Il tempo dei compiti per casa

 

E’ opinione diffusa tra gli insegnanti e i genitori che quello dei compiti per casa sia uno dei temi "caldi" della problematica riguardante i rapporti tra scuola-famiglia. E’, pertanto, un elemento critico che va analizzato attentamente nell’ambito di un’esperienza d’autovalutazione della scuola. Capire quale sia la percezione che gli alunni e i genitori hanno di questo tema è importante per migliorare o consolidare i rapporti tra scuola ed utenti del servizio. Senza entrare nel merito della quantità o della difficoltà dei compiti assegnati ai ragazzi è possibile cercare di individuare il tempo che l’alunno dedica per i compiti di casa.

 

Lettera di presentazione

 

Cara alunna, Caro alunno,

 

I tuoi insegnanti desiderano sapere che cosa pensi dei compiti che svolgi a casa. Gli insegnanti e i genitori sono convinti che dedicare del tempo anche a casa per eseguire degli esercizi scolastici o per  studiare ed approfondire degli argomenti trattati a scuola sia cosa utile. A volte però sentiamo qualche lamentela perché i compiti sono troppi, oppure perché sono troppo pochi.  Noi perciò vorremmo che tu ci aiutassi ad individuare il tempo giusto per svolgere i compiti per casa.

Ti preghiamo di compilare con attenzione il questionario che ti consegniamo con questa lettera; se trovi delle difficoltà puoi chiedere spiegazioni ai genitori o ai tuoi insegnanti.  E’ importante che ogni giorno tu  utilizzi un foglio diverso e che tu sia preciso e chiaro nelle risposte. Sui fogli che compilerai non devi scrivere il nome.

 

Ti ringraziamo per la tua collaborazione.

I tuoi insegnanti

 

 

Istruzioni per la compilazione

 

Il questionario è composto di sette fogli, uno per ciascun giorno della settimana. Ogni foglio è composto da una parte iniziale in cui  devi indicare quattro cose: la scuola, la classe, l’eventuale sezione ed il giorno della settimana, e da una  tabella composta da quattro colonne.

*   Prima colonna: periodi dedicati ai compiti; scriverai l’inizio e la fine, cioè quando incominci e quando smetti. Se svolgi i compiti in più riprese (o in periodi diversi) ti serviranno più righe, mentre ti basterà una riga se eseguirai i compiti tutti in una volta.

*   Seconda colonna: materie, indicherai la materia o le materie scolastiche.

*   Terza colonna: tipo di compito (lettura, riassunto, operazioni, poesia, studio…).

*   Quarta colonna: tempo in ore e minuti.

 

 

 

 

 

Scuola……………………………………..

 

Classe ……………Sezione ……….           Giorno della settimana: ……………………………..

 

Periodo dedicato ai compiti

Materie

Tipo di compito

Tempo (in ore e minuti)

 

!- Dalle …….

    alle……….

 

 

 

 

2- Dalle …….

    alle……….

 

 

 

 

3- Dalle …….

    alle……….

 

 

 

 

4- Dalle …….

    alle……….

 

 

 

 

5- Dalle …….

    alle……….

 

 

 

 

 

Totale   =…….………..