LA FINE DELLA CORAZZATA TIRPITZ

THE END OF THE BATTLESHIP TIRPITZ

(29 OTTOBRE 1944)


STORIA

(Tratto da: "Grandi navi da battaglia tedesche della Seconda Guerra Mondiale" di M.J. Whitley, 1989)


L'ATTACCO DECISIVO (American Version)

Le riparazioni dovevano essere nuovamente iniziate e sarebbero occorsi molti mesi prima che la Tirpitz potesse essere nuovamente operativa; d'altra parte si dovevano prevedere ulteriori incursioni: il 17 luglio fu compiuta un'altra incursione, operazione "Mascot", da 44 Barracuda degli squadroni n° 820, 826, 827 e 830 con una scorta di 48 caccia; questa però fallì perchè il sistema di difesa della nave era stato notevolmente migliorato, analogamente all'incursione assai simile "Goodwood", condotta tra il 22,24 e 29 agosto.

Altri tentativi furono compiuti in seguito dalla RAF, tuttavia a causa della distanza del fiordo di Kaa, gli attacchi dovevano essere organizzati dalla Russia settentrionale. 

Trentasei Lancaster degli squadroni n° 617 e 9 decollarono il 10 settembre da Lossiemounth, diretti a Arcangelo, sei precipitarono durante l'atterraggio (LL884, LM418, NF938, NF985 e PD211 dello squadrone n° 9 e ME559 del n° 617). 

Trentotto velivoli da Yagodnik attaccarono la Tirpitz verso mezzogiorno del 15 settembre, di questi, ventuno erano muniti delle celebri bombe "Tallboy" da 6 tonnellate e sei con mine JW. 

Si trattava di bombe-mine da 180 Kg contenenti 40 Kg di Torp ex. 

Progettate per essere impiegate in almeno 14 m di acqua si spostavano tra la superficie e il fondo prima di affondare, stupendo i Tedeschi quando in seguito le esaminarono. 

L' equipaggio dell'ultimo aereo dello squadrone n° 463 era costituito da addetti alle riprese.

L 'incursione non giunse tuttavia di sorpresa e il bombarda- mento dovette essere effettuato nel fumo: furono sganciate diciasette ccTallboy" e 72 JW6, solamente una "Tallboy" colpì però la nave, passando attraverso la prua ed esplose sotto la chiglia provocando un grosso foro, circa 10 m per 16 m ed essa fu inondata da quasi 1.000 tonnellate d'acqua. 

L 'esplosione scosse tutta la nave, causando non pochi danni interni: furono tranciati i basamenti dei motori, lo scafo fu danneggiato in corrispondenza della torretta cc A" e fu divelto il ponte superiore. 

La Tiryitz non poteva più ne navigare, ne partecipare a un'operazione, seppure gli armamenti avessero subito pochi danni, a parte quattro 3,7 cm e tre R.A.G. a prua. 

Nessun aereo fu abbattuto durante l'attacco, solamente uno (PB416/617) precipitò nel volo di rientro.

Questo attacco segnò la fine dell'attività della Tirpitz come nave da guerra, in quanto non si potevano compiere riparazioni permanenti e di una certa consistenza date le condizioni. 

Donitz era convinto, tuttavia, che la nave potesse svolgere ancora un ruolo importante nella difesa della Norvegia contro un eventuale sbarco alleato. 

Pertanto furono effettuate delle riparazioni temporanee alla prua per permettere alla nave di essere utilizzata come unità mobile a ovest del fiordo di Lyngen. 

Il Primo Gruppo veniva disciolto e l' Ammiraglio Peters ammainò la propria bandiera. 

A mezzogiorno del 15 ottobre la Tirpitz lasciò per l'ultima volta il fiordo di Kaa, scortata dagli incrociatori Nymphe e Thetis, tre AFP e quattro dragamine, allontanandosi alla velocità di 8 nodi per la precarietà della prua e il mattino seguente giunse a Sandesund. 

Il Primo Gruppo si sciolse definitivamente il 20 ottobre, con sommo dispiacere di Peters, in quanto avendo assunto il comando solamente il 6 giugno non aveva avuto occasione di condurre alcuna azione.

Il nuovo porto per la nave era sulla costa dell'isola di Hackoey, a circa quattro miglia ovest da Tromso. 

Il suo arrivo era stato notato tanto dai servizi segreti che da un aereo in volo di ricognizione. 

Si comprese che con alcune modifiche i Lancaster avrebbero potuto raggiungerla dalle basi della RAF: ciò significava che non era più necessaria l'alquanto dubbia assistenza russa. 

Occorreva, tuttavia, commutare i motori Merlin degli squadroni n° 617 e 9 in Merlin 24, togliere la torretta mediana superiore e rinforzare la carena per permetterle di affrontare il viaggio. 

