La rinascita del Bön

 

Shenchen Luga  era nato nel 969 d.c. nel Clan di Shen,    che discendeva da Kongtsha Wagden uno dei figli di Tonpa Shenrab .I discendenti di questa importante famiglia Bönpo vivono ancora in Tibet. Nell 'anno 1017 d.c.  riscoprì un certo numero di importanti testi e grazie a lui il Bön riprese vigore. Sechen Luga ebbe un vasto seguito .A tre suoi discepoli  affidò il compito  di continuare  tre diverse tradizioni dopo la sua morte che avvenne 1035 d.c. Al primo  ,Druchen Namka  Yungdrung che era nato nel Clan dei Dru ed era emigrato in tibet da Drusha (bru sha è il nome tibetano del gilgit) , affidò gli studi di Cosmologia  e della metafisica .Il discepolo di Namkha Yungdrug fondò il monastero  Yeru Wensaka nel 1072 ;questo monastero rimase un grande centro  di insegnamento fino al 1386 quando fu gravemente danneggiato  dalle alluvioni  e più tardi abbandonato.Col declino  di Yeru Wensaka la famiglia dru continuò a patrocinare la religione Bön  ma si estinse nel diciannovesimo secolo quando  per la seconda volta in questa famiglia fu ritrovata una reincarnazione del panchen Lama (La prima reincarnazione fu il secondo Panchen Lama ,nato nel 1663, e la seconda il quinto Panchen Lama ,nato nel 1854). Al secondo discepolo  Zhuye Legpo fu affidato il compito di sostenere gli insegnamenti e le pratiche dzogchen .Egli fondò il monastero di Kyakhar Rizhing.I discendenti della famiglia  Zhu ora vivano in India. Il terzo discepolo  Paton Palchog  si prese la responsabilità  di sostenere gli insegnamenti tantrici .I membri della famiglia Pa si spostarono  dallo tsang nel Kham dove vivono tuttora . Meukhepa palchen nato nel 1052 che venne dal clan  Meu  fondò il monastero di Zangri che divenne anch'esso un centro di studi filosofici.Così tra l'undicesimo e il quattordicesimo secolo  i Bönpo  ebbero quattro importanti centri religiosi tutti nella provincia di tsang. All'inizio del quattordicesimo secolo gli studi religiosi  furono rafforzati dalla fondazione del monastero  di Menri avvenuta  nel 1405 ad  opera del grande maestro Bönpo  Nyame  Sherab Gyaltsen (1356-1415).Il monastero di Menri  e gli altri summenzionati rimasero i centri più importanti  fino all'annessione cinese del tibet avvenuta nel1959.Il monastero di Yungdrung ling  fu fondato nel 1834 e subito dopo fu eretto il monastero di Kharna entrambi nelle vicinanze di Menri .Nel corso dei secoli furono eretti  molti altri monasteri  nell'intero Tibet (eccetto che nella provincia  centrale dell U ) specialmente nel Khyungpo,nel Kham ,nell'Amdo ,nel Gyarong e in Hor.All'inizio del ventesimo secolo in Tibet c'erano trecentotrenta monasteri Bonpo