La rinascita del Bön
Shenchen Luga era nato nel 969 d.c. nel Clan di Shen, che discendeva da Kongtsha Wagden uno dei figli di Tonpa Shenrab .I discendenti di questa importante famiglia Bönpo vivono ancora in Tibet. Nell 'anno 1017 d.c. riscoprì un certo numero di importanti testi e grazie a lui il Bön riprese vigore. Sechen Luga ebbe un vasto seguito .A tre suoi discepoli affidò il compito di continuare tre diverse tradizioni dopo la sua morte che avvenne 1035 d.c. Al primo ,Druchen Namka Yungdrung che era nato nel Clan dei Dru ed era emigrato in tibet da Drusha (bru sha è il nome tibetano del gilgit) , affidò gli studi di Cosmologia e della metafisica .Il discepolo di Namkha Yungdrug fondò il monastero Yeru Wensaka nel 1072 ;questo monastero rimase un grande centro di insegnamento fino al 1386 quando fu gravemente danneggiato dalle alluvioni e più tardi abbandonato.Col declino di Yeru Wensaka la famiglia dru continuò a patrocinare la religione Bön ma si estinse nel diciannovesimo secolo quando per la seconda volta in questa famiglia fu ritrovata una reincarnazione del panchen Lama (La prima reincarnazione fu il secondo Panchen Lama ,nato nel 1663, e la seconda il quinto Panchen Lama ,nato nel 1854). Al secondo discepolo Zhuye Legpo fu affidato il compito di sostenere gli insegnamenti e le pratiche dzogchen .Egli fondò il monastero di Kyakhar Rizhing.I discendenti della famiglia Zhu ora vivano in India. Il terzo discepolo Paton Palchog si prese la responsabilità di sostenere gli insegnamenti tantrici .I membri della famiglia Pa si spostarono dallo tsang nel Kham dove vivono tuttora . Meukhepa palchen nato nel 1052 che venne dal clan Meu fondò il monastero di Zangri che divenne anch'esso un centro di studi filosofici.Così tra l'undicesimo e il quattordicesimo secolo i Bönpo ebbero quattro importanti centri religiosi tutti nella provincia di tsang. All'inizio del quattordicesimo secolo gli studi religiosi furono rafforzati dalla fondazione del monastero di Menri avvenuta nel 1405 ad opera del grande maestro Bönpo Nyame Sherab Gyaltsen (1356-1415).Il monastero di Menri e gli altri summenzionati rimasero i centri più importanti fino all'annessione cinese del tibet avvenuta nel1959.Il monastero di Yungdrung ling fu fondato nel 1834 e subito dopo fu eretto il monastero di Kharna entrambi nelle vicinanze di Menri .Nel corso dei secoli furono eretti molti altri monasteri nell'intero Tibet (eccetto che nella provincia centrale dell U ) specialmente nel Khyungpo,nel Kham ,nell'Amdo ,nel Gyarong e in Hor.All'inizio del ventesimo secolo in Tibet c'erano trecentotrenta monasteri Bonpo