BATTAGLIA NAVALE DI LEYTE

(23 - 26 OTTOBRE 1944)

NAVAL BATTLE OF LEYTE  (23 - 26 October 1944)


BATTAGLIA NAVALE DI SAMAR

- NAVAL BATTLE OF SAMAR -

(25 OTTOBRE 1944)

 

LE PAGELLE DELLO SHINANO

GIAPPONE

USA

vice ammiraglio Takeo Kurita

VOTO  5,5

Riesce a portare il suo gruppo di corazzate quasi del tutto integro, eccezion fatta per la Musashi, fino al largo di Samar, senza protezione aerea e senza alcun contatto con il resto della flotta. Per questo meriterebbe un 9 in pagella. Poi nel momento più importante della sua vita e del Giappone si dimostra indeciso e pieno di dubbi e non riesce a coordinare in maniera ordinata e sistematica l'attacco del suo gruppo di corazzate alle portaerei di scorta americane. La decisione finale di rientrare senza attaccare i convogli ormai vuoti si dimostra molto saggia ed evita alla sua flotta di venire completamente annientata dal rientrante e furioso Halsey. Alla fine subisce una sconfitta sia tattica che strategica.

Un Amleto al largo di Samar!

Ammiraglio William F. Halsey

VOTO 3

Dov'é Halsey? E' questo l'interrogativo che tutti si sono posti durante la battaglia. Cade come un "pollo" nella trappola di Ozawa lasciando prima scoperto lo stretto di San Bernardino e dopo non riuscendo a piombare in tempo sulla malconcia flotta di Kurita per dargli il colpo di grazia. Si sposta su e giù per due giorni al largo di Leyte con la sua imponente task force di corazzate veloci senza partecipare ad alcun scontro navale. Incide pesantemente in negativo per la sua assenza durante la battaglia di Samar.

Patetico!

  vice ammiraglio John S. Mac Cain

VOTO 6

Diretto in maniera mediocre da Halsey compare solo nell'ultima fase della battaglia attaccando la forza di Kurita quando sta riattraversando lo stretto di San Bernardino e facendo pochi danni.

Senza infamia e senza lode!

  contrammiraglio Clifton A. F. Sprague

VOTO 9,5

Si riprende subito dalla sorpresa di vedersi sbucare dalla stretto di San Bernardino la forza di Kurita e reagisce in maniera rapida ed efficace mandando all'attacco i propri cacciatorpediniere. Dirige in modo sublime il proprio gruppo di portaerei di scorta con una tattica prima di "toccata e fuga", poi di violento attacco quando si accorge che il nemico si ritira.

Magistrale!


La battaglia di Samar ( filippino : Labanan sa may Samar ) è stata l'azione centrale della battaglia del Golfo di Leyte , una delle più grandi battaglie navali della storia , che ha avuto luogo nel Mar delle Filippine al largo dell'isola di Samar , nelle Filippine il 25 ottobre, 1944. Fu l'unica azione importante nella battaglia più ampia in cui gli americani si trovarono in gran parte impreparati.

La Battaglia Navale di Samar è la battaglia delle occasioni perdute! Per gli americani perché non riuscirono, grazie alla condotta suicida di Halsey, ad affrontare e distruggere il corpo centrale della flotta giapponese. Per i giapponesi perché, malgrado il sacrificio calcolato di Ozawa a Capo Engano, non riuscirono ad attuare il proprio piano che consisteva nello distruggere i convogli carichi di truppe che stavano sbarcando a Leyte e stavano quindi iniziando l'invasione delle Filippine.  I protagonisti di questa battaglia furono l'Ammiraglio Kurita da parte giapponese e l'Ammiraglio Halsey da parte americana. Sulla condotta di Kurita durante questa battaglia sono stati scritti fiumi di parole e riempiti volumi. Quasi tutti gli storici americano lo hanno accusato pesantemente accusandolo di confusione tattica e scarso spirito combattivo. Secondo i più ferventi ammiragli da "salotto" Kurita avrebbe buttato via la possibilità di far vincere la battaglia ai giapponesi fermando quindi sul nascere l'invasione delle Filippine. Gli storici giapponesi hanno cercato di difenderlo anche se dalle sue dichiarazioni del dopo guerra non si riesce a capire ancora oggi il motivo di tale decisione. (Shinano)


BATTAGLIA NAVALE DI LEYTE / NAVAL BATTLE OF LEYTE


BATTAGLIA NAVALE DI SAMAR / NAVAL BATTLE OF SAMAR


LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI / NAVAL BATTLES


NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS

- LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI - BATTAGLIA NAVALE DI LEYTE - NAVAL BATTLE OF LEYTE -