MARINA IMPERIALE

 


KIDO BUTAI

PRIMA DIVISIONE POARTAEREI



PORTAEREI AKAGI (赤城)

- AIRCRAFT CARRIER AKAGI  AFTER 1935 -

(CASTELLO ROSSO)

(DOPO MODIFICHE)

Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale la portaerei Akagi era (insieme alla Kaga) quando di più potente e formidabile il Giappone potesse mettere in campo. Con ben 92 aerei pronti per l'uso costituiva una forza d'urto nettamente superiore alle classi Enterprise e Lexington americane. Si aggiunga il fatto che allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, grazie all'esperienza di cinque anni di combattimenti in Cina, il gruppo aereo dell'Akagi era il migliore del mondo, come dimostrò brillantemente durante l'attacco di Pearl Harbor e nelle altre azioni in cui fu impegnato. L'ammiraglio Yamamoto aveva coniato per lei il motto "Akagi l'inaffondabile" ed i giapponesi credevano veramente che ciò fosse vero. In realtà al primo vero bombardamento subito (battaglia di Midway) bastarono due bombe sganciate dai Dauntless per farla incendiare e affondare. Cerchiamo di capire ora perchè ciò avvenne. Certamente l'effetto letale delle bombe fu favorito dalla corazzatura nulla del ponte (l'unica corazzatura di cui l'Akagi disponeva era una corazzatura di murata risalente alla sua origine di corazzata, ricordiamo che la prima portaerei giapponese ad avere un ponte di volo corazzato fu la Taiho, nel 1944) che esplose e si sollevò come fosse fatto di cartapesta. Se l'Akagi fosse stata attaccata dai siluri, come avvenne per le rimanenti battaglie navali della Seconda Guerra Mondiale, avendo una poderosa corazzatura di murata, sarebbe probabilmente stata in grado di resistere ad almeno una decina di siluri senza affondare, come fece ad esempio la Musashi nel Mar di Sibuyan durante la battaglia navale di Leyte. Ebbe quindi la sfortuna di subire l'unico attacco navale con bombe, anziché con siluri, della guerra del Pacifico. Però non si può addebitare solo a questo la prematura ed ingloriosa scomparsa della nave. La causa che a mio giudizio determinò l'affondamento va ricercata nell'elevatissimo numero di aerei carichi di bombe che si trovavano, al momento dell'attacco, sul ponte dell'Akagi pronti a partire per un attacco che non ci fu mai. A questo va aggiunto il fatto che i siluri tolti frettolosamente agli aerei,per ordine di Nagumo, erano stati accatastati nel ponte inferiore senza metterli negli appositi alloggi corazzati. Le due bombe sganciate provocarono le esplosioni a catena degli aerei sul ponte di volo e dei siluri nel ponte inferiore trasformando in pochi minuti la nave in un tizzone ardente.

L'Akagi fu mortalmente colpita alle ore 10.28 del 04 giugno del 1942 ed affondò dopo una lunga agonia alle 5.20 del 5 giugno. Chiarito questo fatto resta da fare una considerazione finale. Se la portaerei avesse avuto il radar come quelle americane, probabilmente sarebbe riuscita ad accorgersi dell'attacco dei Dauntless di McClusky e a riparare negli hangar inferiore gli aerei e le bombe.

L'Akagi era indubbiamente una nave fortemente squilibrata. Ad una discreta velocità, una poderosa forza di attacco, la migliore al mondo, erano infatti incluse la mancanza di radar (sempre la Taiho fu la prima portaerei giapponese dotata di questo importantissimo strumento) e la insita debolezza strutturale che gli veniva dalla nulla corazzatura del ponte di volo e dalla sua trasformazione da nave corazzata. Altro "tallone d'Achille" della nave era la scarsa autonomia (16.000 Km a 16 nodi, contro i 30.000 Km a 15 nodi della classe Yorktown, della Shokaku e della Zuikaku)  fattore che provocò il rifornimento dell'unità durante l'attacco a Pearl Harbor. Il rifornimento fu necessario per l'Akagi, la Soryu e la Hiryu, mentre le gemelle Zuikaku e Shokaku e la "vecchia" Kaga poterono andare e tornare dalle Hawaii senza dover fare il pieno di carburante. Quindi già allo scoppio della guerra si presentava come una nave "vecchia" appartenente ad una generazione di portaerei ormai sorpassate (lo stesso dicasi per la classe Lexington americana) nei confronti delle portaerei più moderne (vedi la classe Zuikaku giapponese e la classe Enterprise americana). Sul gruppo aereo della portaerei Akagi si può dire soltanto che all'inizio della Seconda Guerra Mondiale era il miglior gruppo aereo navale del mondo! Squilibrata e sfortunata. (Shinano).


