LA FINE DELLA CORAZZATA TIRPITZ

THE END OF THE BATTLESHIP TIRPITZ

(29 OTTOBRE 1944)


STORIA

(Tratto da: "Grandi navi da battaglia tedesche della Seconda Guerra Mondiale" di M.J. Whitley, 1989)


I PRIMI ATTACCHI (American Version)

La Royal Navy, però, aveva progettato un attacco condotto dall'aviazione della flotta che avrebbe dovuto svolgersi il 4 aprile. Grazie alle informazioni raccolte da "Ultra", fu noto un cambiamento nei piani della Tiryitz all' Ammiraglio Fraser (Comandante in Capo della Home Fleet), che posticipò l'attacco di ventiquattro ore. 

Il nome in codice dell'operazione era "Tungsten" e comprendeva due portaerei, la Victorious e la Furious, oltre a quattro portaerei di scorta, la Emperor, la Pursuer, la Searcher e la Fencer (l'ultima aveva una funzione di assistenza). 

Esse portavano 39 Barracuda, 28 Corsair, 20 Hellcat, 14 Seafire e 40 Wildcat, il cui nerbo era costituito dalle bombe sottomarine dei Barracuda del n° 8 e 52 del Re- parto TBR, ai quali dovevano affiancare i caccia Corsair, Hellcat e Wildcat.

Nelle prime ore del 3 aprile a 120 mn nord-ovest dal fiordo di Kaa, il Reparto 8 TBR (gli squadroni n° 827 e 830) decollarono con una scorta di oltre quaranta caccia, cui spettava tra l'altro di neutralizzare la contraerea nemica ed i centri di rilevamento. 

Una seconda incursione fu compiuta dal 52° stormo TBR un'ora più tardi, sempre con una scorta di caccia. Un Barracuda (LS580/829) precipitò durante il decollo, ma gli altri quaranta attaccarono.

La Tiryitz avrebbe dovuto essere impegnata in esercitazioni quel giorno e la comparsa di uno Spitfire in volo di ricognizione sul porto il giorno prima era già stato dimenticato. 

Alle 5.30 la corazzata era pronta per salpare, il programma comprendeva una prova di autonomia, di smagnetizzazione e di velocità. 

I primi segnali di qualcosa di strano giunsero verso le 6.42, quando fu trasmesso un comunicato che annunciava che circa trenta aerei si trovavano a 80 km da Alta e si dirigevano verso sud. 

Un minuto più tardi fu dato il segnale di incursione aerea e si azionarono i generatori di fumo. 

Allora la Tirpitz era stata praticamente liberata dalle reti, le ancore assicurate e il timone non ancora posizionato. 

Sei caccia attaccarono a poppa, mitragliando la nave, per mettere fuori uso i lanciasiluri e i sistemi di controllo. Alle 06.30 i Barracuda compirono la prima incursione sganciando bombe da 725 Kg AP, 225 Kg SAP o 225 Kg MC. 

La contraerea della nave funzionava solo in parte e in mancanza di caccia di difesa, i Barracuda poterono bombardare a un'altezza di 1.000 m, permettendo di compiere lanci più accurati, ma impedendo alle bombe AP di raggiungere il loro pieno potenziale.

La Tirpitz non aveva caccia di difesa, in quanto quelli delle unità della Luftflotte 5 erano stati ridotti e quelli dislocati in precedenza ad Alta erano stati destinati altrove; nell' Artico rimanevano solamente Bf 109 del III/JG 5 a Petsamo e Bf 110 deI13.(Z)JG 5 a Kirkenses con un numero complessivo di quaranta velivoli ed erano impiegati sul fronte a est di Kirkens.

Oltre la difesa della nave, c'erano i due incrociatori Nymphe (a Kvanikbucht) e Thetis, entrambi muniti di sei 10,5 cm SKC/32, di sei 2 cm/38 e di due 4 cm Flak/28. 

Queste due nave erano rispettivamente la nave di difesa costiera norvegese Tordenkjold e. la Harald Haarfagre, che era stata riarmata dai tedeschi. Ancorate nella zona di Alta si trovavano cin- que batterie equipaggiate con artiglieria da 7,5 cm e 15,5 cm, mentre al largo del fiordo di Osk c'erano quattro batterie da 14,5 cm e 15,5 cm, inoltre erano a disposizione alcuni siluri leggeri.

