La percezione degli insegnanti rispetto
all’organizzazione e al coordinamento del POF della scuola
Lettera di presentazione
Cari colleghi,
Il questionario allegato rientra nel progetto di autoanalisi d’istituto e ha lo scopo di mettere in evidenza il parere dei docenti sul funzionamento della nostra scuola. In esso vi compaiono delle affermazioni che sono derivate da fattori (quali l’informazione, l’organizzazione del lavoro, le altre scuole, le famiglie, l’extra scuola…) che esprimono l’efficacia della scuola. Il questionario è anonimo.
Vi ringraziamo per la preziosa collaborazione.
I colleghi del gruppo di coordinamento
Note per la compilazione
Utilizzando la scala da 0 (per nulla) a 4 (moltissimo) il docente esprime il grado di accordo rispetto alle affermazioni che seguono.
0 1 2 3
4
Per nulla
Poco
Abbastanza
Molto
Moltissimo
Affermazioni |
Valutazione |
||||
0 |
1 |
2 |
3 |
4 |
|
1- Nella scuola sono fornite
informazioni puntuali. |
|
|
|
|
|
2- I docenti hanno adeguate
informazioni sul lavoro dei colleghi. |
|
|
|
|
|
3- Gli organi collegiali collaborano
tra di loro per l’attuazione del POF. |
|
|
|
|
|
4- Le decisioni sono prese sulla base
di idonee informazioni. |
|
|
|
|
|
5- Nella scuola gli ambiti di
competenza sono ben definiti. |
|
|
|
|
|
6- Nelle riunioni dei docenti sono
prese decisioni chiare. |
|
|
|
|
|
7- Regole ed accordi sono rispettati. |
|
|
|
|
|
8- I genitori sono realmente
coinvolti nelle attività di loro competenza. |
|
|
|
|
|
9- I collaboratori sono coinvolti
nell’organizzazione scolastica. |
|
|
|
|
|
10- I responsabili di funzione
obiettivo collaborano per la realizzazione del POF. |
|
|
|
|
|
11- Gli insegnanti sono stimolati a
lavorare in gruppo. |
|
|
|
|
|
12- Sono promosse iniziative di
miglioramento del POF. |
|
|
|
|
|
13- I docenti ricevono aiuto e
sostegno dal Dirigente scolastico. |
|
|
|
|
|
14- L’innovazione è motivata e
incentivata. |
|
|
|
|
|
15- Gli insegnanti discutono
regolarmente sui progressi degli allievi. |
|
|
|
|
|
16- Gli insegnanti, in base ai
risultati, predispongono attività individualizzate. |
|
|
|
|
|
17-Si dà importanza ad interventi
didattici di supporto per gli alunni svantaggiati. |
|
|
|
|
|
18- Il Dirigente scolastico conosce
le problematiche dei bambini in difficoltà. |
|
|
|
|
|
19- La scuola promuove iniziative in
collaborazione con gli enti territoriali. |
|
|
|
|
|
20- La scuola chiarisce il proprio
POF alle famiglie. |
|
|
|
|
|
21- La scuola attiva progetti di
collaborazione con le altre scuole. |
|
|
|
|
|
22- La scuola dispone di risorse
adeguate. |
|
|
|
|
|
23- La modalità di assegnazione dei
fondi è trasparente. |
|
|
|
|
|
24- La formazione e l’aggiornamento
dei docenti sono considerati importanti. |
|
|
|
|
|
25- Vengono organizzate dalla scuola
molte attività di aggiornamento. |
|
|
|
|
|
26- La scuola facilita la
partecipazione a corsi esterni di aggiornamento. |
|
|
|
|
|
27- Il POF prevede dei corsi di
aggiornamento. |
|
|
|
|
|
28- Il Dirigente scolastico esercita
un coordinamento chiaro e coerente. |
|
|
|
|
|
29- Il Dirigente scolastico fa in modo
che il personale si senta a suo agio. |
|
|
|
|
|
30- Il Dirigente scolastico promuove l’immagine
della scuola. |
|
|
|
|
|
31- Il Dirigente scolastico
responsabilizza tutto il personale dipendente. |
|
|
|
|
|