MARINA IMPERIALE

 


KIDO BUTAI


PORTAEREI AKAGI

- AIRCRAFT CARRIER AKAGI  AFTER 1935 -

(CASTELLO ROSSO)

(DOPO MODIFICHE)

GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO


FINAL SENTENCE OF SHINANO


GIUDIZIO DELLO SHINANO / FINAL SENTENCE OF THE SHINANO

Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale l'Akagi era (insieme alla Kaga) quando di più potente e formidabile il Giappone potesse mettere in campo.

Con ben 92 aerei pronti per l'uso costituiva una forza d'urto nettamente superiore alle classi Enterprise e Lexington americane.

L'ammiraglio Yamamoto aveva coniato per lei il motto "Akagi l'inaffondabile" ed i giapponesi credevano veramente che ciò fosse vero.

In realtà al primo vero bombardamento subito (battaglia di Midway) bastarono due bombe sganciate dai Dauntless per farla incendiare e affondare.

Cerchiamo di capire ora perchè ciò avvenne.

Certamente l'effetto letale delle bombe fu favorito dalla corazzatura nulla del ponte (l'unica corazzatura di cui l'Akagi disponeva era una corazzatura di murata risalente alla sua origine di corazzata, ricordiamo che la prima portaerei giapponese ad avere un ponte di volo corazzato fu la Taiho, nel 1944) che esplose e si sollevò come fosse fatto di cartapesta.

Se l'Akagi fosse stata attaccata dai siluri, come avvenne per le rimanenti battaglie navali della Seconda Guerra Mondiale, avendo una poderosa corazzatura di murata, sarebbe probabilmente stata in grado di resistere ad almeno una decina di siluri senza affondare, come fece ad esempio la Musashi nel Mar di Sibuyan durante la battaglia navale di Leyte.

Ebbe quindi la sfortuna di subire l'unico attacco navale con bombe, anziché con siluri, della guerra del Pacifico.

Però non si può addebitare solo a questo la prematura ed ingloriosa scomparsa della nave.

La causa che a mio giudizio determinò l'affondamento va ricercata nell'elevatissimo numero di aerei carichi di bombe che si trovavano, al momento dell'attacco, sul ponte dell'Akagi pronti a partire per un attacco che non ci fu mai.

A questo va aggiunto il fatto che i siluri tolti frettolosamente agli aerei,per ordine di Nagumo, erano stati accatastati nel ponte inferiore senza metterli negli appositi alloggi corazzati.

Le due bombe sganciate provocarono le esplosioni a catena degli aerei sul ponte di volo e dei siluri nel ponte inferiore trasformando in pochi minuti la nave in un tizzone ardente.

Chiarito questo fatto resta da fare una considerazione finale.

L'Akagi era indubbiamente una nave fortemente squilibrata.

Ad una discreta velocità, una poderosa forza di attacco, erano infatti incluse la mancanza di radar (sempre la Taiho fu la prima portaerei giapponese dotata di questo importantissimo strumento) e la insita debolezza strutturale che gli veniva dalla nulla corazzatura del ponte di volo e dalla sua trasformazione da nave corazzata.

Altro "tallone d'Achille" della nave era la scarsa autonomia, fattore che provocò il rifornimento dell'unità durante l'attacco a Pearl Harbor. Il rifornimento fu necessario per l'Akagi, la Soryu e la Hiryu, mentre le gemelle Zuikaku e Shokaku e la "vecchia" Kaga poterono andare e tornare dalle Hawaii senza dover fare il pieno di carburante.

Quindi già allo scoppio della guerra si presentava come una nave "vecchia" appartenente ad una generazione di portaerei ormai sorpassate (lo stesso dicasi per la classe Lexington americana) nei confronti delle portaerei più moderne (vedi la classe Zuikaku giapponese e la classe Enterprise americana).

Squilibrata e sfortunata.


FINAL SENTENCE OF THE SHINANO

To the burst of the Second World war the Akagi was (together with the Kaga) when more powerful and formidable Japan could put in field.

With well 92 off-the-shelf airplanes it clearly constituted a strength of superior bump to the classes Enterprise and American Lexington.

The admiral Yamamoto had coined for her the witticism "Akagi the unsinkable one" and the Japanese believed really that this was true.

In reality to the first true suffered bombardment (battle of Midway) two bombs were enough unhooked by the Dauntless to make to set on fire it and to sink.

We try to now understand because this happened.

Certainly the lethal effect of the bombs was favorite from the void corazzatura of the bridge (the only corazzatura of which the Akagi prepared was a corazzatura of walled risalente to its origin of battleship, remembers that the first Japanese aircraft carrier to have a bridge of armored flight was the Taiho, in 1944) that exploded and it lifted him as you/he/she was made of cartapesta.

If the Akagi had been attached from the torpedos, as it happened for the remaining naval battles of the Second World war, having a mighty corazzatura of bulwark, you/he/she would probably have been able to withstand to at least about ten torpedos without sinking, as it for instance made the Musashi in the Sea of Sibuyan during the naval battle of Leyte.

It had therefore the adversity to suffer the only naval attack with bombs, rather than with torpedos, of the war of the Pacific.

However you/he/she cannot be debited only to this the premature and inglorious disappearance of the ship.

The cause that determined the sinking in my opinion must be sought in the elevated number of airplanes loads of bombs that were found, during the attack, on the bridge of the Akagi ready to depart for an attack that there was not never.

To this it must be added the fact that the torpedos hastily removed from the aerei,pers order of Nagumo, had been stacked in the inferior bridge without putting them in the special armored lodgings.

The two unhooked bombs provoked the chain explosions of the airplanes on the bridge of flight and the torpedos in the inferior bridge turning into few minutes the ship in an ardent brand.

Clarified this fact it stays to make a final consideration.

The Akagi was strongly undoubtedly an unbalanced ship.

To a discreet speed, a mighty strength of attack, was included in fact the lack of radar (always the Taiho was the first Japanese aircraft carrier endowed with this important tool) and the inherent structural weakness that came him from the void corazzatura of the bridge of flight and from it armored ship transformation.

Then already to the burst of the war it introduced him as a ship "old" belonging to a generation of aircraft carrier by now old-fashioned (the same tell him for the class American Lexington) towards the most modern aircraft carriers (you see the class Japanese Zuikaku and the class American Enterprise).

Unbalanced.


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