Il successo dell'incursione fu sicuramente dovuto al fattore sorpresa, poichè la cortina di fumo di difesa non aveva ancora oscurato completamente la nave quando giunsero i primi bombardieri, causando d'altra parte un impedimento per l'artiglieria. 

L'equipaggio della Tiryitz subì notevoli perdite tra gli uomini che manovravano senza protezione l'artiglieria da 3,7 cm e 2 cm. Ben presto i sistemi di controllo di posizione delle mitragliatrici e il principale sistema di controllo di posizione furono messi fuori uso dai caccia e, prima che potessero essere riassunte le posizioni, la difesa sparò con controllo locale.

Una delle prime bombe colpì il ponte ferendo il capitano; il comando della nave venne allora assunto dall'ufficiale di navigazione. 

Nel primo attacco cinque bombe AP e quattro HE sembrano avere colpito là corazzata, causando dei gravi danni strutturali all'opera morta, incendi e feriti. Verso le 06.45, quando vi fu un momento di tregua, il Capitano di vascello Junge riprese il comando e si soccorsero i feriti.

La Tirpitz intanto andava alla deriva verso il fiordo di Kaa con la prua rivolta verso ovest, vicina alla riva; l'ancora di dritta era stata calata e due rimorchiatori si avvicinarono per fare passare delle cime da prua a poppa: erano le 07.25. Otto minuti più tardi giunse la seconda incursione di bombardieri, mentre prontamente i rimorchiatori si allontanavano, e veniva aperto un fuoco molto intenso. 

La nave fu colpita altre cinque volte causando ulteriori danni al ponte superiore. 

Due Barracuda (LS551/829 e LS569!830)furono abbattuti, uno cadde vicino alla Neumark e venne recuperato in seguito. 

Anche un caccia Hellcat fu abbattuto.

Complessivamente la Tiryitz fu colpita da quattro bombe AP da 725 Kg, da cinque SAP da 225 Kg e da cinque M C da 225 Kg, la maggior parte caddero a dritta, nessuna però penetrò la corazzatura. 

Vi furono 438 feriti, dei quali 122 perirono. 

L 'opera morta era una càrneficina, hangar bruciati, velivoli distrutti; uno di questi incendi non fu spento che nella tarda serata, fu inoltre danneggiata la nave rifornimenti C. A. Larsen, che comunque non affondò, come invece accadde per i caccia UJ1212 e UJ1218 colpiti rispettivamente a Stjernsund e nel fiordo di Kaa e al mercantile Dollart allargo di Loppa.


American Version

THE FIRST ATTACKS

The Royal Navy, however, had planned an attack conducted by the aviation of the fleet that would have had to unwind himself/herself/themselves on April 4. Thanks to the information picked up from "Ultra", a change was known in the plans of the Tiryitz to the Admiral Fraser (Commander in Head of the Home Fleet), that postponed the attack of twenty-four ore. 

The name in code of the operation was "Tungsten" and he/she understood two aircraft carriers, the Victorious and the Furious, besides four aircraft carriers of escort, the Emperor, the Pursuer, the Searcher and the Fencer (the last one had a function of assistance).  

They brought 39 Barracudas, 28 Corsair, 20 Hellcats, 14 Seafires and 40 Wildcat, whose whip was constituted by the submarine bombs of the Barracudas of the n° 8 and 52 of the King - birth TBR, to which you/they had to place side by side the fighters Corsair, Hellcat and Wildcat.

In the first hours of April 3 to 120 mns northwest from the fiord of Kaa, the Department 8 TBRs (the squadrons n° 827 and 830) they took off with an escort of over forty fighters, which were up to besides to neutralize the anti-aircraft enemy and the centers of rilevamento. 

A second raid was finished from the 52° flock TBR a hour later, always with an escort of hunting. A Barracuda (LS580/829) it fell during the take-off but the others forty they attached.