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave Akagi- nave ricostruita
Ricostruzione 24 ottobre 1935-31 agosto 1938
Tipo CV
Cantiere Arsenale di Kure
Lunghezza m 276,70
Larghezza Larghezza: m 31,30
Lunghezza ponte di volo m 260,70
Larghezza ponte di volo Larghezza: m 30,50
Immersione m 8,77
Dislocamento tonnellate 41.300
Apparato motore 4 gruppi turbine; 4 eliche; 19 caldaie
Potenza cav. 133.000
Velocità nodi 31,2
Combustibile tonnellate 5775
Autonomia miglia 8200
Armamento 6 cannoni da 203 mm; 12 cannoni da 120 mm a..a..; 28 mitragliere da 25 mm a.a..;
Elevatori 3
Aerei 91
Protezione verticale cintura 254 mm
Protezione orizzontale -
Equipaggio 2000

LA PAGELLA DELLO SHINANO

CARATTERISTICHE:

VOTO

MOTIVAZIONE

STAZZA:

10

41.300 tonnellate: tra le più grandi dell’epoca

APPARATO MOTORE

8

buono per l'epoca

VELOCITA'

6

31,2 nodi: sufficiente per l'epoca

COMBUSTIBILE

8

buono per l'epoca

AUTONOMIA

8

8.000 miglia, buona per l'epoca

ARMAMENTO

6

anacronistici i cannoni antinave, meno male che furono sostituiti!

PROTEZIONE

5

discreta alla cintura, nulla sui ponti di volo e quindi insufficiente per l’epoca

CAPACITA' OFFENSIVA

10

91 aerei: grande forza di attacco per l'epoca

STORIA

8

nave ammiraglia della Kido Butai a Pearl Harbor affonda facilmente alle Midway

VOTO FINALE

7,5

nave fortemente squilibrata

PUNTEGGIO

69

 

PORTAEREI AKAGI STORIA / AIRCRAFT CARRIER AKAGI HISTORY

CARATTERISTICHE TECNICHE / AIRCRAFT CARRIER AKAGI TECHNICAL SPECIFICATIONS

GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO / AIRCRAFT CARRIER AKAGI FINAL SENTENCE OF THE SHINANO

PORTAEREI AKAGI: LA PAGELLA DELLO SHINANO / AIRCRAFT CARRIER AKAGI SHINANO'S VOTES

PORTAEREI AKAGI SCHEMA COSTRUTTIVO / AIRCRAFT CARRIER AKAGI SCHEME

PORTAEREI AKAGI FOTOGRAFIE / AIRCRAFT CARRIER AKAGI PHOTOES

PORTAEREI AKAGI MODELLI / AIRCRAFT CARRIER AKAGI MODELS

PORTAEREI AKAGI (ORIGINALE, FINO AL 1935) AIRCRAFT CARRIER AKAGI ORIGINAL SINCE 1935

KIDO BUTAI

MARINA IMPERIALE (GIAPPONE) / IMPERIAL JAPANEESE NAVY

BATTAGLIA DI MIDWAY / NAVAL BATTLE OF MIDWAY

PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS

NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA- MARINA IMPERIALE - PORTAEREI AKAGI - AIRCRAFT CARRIERS- IMPERIAL JAPANEESE NAVY - KIDO BUTAI - AIRCRAFT CARRIER AKAGI -