Lautointervista θ uno strumento utile che favorisce lautoanalisi e la riflessione dei membri di unorganizzazione, nel nostro caso i docenti di una scuola; sviluppa il loro senso dappartenenza e promuove il confronto e lelaborazione di modalitΰ di lavoro sempre piω condivise. Lautointervista proposta fa riferimento allinsegnante dambito matematico, ma puς essere pensata, con le dovute modifiche, anche per quello di lingua italiana.
Lettera di presentazione
Caro collega,
Nellambito del progetto dautoanalisi distituto abbiamo ritenuto opportuno proporti questo strumento dautoanalisi, nella forma dellautointervista, per farti riflettere sulla tua prassi didattica e per raccogliere delle utili informazioni su cui poi riflettere assieme sia in piccoli gruppi darea sia a livello di Collegio dei docenti. Ciς potrebbe servire per rivedere o rinforzare il nostro modo di lavorare a scuola e per elaborare nuove strategie di programmazione.
Ti salutiamo e ti ringraziamo per la collaborazione.
Il gruppo di coordinamento
Circolo didattico di .
Scuola
Classe/i
A- Dati inerenti alla competenza disciplinare
1. Insegna matematica per scelta personale?
Sμ No
2. Ha frequentato corsi daggiornamento in matematica?
Sμ No
3. Ha qualche esperienza efficace dinsegnamento della matematica?
Sμ No
Se sμ, quali? ... .. ..
4. In quali giorni ed ore insegna la matematica?
Lunedμ |
Martedμ |
Mercoledμ |
Giovedμ |
Venerdμ |
Sabato |
Dalle
alle
. Dalle alle . |
Dalle
alle
. Dalle alle . |
Dalle
alle
. Dalle alle . |
Dalle
alle
. Dalle alle . |
Dalle
alle
. Dalle alle . |
Dalle
alle
. Dalle alle . |
5. Tra gli argomenti della matematica (problemi, calcolo, geometria, statistica ..) in quale (o in quali )incontra maggiori difficoltΰ dinsegnamento?
.
Sono gli stessi contenuti in cui gli alunni incontrano maggiori difficoltΰ ?
Sμ No
B. Dati relativi agli strumenti e alla metodologia
6. Utilizza strumenti specifici (oltre al libro di testo)per linsegnamento della matematica ?
Sμ No
Se sμ, quali ? ..
7. Elabora personalmente schede di lavoro ?
Sμ No
Se sμ. in modo occasionale o sistematico ? ..
8. Il percorso didattico che attua in aula θ programmato individualmente o in team? ..
9. Saprebbe indicare in relazione a dei contenuti specifici alcuni errori ricorrenti da parte degli allievi? .
..
..
10. Rispetto ad uno degli errori ricorrenti, quali strategie dinsegnamento adotta ? (Illustri con un esempio) ..
..
.
C. Dati relativi alla verifica e alla valutazione ?
11. Al termine di una unitΰ didattica fa delle prove per verificare conoscenze e abilitΰ ?
Sμ No
12. Indichi quali informazioni dΰ di solito agli alunni poco prima della somministrazione di una prova di verifica.
..
.
13. Descriva quale comportamento lei di solito assume mentre i ragazzi eseguono la prova.
14. Indichi tre strumenti di verifica dellapprendimento che lei utilizza maggiormente
(colloquio, interrogazione strutturata, interrogazione di gruppo, prove strutturate o test, prove semistrutturate , griglie di osservazione, prove scritte, altro .)
a) .
b) .
c)
15. Esemplifichi qualche attivitΰ che ritiene importante proporre ai ragazzi dopo la correzione di una prova.
.
.
16. Alleghi ( se desidera ) un esempio di prova effettuata per accertare il raggiungimento di un obiettivo e indichi i criteri di valutazione.
Dati relativi allinsegnante
Sesso M F
Laurea Sμ No
Titolare della classe Sμ No
Anni dinsegnamento della matematica .