Progetti in corso

 


[ Home | U.S.S.M. | Giustizia Minorile | Progetti |  

| Documenti | Collegamenti | Gruppo web ]


 



 

L'educatore De Stefano, referente dell'USSM per il progetto WWF-UISP

Il progetto WWF/UISP Napoli   nasce dalla convenzione, a livello nazionale, tra il Ministero della Giustizia e le due note associazioni operanti rispettivamente nel settore della salvaguardia dell’ambiente e della diffusione dello sport a livello popolare. L’esperienza napoletana, ormai consolidata da alcuni anni, vede l’inserimento di minorenni dell’area penale in attività sportive e di educazione ambientale. La finalità, attraverso le attività, organizzate in maniera strutturata dalle citate associazioni, è quella di favorire il recupero sociale dei ragazzi attraverso processi di partecipazione e responsabilizzazione dei ragazzi stessi.

 

 

Il progetto è nato dal protocollo di intesa tra l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Napoli ed il Centro Sportivo Italiano/Comitato di Napoli, associazione sportiva di rilievo nazionale che si propone la diffusione di valori nella società attraverso la pratica sportiva.  

Gli obbiettivi sono quelli dell’inserimento di giovani dell’area penale (denunciati a piede libero o sottoposti a misura penale) in strutture dell’associazione dislocate sul territorio di Napoli e provincia. Presso tali strutture i ragazzi svolgono attività sportive, ricreative ,  di volontariato, attività finalizzate a processi di aggregazione sociale , maturazione e responsabilizzazione.

E’ prevista la successiva estensione della collaborazione  rispetto alle restanti province della Campania di competenza dell’USSM di Napoli.

 

 

Il progetto nasce da un protocollo di intesa tra l’USSM di Napoli e il C.T.P. 1° Circolo Didattico “Benedetto Croce" di Casavatore (NA), è rivolto a ragazzi a rischio, in particolare a droup-out, e  ragazzi dell’area penale. L’obbiettivo è quello di  favorire il conseguimento della licenza media oltre a fornire  la possibilità di sperimentare contemporaneamente attività di preformazione lavorativa, con prospettiva di conseguente concreto inserimento nel mondo del lavoro.

L'assistente sociale Diaspro, referente dell'U.S.S.M. per il Progetto CTP-EDA

 

 

Il gruppo di operatori è composto da assistenti sociali ed educatori appartenenti ai suddetti servizi nonché operatori di volontariato, l’obbiettivo è quello di  favorire la riconciliazione tra l’autore del reato e la persona offesa dal reato. Le modalità operative sono centrate sulla neutralità: essi non parteggiano per nessuno, non giudicano, assicurano la massima riservatezza alle parti (sui dati personali e sul contenuto del colloquio) e riferiscono al magistrato competente solo sull’esito positivo o negativo della conciliazione.L’attività del Servizio mira ad una comunicazione, ad un incontro tra persone  (autore di reato e parte offesa)  in un ambiente neutrale, per far sì che esse possano riconoscersi sotto una veste diversa ed esprimere i propri sentimenti rispetto all’accaduto per giungere, possibilmente, ad una  riconciliazione.L’incontro di conciliazione, previa acquisizione della disponibilità delle parti, viene effettuato presso la sede  Servizio Conciliazione.

 

 

Progetto relativo agli interventi in materia di abuso sessuale orientati alla tutela e sostegno dei minorenni abusati, come previsto dalla legge 66/96. Tali interventi sono effettuati in raccordo con gli operatori dei Servizi Sociali Territoriali, secondo modalità definite tramite un protocollo di intesa concordato tra l’Ufficio Servizio Sociale per  i Minorenni di Napoli e il Comune di Napoli

 

 

Lo psicologo Fabi, tutor per gli psicologi tirocinanti

Presso l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Napoli, vengono effettuati dei percorsi di tirocinio professionale per educatore e psicologo.

Per quanto concerne il tirocinio di educatore, il progetto è scaturito  da un protocollo di intesa tra il Centro Giustizia Minorile di Napoli e l’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa”, ed è rivolto agli studenti del corso di scienze dell’educazione.

Le finalità sono quelle di consentire l’acquisizione “sul campo” di adeguati strumenti  e  competenze professionali. Il percorso prevede una durata di 100 ore e, per gli studenti dell’ultimo biennio, è propedeutico all’esame di laurea.

 

 

PROGETTO WWF-UISP

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTO CSI  (Centro Sportivo Italiano )

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTO  Centro Territoriale Permanente E.D.A. di Casavatore (NA)

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTO Conciliazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTO Abuso

 

 

 

 

 

 

TIROCINI PROFESSIONALI


[ Home | U.S.S.M. | Giustizia Minorile | Progetti |  Documenti | Collegamenti | Gruppo web ]