Ciò nondimeno, un Wellington per il rifornimento e un Mosquito dovettero seguire i veivoli con carburante di riserva.

Il 29 ottobre diciannove Lancaster con un veivolo per fOtogra- fie dello squadrone n° 463 attaccarono la Tirpitz nel nuovo porto. 

La nave non fu colpita, tuttavia furono danneggiati dei galleggianti e si ebbe un'inondazione. Un aereo (NF920/617) fu danneggiato, precipitando durante l'atterraggio in Svezia. 

 


American Version

THE DECISIVE ATTACK

The reparations had to again have begun and many months would have been needed before the Tirpitz could again be operational; on the other hand they were had to foresee further raids: on July 17 was finished another raid, operation "Mascot", from 44 Barracudas of the squadrons nŬ 820, 826, 827 and 830 with an escort of 48 fighters; this for = fallì perchè the system of defense of the ship had been notably improved, likewise to the similar raid a great deal "Goodwood", conducted between 22,24 and 29 August.

Other attempts were finished subsequently from the RAF, nevertheless because of the distance of the fiord of Kaa, the attacks had to have organized from Russia settentrionale. 

Trentasei Lancaster of the squadrons nŬ 617 and 9 took off on September 10 from Lossiemounth, direct to Archangel, you are they fell during the landing (LL884, LM418, NF938, NF985 and PD211 of the squadron nŬ 9 and ME559 of the nŬ 617).  

Trentotto aircrafts from Yagodnik attached the Tirpitz toward midday of September 15, of these, twenty-one were provided some famous bombs "Tallboy" from 6 tons and six with mines JW. 

It dealt with bomb-mines from 180 containing Kgs 40 Kgs of Torp ex. 

Projected to be employed in at least 14 ms of water they moved him between the surface and the fund before sinking, surprising the Germans when subsequently the esaminarono. s

L' crew of the last airplane of the squadron nŬ 463 were constituted from employed to the resumptions.

L 'raid didn't come nevertheless of surprise and the bombard - chin you must have effected in the smoke: you/they had unhooked diciasette ccTallboy" and 72 JW6s, only one "Tallboy" colpì for = the ship, passing through the bow and exploded under the keel provoking a big hole, around 10 ms for 16 ms and it you/he/she was flooded from almost 1.000 tons of acqua. 

L 'explosion shook the whole ship causing more than few inside damages,: the plinths of the motors were shorn, the hull was damaged in correspondence of the turret cc µ." and it was divelto the bridge superiore. 

The Tiryitz was not able più to sail of it, to participate in an operation of it, even though the armaments had suffered few damages apart four 3,7 cms and three R.A.Gs. to prua. 

Any airplane was dejected during the attack, only one (PB416/617) precipit = in the flight of reentry.

This attack segn = the end of the attività of the Tirpitz as war ship, in how much permanent reparations could not be taken place and of a certain consistence given the condizioni. s

Donitz was convinced, nevertheless, that the ship could still develop an important role in the defense of Norway against a possible unloading alleato. 

Insofar of the temporary reparations to the bow were effected for allowing the ship to be used as unità west piece of furniture of the fiord of Lyngen. 

The Primo Gruppo was dissolved and the Admiral Peters ammain = the own bandiera. 

To midday of October 15 the Tirpitz leaves = for the last time the fiord of Kaa, escorted by the cruisers Nymphe and Thetis, three AFPs and four mine-sweeper, getting further himself/herself/itself to the velocità of 8 knots for the precarietà of the bow and the following morning it reached Sandesund. 

The Primo Gruppo definitely loosened him on October 20, with top sorrow of Peters, in how much having only assumed the command on June 6 you/he/she had not had occasion to conduct some action.

The new one I bring for the ship it was on the coast of the island of Hackoey, to around four west miles from Tromso. 

Its arrival had been noticed so much by the secret services that from an airplane in flight of ricognizione. 

You understood that with some changes the Lancasters would have been able to reach her/it from the bases of the RAF: there = it meant that it was not rather necessary più him doubtful assistance russa. 

It needed, nevertheless, to commute the motor Merlin of the squadrons nŬ 617 and 9 in Merlin 24, to remove the superior median turret and to strengthen the hull to allow the viaggio.  to face her

There = nevertheless, a Wellington for the restocking and a Mosquito they had to follow the veivolis with backup fuel.

On October 29 nineteen Lancasters with a veivolo for fOtogra - fie of the squadron nŬ 463 attached the Tirpitz in the new porto. 

The ship was not stricken, nevertheless they were damaged of the crafts and it was had a flood. An airplane (NF920/617) it was damaged falling during the landing in Svezia. ,


LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI (NAVAL BATTLES)


LA FINE DELLA TIRPITZ (THE END OF THE TIRPITZ)


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