The Tiryitz would have had to be busy in exercises that day and the appearance of a Spitfire in flight of recognition on the I bring the day before you/he/she had already been dimenticato. 

At 5.30 o'clock the battleship was ready to set sail, the program he/she understood a test of autonomy of demagnetization and of velocità. ,

The first signals of something strange came toward the 6.42, when you/he/she was transmitted a statement that announced that around thirty airplanes they were found to 80 kms from Tall and they were directed toward sud. 

One minute later the signal of aerial raid was given and they was operated the generators of fumo. 

Then the Tirpitz had been practically freed by the nets, the insured anchors and the rudder not yet posizionato. 

Six fighters they attached to stern, mitragliando the ship, to put out use the lanciasiluris and the systems of control. At 06.30 o'clock the Barracudas performed the first raid unhooking bombs from 725 Kgs AP, 225 Kgs SAP or 225 Kgs MC. 

The anti-aircraft one of the ship worked only partly and in lack of hunting of defense, the Barracudas could bomb to a height of 1.000 ms, allowing to complete more accurate throwing, but preventing the bombs AP to reach their full potential.

The Tirpitz didn't have hunting of defense, in how much those of the unities of the Luftflotte 5 had been reduced and those displaced in precedence to Tall you/they had been destined elsewhere; in the Arctic one Bf 109 only remained of the III/JG 5 to Petsamo and Bf 110 deI13.(Z)JGs 5 to Kirkenses with a general number of forty aircrafts and you/they were employed on the east forehead of Kirkens.

Over the defense of the ship, there were the two cruisers Nymphe (to Kvanikbucht) and Thetis, both provided of you are 10,5 cms SKC/32, of you are 2 cm/38s and of two 4 cms Flak/28. 

These two ship they were respectively the ship of defense Norwegian coastline Tordenkjold and. the Harald Haarfagre, that had been rearmed by the Germans. You anchor in the zone of Tall cins were found - que batteries equipped with artillery by 7,5 cms and 15,5 cms, while offshore the fiord of Osk there were four batteries from 14,5 cms and 15,5 cms, besides they were to disposition some light torpedos.

The success of the raid was surely due to the factor surprise, since the curtain of smoke of defense had not darkened yet completely the ship when the first bombardiers came, causing on the other hand an impediment for the artiglieria. 

The crew of the Tiryitz suffered notable losses among the men that maneuvered without protection the artillery from 3,7 cms and 2 cms. Well soon the systems of control of position of the machine guns and the principal system of control of position you/they had put out use from the fighters and, before the positions could be reassumed, the defense shot with local control.

One of the first bombs struck the bridge hurting the captain; the command of the ship was assumed then by the officer of navigazione. 

In the first attack five bombs AP and four HE seem to have struck there battleship causing some serious structural damages to the dead work, fires and wounded. Toward the 06.45, when there was a moment of truce, the Captain of vessel took back Junge the command and they were assisted the wounded.

The Tirpitz meanwhile it went adrift toward the fiord of Kaa with the bow it turns toward west, near to the shore; he/she anchors him of right-hand you/he/she had been lowered and two tow drew near for making to pass some tops from bow to stern: they were the 07.25. Eight minutes later the second raid of bombardiers it came, while quickly the tow got further, and you/he/she were opened a fire a lot of intenso. 

The ship was stricken other five times causing further damages to the bridge superiore. 

Two Barracudas (LS551/829 and demolished LS569!830)furono, one fell next to the Neumark and you/he/she was recovered in seguito. 

Also a fighter Hellcat was dejected.

Altogether the Tiryitz was stricken from four bombs AP from 725 Kgs, from five SAP from 225 Kgs and from five Ms C from 225 Kgs, the most greater part they fell to right-hand, anybody however it penetrated the corazzatura. 

There were 438 wounded, of which 122 perirono. s

L 'dead work was a càrneficina, burnt hangar, destroyed aircrafts; one of these fires were not out that in the late evening, the ship was damaged besides restocking C. A. Larsen, that didn't sink however, as instead it happened for the fighters UJ1212 and UJ1218 respectively struck to Stjernsund and in the fiord of Kaa and to the merchant Dollart I widen of Chaff.

 


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