BATTAGLIA NAVALE DI LEYTE

(23 - 26 OTTOBRE 1944)

NAVAL BATTLE OF LEYTE  (23 - 26 October 1944)


BATTAGLIA NAVALE DELLO STRETTO DI SURIGAO

- NAVAL BATTLE OF SURIGAO CHANNEL -

(25 OTTOBRE 1944)

 

GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO

La battaglia navale dello Stretto di Surigao riveste un ruolo di importanza storica tra le battaglie navali dell'era moderna. Fu infatti l'ultima battaglia navale tra corazzate mai combattuta e l'ultima in cui il contributo aereo non fu determinante.

La battaglia fu combattuta per impedire alle navi giapponesi di Nishimura di attraversare lo stretto di Surigao e di unirsi alla squadra principale di Kurita nell'attacco ai convogli americani che stavano sbarcando a Leyte.

Dal punto di vista tattico gli americani si limitarono a perlustrare lo stretto di Surigao e una volta individuata la squadra nemica a distruggerla. I giapponesi invece fecero ancora meno evoluzioni tattiche in quanto avanzarono stoicamente al centro dello stretto per farsi fare a pezzi della squadra nemica e successivamente fare dietro front quando si resero conto che non potevano più forzare il passaggio.

Si trattò insomma di una riproposizione in chiave aggiornata della battaglia di Tsushima (in versione notturna) a ranghi invertiti.

La battaglia non fu vinta dalle corazzate ma dalla splendida azione dei cacciatorpediniere americani che affondarono la Fuso e fiaccarono notevolmente la squadra avversaria. Quando Nishimura si trovò di fronte alle corazzate americane "le corazzate e gli incrociatori incrociavano a bassa velocità al traverso dello stretto, lungo una linea ideale che nemmeno un professore di accademia navale oserebbe proporre ai propri allievi. Si trattava del più perfetto sbarramento a T che si fosse mai visto. Era addirittura inconcepibile che i giapponesi, fino a quel momento così sospettosi, potessero gettarsi deliberatamente in una tale trappola".

Il resto della battaglia fu un facile  tiro al bersaglio da parte delle corazzate americane.

E' importante notare che la battaglia fu vinta dagli americani grazie soprattutto al radar che permise di combattere in notturna superando i maestri giapponesi e vendicando quindi lo scontro di Punta Savo. Il radar delle navi giapponesi era alquanto antiquato e si rivelò pressoché inutile se non dannoso, basti pensare che la squadra di Shima alle 4.24 riuscì a silurare con l'aiuto del radar un isolotto (Hibuson)!

In teoria lo scontro in notturna avrebbe dovuto favorire i giapponesi in quanto non potevano operare gli aerei americani, letali durante il giorno (vedi affondamento della Musashi nel mar di Sibuyan) ed i giapponesi erano espertissimi nei combattimenti notturni.

La battaglia fu per i giapponesi una sconfitta tattica, in quanto subirono senza reagire il taglio della T e strategica in quanto non riuscirono a forzare lo stretto. La squadra giapponese era inoltre composta da due flotte staccate e dipendenti dal comando delle flotte riunite (Nishimura) e dalla Marina (Shima), le quali non riuscirono a coordinare la propria azione ed ad aiutarsi a vicenda (i due comandanti non si sopportavano).

In conclusione in merito alle corazzate impegnate in battaglia è importante far presente che si trattò di uno scontro tra "vecchi ferri da stiro" rimodernati e risistemati dopo affondamenti vari (vedi Pearl Horbour), basti pensare che l'anno di costruzione delle corazzate impegnate era il seguente:

Insomma se fossero state in guerra Giappone e U.S.A. la metà delle protagoniste di questa battaglia si sarebbero potute trovare impegnate allo Jutland (1916)!


BATTAGLIA NAVALE DI LEYTE / NAVAL BATTLE OF LEYTE


BATTAGLIA NAVALE DELLO STRETTO DI SURIGAO / NAVAL BATTLE OF SURIGAO STRAIT


LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI / NAVAL BATTLES


NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS

- LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI - BATTAGLIA NAVALE DI LEYTE - NAVAL BATTLE OF LEYTE -