Nuova inchiesta “Iea Pirls” sui livelli di alfabetizzazione in lettura: la scuola elementare italiana si attesta tra i paesi che hanno un alto rendimento.

 

 

L’Iea (Associazione Internazionale per la valutazione del profitto scolastico) ha pubblicato nel 2003 i risultati dell’indagine internazionale svolta nel 2001 in 35 Paesi, campioni rappresentativi di alunni tra i 9 e i 10 anni. L’Italia figura tra i primi 10, e, tra questi paesi con alto rendimento, ha gli allievi più giovani in assoluto.

E’ questo un risultato che sarà certamente gradito a tutti gli operatori della scuola elementare, ed  in particolare ai docenti.

Tale dato inoltre conferma  quanto è stato riscontrato in una analoga indagine svolta 10 anni prima (1991). Una domanda sorge spontanea: è utile cambiare una scuola che funziona? O non è forse preferibile integrare con nuove risorse e nuovi contenuti il curriculum e l’organizzazione esistenti?

 

Tabella dei dati. (Per ulteriori dati ed analisi è consultabile il sito :

http://www.bdp.it/servizi/mpicede/cede.htm  )