Sinistra Giovanile di Rovigo Opinioni Campagne
Sinistra Giovanile di Rovigo News Links
Contatti Contatti

  • 13 marzo 2003: No alla guerra preventiva!: direttamente dall'organizzazione nazionale, le iniziative della Sinistra Giovanile in favore della Pace.

Nella sezione Archivio:

  • 24 dicembre 2001: Volantino "Chi fa la spia...": Forza Italia propone l'istituzione di un numero telefonico per denunciare gli insegnanti.

  • Novembre - Dicembre 2001: Firma la richiesta di referendum per l'abolizione della legge regionale sui Buoni scuola.

  • Gennaio - Marzo 2001: Firma la petizione Pace e libertà per la Palestina.

  • Gennaio 2001: È aperto il tesseramento alla Sinistra Giovanile per l'anno 2001.

 No alla guerra preventiva!

Direttamente dall'organizzazione nazionale, le iniziative della Sinistra Giovanile in favore della Pace

La guerra in Iraq non è inevitabile, anzi è evitabilissima. Dopo la manifestazione del 15 febbraio che ha raccolto 3 milioni di persone a Roma e 110 milioni in tutto il mondo si sono aperti nuovi spazi per la speranza. Il voto del parlamento turco e di quello inglese, l’intransigenza della Francia e della Germania, l’annuncio della Russia sulla volontà di utilizzare il veto in caso di una seconda risoluzione al Consiglio di Sicurezza, l’inizio della distruzione dei missili Al Samoud 2 e la nuova disponibilità dell’Iraq nei confronti degli ispettori ONU, sono segnali da non sottovalutare e segnano un indubbio successo di quella che il New York Times ha definito la seconda superpotenza mondiale: l’opinione pubblica internazionale.

Le prossime settimane saranno determinanti per provare a fermare la guerra. Per questo ci attendono diversi appuntamenti di mobilitazione insieme alle altre organizzazioni del movimento pacifista italiano, ed in particolare:

  1. 15 marzo a Milano: manifestazione nazionale della Cgil Pace e Diritti.
    La manifestazione partirà alle 14.00 da tre concentramenti: Piazzale Loreto, Piazza Cadorna e Piazza Duomo.
    Le delegazioni regionali e provinciali CGIL, a seconda della provenienza, saranno smistate nelle tre piazze. Potete trovare tutte le informazioni utili agli indirizzi:
    http://www.cgil.milano.it/15marzo2003
    www.lomb.cgil.it
    Il concentramento della Sinistra Giovanile sarà a Piazza Cadorna (zona Castello) dalle 12.30.

  2. 16 marzo ad Assisi: grande assemblea conclusiva del seminario della Tavola della Pace per un’Europa solidale e nonviolenta che inizierà il 14 marzo.

  3. Porta a porta per la pace: molti dei nostri circoli si sono già impegnati nelle scorse settimane nella vendita delle bandiere della pace. Vi proponiamo di fare un salto di qualità in questa iniziativa e di promuoverne una vendita porta a porta diventando dei veri e propri messaggeri di pace. A questo proposito vi invitiamo a dare la vostra adesione alla campagna Bandiere di Pace sul sito www.bandieredipace.org.

L’impegno delle persone, la mobilitazione, il radicamento di una cultura di pace possono ancora fermare una guerra inutile e dannosa. Il nostro no alla guerra è fermo e convinto anche a fronte di una eventuale seconda risoluzione delle Nazioni Unite che autorizzi l’intervento militare. Questo non intacca la nostra fiducia nell’ONU, che se dev’essere profondamente riformata per poter diventare sede di reale global governance, è ad oggi l’unico organismo internazionale al quale ricondurre la prevenzione e la gestione dei conflitti internazionali. Per questo il nostro impegno è volto a chiedere all’ONU e a tutti i governi – in particolare al nostro-  di condurre la crisi irachena verso una risoluzione pacifica.

Per questo vogliamo lanciare un impianto completo e complesso di iniziative nazionali e locali mosse da un unico slogan, Give Peace a Chance: per la pace c’è ancora speranza.

Per maggiori approfondimenti, leggi il Documento sulla situazione internazionale presentato dalla Direzione Nazionale della Sinistra Giovanile il 25 febbraio 2003.


Questo sito supporta lo standard ufficiale per i CSS del W3C

Il contenuto di queste pagine web (amatoriali e aperiodiche) viene coordinato da:
Sinistra Giovanile di Rovigo, Galleria Balotta 6, 45100 Rovigo; Telefono 0425.21466

© Sinistra Giovanile Rovigo, 2001
WebMaster: Alessio Andreotti
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2003

Made with EditPad