ANALISI SUPERFICIALE DELLE NUOVE VOCI DI SPESA.



Proviamo a considerare alcuni comportamenti che attualmente richiedono un certo dispendio di soldi.


1.Il fumo.

Indipendentemente dai discorsi sulla salute propria e di chi ci sta accanto e al fatto di essere schiavi di questo vizio, consideriamo che un pacchetto in media possa costare circa 3-4 euro. Pensando ad un consumo minimo veniamo a spendere 90 euro al mese che sono 1080 all'anno e per una vita media di un fumatore moderato sono circa 64800 euro in fumo!!

Ok non possiamo smettere perchè il fumo è un piacere ma ricordiamocelo se non arriviamo a fine mese.


2.Cellulare.

Qualche anno fa era un lusso ora è indispensabile.

Mettiamo che sono molto parsimonioso e al mese faccio una sola ricarica da 25 euro in un anno sono 300 euro. Ma non è la sola spesa del telefonino. Infatti spesso bisogna cambiarlo perchè ormai sono diventati dei status sinbol e via allora con un nuovo modello ogni tanto.

Pensiamo ad una famiglia con 3 cellulari, per il nostro esempio spenderanno 75 euro al mese e 900 all'anno senza contare eventuali cambi di cellulari.


3.la TV a pagamento.

Senza far nomi la TV via satellite promette cose che poi noi non sfruttiamo appieno.Anche perchè se ci pensiamo bene quello che vediamo è visto e rivisto in virtù dell'odiens I programmi tendono ad essere uguali per assicurarsi la formula di successo.

Ma a parte questa considerazione pensiamo che una spesa media di 20 euro di abbonamento viene ad essere una sommetta pari a 240 euro per assicurarsi qualche privilegio in più rispetto agli altri.


4.Internet.

Altra cosa che non migliora molto la nostra vita ma bisogna averla. L'ADSL con contratto flat! All'incirca le varie offerte ci portano ad avere un tutto incluso di 40-50 euro al mese. Anche qui per capire la portata dell'investimento bisogna ragionare in termini annuali. Siamo sui 600 euro per ottenere che cosa? Non dimentichiamoci che per navigare bene bisogna avere un pc adeguato e quindi anche li spese si moltiplicano.A voi l'analisi sull'effettiva necessità di internet in casa vostra.


5.Piccole spesucce.

Parlo degli ovetti kinder, i caffè alle macchinette, le riviste di vario genere, gli oggetti trendy, le varie offerte irresistibili quanto inutili.

Pensandoci bene 4 caffè al giorno, oltre ad essere un vizio, possono portarsi via da 2 ai 4 euro. In un mese 100 euro circa e 1200 euro in un anno!!

Un ovetto kinder ogni volta che al bimbo viene voglia può portare ad un esborso di centinaia di euro al mese perchè oltre alla cioccolata si deve completare la collezione di personaggi 3D. Quindi anche qui parliamo di vizi e piccoli capricci.


Già a questo punto dell'analisi possiamo trarre una prima conclusione:


una vita senza le cose che ci sono diventate indispensabili negli ultimi 10 anni potrebbe far risparmiare circa ad un nucleo famigliare con un bimbo e due adulti exfumatori 6200 euro.


By LALI