La percezione degli insegnanti rispetto all’organizzazione e al coordinamento del POF della scuola

 

Lettera di presentazione

 

Cari colleghi,

Il questionario allegato rientra nel progetto di autoanalisi d’istituto e ha lo scopo di mettere in evidenza il parere dei docenti sul funzionamento della nostra scuola. In esso vi compaiono delle affermazioni che sono derivate da fattori (quali l’informazione, l’organizzazione del lavoro, le altre scuole, le famiglie, l’extra scuola…) che esprimono l’efficacia della scuola. Il questionario è anonimo.

Vi ringraziamo per la preziosa collaborazione.

 

I colleghi del gruppo di coordinamento

 

Note per la compilazione

Utilizzando la scala da 0 (per nulla) a 4 (moltissimo) il docente esprime il grado di accordo rispetto alle affermazioni che seguono.

 

                                                                           

                                                                       0         1            2          3           4

 

 


Per nulla

 

Poco

 

Abbastanza

 

Molto

 

Moltissimo

 

 

 

 

 

 

Affermazioni

Valutazione

0

1

2

3

4

1- Nella scuola sono fornite informazioni puntuali.

 

 

 

 

 

2- I docenti hanno adeguate informazioni sul lavoro dei colleghi.

 

 

 

 

 

3- Gli organi collegiali collaborano tra di loro per l’attuazione del POF.

 

 

 

 

 

4- Le decisioni sono prese sulla base di idonee informazioni.

 

 

 

 

 

5- Nella scuola gli ambiti di competenza sono ben definiti.

 

 

 

 

 

6- Nelle riunioni dei docenti sono prese decisioni chiare.

 

 

 

 

 

7- Regole ed accordi sono rispettati.

 

 

 

 

 

8- I genitori sono realmente coinvolti nelle attività di loro competenza.

 

 

 

 

 

9- I collaboratori sono coinvolti nell’organizzazione scolastica.

 

 

 

 

 

10- I responsabili di funzione obiettivo collaborano per la realizzazione del POF.

 

 

 

 

 

11- Gli insegnanti sono stimolati a lavorare in gruppo.

 

 

 

 

 

12- Sono promosse iniziative di miglioramento del POF.

 

 

 

 

 

13- I docenti ricevono aiuto e sostegno dal Dirigente scolastico.

 

 

 

 

 

14- L’innovazione è motivata e incentivata.

 

 

 

 

 

15- Gli insegnanti discutono regolarmente sui progressi degli allievi.

 

 

 

 

 

16- Gli insegnanti, in base ai risultati, predispongono attività individualizzate.

 

 

 

 

 

17-Si dà importanza ad interventi didattici di supporto per gli alunni svantaggiati.

 

 

 

 

 

18- Il Dirigente scolastico conosce le problematiche dei bambini in difficoltà.

 

 

 

 

 

19- La scuola promuove iniziative in collaborazione con gli enti territoriali.

 

 

 

 

 

20- La scuola chiarisce il proprio POF alle famiglie.

 

 

 

 

 

21- La scuola attiva progetti di collaborazione con le altre scuole.

 

 

 

 

 

22- La scuola dispone di risorse adeguate.

 

 

 

 

 

23- La modalità di assegnazione dei fondi è trasparente.

 

 

 

 

 

24- La formazione e l’aggiornamento dei docenti sono considerati importanti.

 

 

 

 

 

25- Vengono organizzate dalla scuola molte attività di aggiornamento.

 

 

 

 

 

26- La scuola facilita la partecipazione a corsi esterni di aggiornamento.

 

 

 

 

 

27- Il POF prevede dei corsi di aggiornamento.

 

 

 

 

 

28- Il Dirigente scolastico esercita un coordinamento chiaro e coerente.

 

 

 

 

 

29- Il Dirigente scolastico fa in modo che il personale si senta a suo agio.

 

 

 

 

 

30- Il Dirigente scolastico promuove l’immagine della scuola.

 

 

 

 

 

31- Il Dirigente scolastico responsabilizza tutto il personale dipendente.