemente danneggiata) 30 RYUJO

60 aerei

26/08/1942 BATTAGLIA DI SANTA CRUZ (Ammiraglio Nagumo)

ZUIKAKU

SHOKAKU

ZUIHO

152 Hornet (portaerei)

 

80 121
DATA BATTAGLIA PORTAEREI PRESENTI AEREI NAVI AFFONDATE AEREI ABBATTUTI PERDITE
19/06/1944 BATTAGLIA DELLE MARIANNE (Ammiraglio Ozawa)

ZUIKAKU

SHOKAKU

TAIHO

JUNYO

HIYO

RYUJO

CHITOTSE

CHIYODA

ZUIHO

430 - 123 SHOKAKU

TAIHO

HIYO

400 aerei

DATA BATTAGLIA PORTAEREI PRESENTI AEREI NAVI AFFONDATE AEREI ABBATTUTI PERDITE
23/10/1944 BATTAGLIA DI LEYTE (Ammiraglio Ozawa)

ZUIKAKU

CHITOTSE

CHIYODA

ZUIHO

HYUGA

ISE

116 - - ZUIKAKU

CHITOTSE

CHIYODA

ZUIHO

116 aerei

Come si vede bene dalla tabella Nagumo rimase a capo della Prima Flotta Mobile fino alla Battaglia di Santa Cruz, dopo di che fu addirittura promosso (si vede per la splendida tattica mostrata a Midway!) e fece Karakiri durante la Battaglia delle Marianne (a Saipan) quando si rese conto che la partita era ormai persa.

Dopo Nagumo il comando della Kido Butai passò all'Ammiraglio Ozawa che la condusse egregiamente fino al sacrificio estremo della Battaglia di Leyte, dove, non dimentichiamolo, le portaerei erano state portate senza quasi aerei solo per fungere da esca ad Halsey (e ci riuscirono) ed essere destinate al martirio per la patria.

Dall'analisi della tabella emerge che solo la Zuikaku riuscì ad arrivare indenne fino all'ultima battaglia, le altre portaerei si susseguirono alcune con presenze lunghissime (vedi la Shokaku) altre con fugaci e sfortunate apparizioni (vedi la Taiho alle Marianne).

In ultimo si può dire che la Kido Butai dopo la "scoppola" subita a Midway fu sì riformata e rimpinguata ma Taiho a parte, le portaerei che sostituirono quelle affondate o erano prive di corazzatura o addirittura erano mercantili riadattati (quindi portaerei solo sulla carta!).

Oltretutto queste navi dovevano sempre muoversi col terrore di rimanere senza carburante visto che esso, a causa dell'azione dei sommergibili americani contro le petroliere giapponesi, scarseggiava in tutto il Cipango.

Si pensi, ad esempio, che durante la Battaglia delle Marianne le portaerei giapponesi usarono nafta grezza, anzichè il gasolio, per carenza di combustibile e rovinarono notevolmente i motori, a scapito anche delle prestazioni.

Infine è giusto sottolineare come le perdite della Battaglia di Leyte si riferiscono solo a quelle sofferte dalla Kido Butai e non certo alle enormi sofferte dal resto della flotta (non sono considerate nella tabella).


MARINA IMPERIALE GIAPPONESE


BATTAGLIA DEL MAR DEI CORALLI


BATTAGLIA DELLE MIDWAY


BATTAGLIA DI SANTA CRUZ


BATTAGLIA DELLE MARIANNE


PORTAEREI NELLA STORIA


NAVI DA GUERRA

PORTAREI NELLA STORIA- GIAPPONE -KIDO BUTAI - PRIMA FLOTTA MOBILE -