Per contribuire alla divulgazione di questo sito, perfavore clicca sul banner in alto!
Sincerità

 

Quando una persona che conosce Gesù chiede in preghiera, intanto deve credere che la preghiera verrà esaudita.
Giovanni 15:16 Non siete voi che avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi, e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; affinché tutto quello che chiederete al Padre, nel mio nome, egli ve lo dia.

Certamente tutto quello che chiediamo deve essere conforme alla Parola di Dio altrimenti le nostre preghiere non potranno essere esaudite.
Ma non solo questo, dobbiamo anche sapere cosa dobbiamo chiedere, perché non sappiamo cosa Dio vuole da noi.

Romani 8:26 Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede per noi con sospiri ineffabili;

Gesù stesso, poche ore prima di andare alla croce ha dovuto dire:

Matteo 26:42 Di nuovo, per la seconda volta, andò e pregò, dicendo: «Padre mio, se non è possibile che questo calice passi oltre da me, senza che io lo beva, sia fatta la tua volontà».
Luca 22:42 «Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Però non la mia volontà, ma la tua sia fatta».

Da questo possiamo quindi dedurre che le nostre preghiere devono essere fatte con estrema sincerità. Questa sincerità viene da un cuore puro e purificato dalla Parola di Dio. Questa purificazione che si può avere soltanto tramite l'azione dello Spirito Santo è indispensabile per potere andare avanti nel cammino con Gesù. Se dentro di noi ci sono delle resistenze dovute ad una mente ancora non rinnovata ed alle nostre ferite dell'anima, sicuramente non potremo essere usati da Dio. Morire a se stessi comporta una certa sofferenza mentale, ma più si muore a se stessi e più ci si libera. Essere in comunione con lo Spirito Santo significa di giorno in giorno tramite Sua rivelazione, cominciare a pensare come Dio pensa e ci si rende conto ogni giorno di più che Dio non la pensa affatto come l'uomo, tanto è vero che la Nuova Nascita è un esperienza traumatica anche se bellissima perché lo Spirito Santo ci ripulisce dentro, da tutto ciò che a Lui non piace, tutto ciò che è falsità e da tutti i nostri dubbi, per lasciare posto alla Verità assoluta che è Gesù.
Quindi concludendo, più siamo stati ripuliti e rinnovati nella nostra mente e più sappiamo cosa dobbiamo chiedere in preghiera, perché la nostra preghiera sarà fatta secondo la sincerità del nostro cuore e quindi come Dio vuole e non fatta secondo la nostra mente che si può sbagliare, e dobbiamo ricordarci sempre che la nostra razionalità ed intelligenza sono in opposizione alla volontà di Dio!
Isaia 55:8 «Infatti i miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie»,dice il SIGNORE.
Matteo 11:25 In quel tempo Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli.
Luca 10:21 In quella stessa ora, Gesù, mosso dallo Spirito Santo, esultò e disse: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli! Sì, Padre, perché così ti è piaciuto!

Giorgio Fanara

 

Home Page