Nuova
inchiesta “Iea Pirls” sui livelli di alfabetizzazione in lettura: la
scuola elementare italiana si attesta tra i paesi che hanno un alto rendimento.
L’Iea (Associazione Internazionale per la valutazione
del profitto scolastico) ha pubblicato nel 2003 i risultati dell’indagine
internazionale svolta nel 2001 in 35 Paesi, campioni rappresentativi di alunni
tra i 9 e i 10 anni. L’Italia figura tra i primi 10, e, tra questi paesi con
alto rendimento, ha gli allievi più giovani in assoluto.
E’ questo un risultato che sarà certamente gradito
a tutti gli operatori della scuola elementare, ed in particolare ai docenti.
Tale dato inoltre conferma quanto è stato riscontrato in una analoga
indagine svolta 10 anni prima (1991). Una domanda sorge spontanea: è utile
cambiare una scuola che funziona? O non è forse preferibile integrare con nuove
risorse e nuovi contenuti il curriculum e l’organizzazione esistenti?
Tabella dei dati. (Per ulteriori dati ed analisi è
consultabile il sito :
http://www.bdp.it/servizi/mpicede/cede.htm )