settore  Ragazzi Il Settore Ragazzi  nell'ambito del dopolavoro Ferroviario di Genova è stato creato per meglio inserire i ragazzi figli dei ferrovieri e non nell'attività dopolavoristica, per allargare la loro cerchia di conoscenze e amicizie, per arricchire le loro cognizioni culturali e dargli modo di esprimere la propria personalità. ( Art. 1 della normativa).

Il settore unico esempio esistente fra i dopolavoro Ferroviari Italiani, ideato nel 1968 e riconosciuto dal Consiglio direttivo il 26 ottobre 1973 mediante la formulazione di una normativa, divenne ufficiale, ricevendo un posto a se stante nel bilancio del D.L.F.

Erano organi del Settore ragazzi :

- il Comitato ragazzi.

- Il Consigliere addetto al Settore Ragazzi (art. 5 norm.).

IL COMITATO RAGAZZI era formato da :

- Il Consigliere addetto al Settore che presiede il Comitato stesso.

- Gli incaricati di ogni gruppo di attività, in numero di almeno due per attività.

- I Delegati dei gruppi di attività.

Il Segretario.

- Potevano inoltre far parte :

- Collaboratori soci del D.L.F. particolarmente interessati ai problemi dei ragazzi e alle varie attività del Settore.

Il Comitato Ragazzi promuove tutte le attività del Settore, propone le iniziative da inserire nel bilancio di previsione e programma la propria attività su quanto approvato nel bilancio.

 

Forse ti sei già dimenticata/o .... sono passati trentacinque anni dal ... lontano 11 /4/1973(sembra l'inizio di un romanzo); nell'ammezzato del Dopolavoro Ferroviario in via A. Doria, ribattezzato in seguito la " Soffitta dei Ciarlatani " avveniva la prima riunione del Comitato Ragazzi, la prima di infinite riunioni che servivano a far parlare i ragazzi, a far esprimere le loro impressioni ed i loro problemi, che in definitiva erano un pò i problemi di tutti.

Il Settore Ragazzi veniva ufficializzato dal Consiglio Direttivo del D.L.F. il 26/10/1973 e serviva a preparare l'adolescente alla vita adulta inserendolo nell'ambiente dopolavoristico, che riproduce in miniatura tutto quello che esiste nella società contemporanea.

Da quel momento il Settore Ragazzi fù paragonato ad una " macchina meravigliosa ", che l'amico e predecessore Giacomo CARIDI mi consegnò " messa a punto " e che, insieme a fidi " navigatori " (collaboratori), ho avuto l'onore di guidare per ben undici anni.

Comunque tutto il percorso effettuato è stato merito vostro, che siete stati il prezioso carburante che ha alimentato per anni il motore di questa " macchina meravigliosa".

Ed è in nome di quel ricordo e di quella amicizia  che ho pensato di rivederci tutti assieme affinchè quella esperienza possa essere tramandata ai vostri figli, nipoti perchè vedendo loro crescere si capisce che il nostro vissuto (pur semplice) può essere di riferimento e forse ....da guida affinchè intraprendano il loro cammino da adulti nei valori veri dell'amicizia.

la macchina meravigliosa

 dedichiamo questa pagina all'amico

di tante avventure dopolavoristiche nonché disegnatore sagace

FRANCO CRAVEDI

idee, consigli,suggerimenti,invettive,scrivete a : email : settoreragazzi@libero.it

 

Foto i nostri video archivio anni precedenti Comitato ragazzi locandine sito by aldo (baffo)  

 

                                                                                                mettete la vostra firma sul

                                                                                    Leggi e/o Firma il nostro Guestbook!

    

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome

Tua Email

Nome Amico

Email Amico

by Mr.Webmaster

 le altre pagine sono in costruzione