Dove siamo Contatti

  Students Karate Club

 

 

  Home | Chi Siamo | Maestri | Corsi | Karate-Do | Bacheca | Calendario | Links
 

 
CHI SIAMO
 L’associazione Sportiva Students Karate Club ha come scopo lo sviluppo, la diffusione e la pratica del Karate Shotokan.

Lo Students Karate Club è stato fondato nel 1975 dal M° Roedner in via Paolo Sarpi e dopo alterne vicende si è trasferito nella sede attuale di via Polesine, presso la scuola elementare.

Lo Students Karate Club si prefigge lo scopo di privilegiare gli aspetti marziali e spirituali del karate per contrastare la sua degenerazione attuale in disciplina sportiva finalizzata all'agonismo.


Sergio Roedner ha iniziato la pratica del karate nel 1971 col M° Fugazza, e successivamente è stato allievo del M° Capuana, col quale ha conseguito la cintura nera nel 1975. Nello stesso anno ha aperta la palestra, che allora aveva sede in via Paolo Sarpi e si avvaleva della direzione tecnica del dott. Franco Franchi. Nel 1986 Roedner ha conseguito il 3° dan, passando sotto la guida diretta del M° Hiroshi Shirai, 9° dan, caposcuola dello Shotokan in Italia. Nel 2006 è tornato nella palestra del M°Fugazza, col quale si allena tuttora, ed ha conseguito il 4°dan nel 2007.

Tra i primissimi allievi della palestra si devono ricordare Giovanna Citrelli, più volte campionessa italiana e capitana della squadra azzurra, che vanta un titolo europeo di kata a squadre (Venezia 1981) ed uno di kumite individuale, conquistato nel 1992 a Milano, oggi Maestro 5° dan; e Rosemary Ghidotti, 4°dan, già campionessa europea di kumite a squadre e seconda alla Coppa del Mondo di Budapest.

In questi ultimi anni numerosi atleti della palestra hanno conquistato la cintura nera della Federazione Italiana Karate Tradizionale, alla quale siamo affiliati. Ecco un elenco dei gradi più avanzati tuttora in attività:

Direttore Tecnico: Sergio Roedner ( istruttore 4°dan)

3°dan: Fabio Storelli, Marco Marchesi, Barbara Fradelloni, Claudia Pirovano, Roberta Spinola.  Francesco Giuliano.

I corsi dello Students' Karate Club si tengono in via Polesine, nella palestra della Scuola Elementare. La società organizza inoltre con cadenza periodica allenamenti intensivi (stages) sia in sede che in località montane; gare amichevoli aperte a tutti gli iscritti; prove e dimostrazioni di tameshiwari (tecniche di rottura).