Home

Biografia

Discografia

Notizie

Immagini

Guestbook

Contatti

 

   

Shakira Isabel Mebarak Ripoll, conosciuta semplicemente con il nome di Shakira (Barranquilla, Colombia, 2 febbraio 1977) è una cantante conosciuta a livello internazionale.

Il nome d'arte, Shakira, tradotto dall'arabo, significa Donna piena di grazia, ma è anche una forma di ringraziamento dato che viene dalla parola araba Shukhran (grazie).
Nata da padre libanese e da madre di origine spagnola e italiana, Shakira emigrò verso Bogotá, la capitale della Colombia, all'età di tredici anni. La passione per il canto e per la musica la portò ad incidere il primo disco nel 1991, a soli 14 anni. Il disco, che si chiamava Magia, ottenne deboli consensi sia da parte della critica sia da parte del pubblico. Addirittura peggior sorte ebbe il suo secondo album, Peligro (Pericolo).

Dispiaciuta da questi insuccessi, per un attimo ipotizzò di abbandonare il mondo della musica per dedicarsi alla recitazione: ebbe infatti una parte in una telenovela colombiana, "El Oasi", e girò alcuni spot nella nazione natia. L'amore per la musica però non era diminuito, e sentendosi tradita dalla sfiducia che la gente aveva per le sue canzoni, decise di pubblicare nel 1995 un nuovo CD, Pies descalzos (Piedi scalzi), che però a differenza dei due precedenti era molto più autobiografico e passionale. A sorpresa il disco fu un grande successo commerciale, e la canzone "Estoy aquí" divenne universalmente nota. Ormai sulla cresta dell'onda, Shakira decise poco dopo di pubblicare un nuovo album contenente le canzoni remixate di Pies descalzos.

Dopo questo successo, Shakira ebbe dei contatti con il produttore Emilio Estefan Junior, che decise di finanziare il suo nuovo lavoro discografico, Dónde están los ladrones? (Dove sono i ladri?). Nonostante il costo eccessivo dell'opera (3 milioni di dollari U.S.A.), l'album ebbe l'approvazione del pubblico, che lo fece diventare rapidamente disco di platino, e anche della critica musicale, che lo considera il miglior album della cantante. (Fonte: Wiki)