Autointervista didattica del docente d’ambito matematico

 

L’autointervista θ uno strumento utile che favorisce l’autoanalisi e la riflessione dei membri di un’organizzazione, nel nostro caso i docenti di una scuola; sviluppa il loro senso d’appartenenza   e promuove il confronto e l’elaborazione di modalitΰ di lavoro sempre piω condivise. L’autointervista proposta fa riferimento all’insegnante d’ambito matematico, ma puς essere pensata, con le dovute modifiche, anche per quello di lingua italiana.

 

 

Lettera di presentazione

 

Caro collega,

 

Nell’ambito del progetto d’autoanalisi d’istituto abbiamo ritenuto opportuno proporti questo strumento d’autoanalisi, nella forma dell’autointervista, per farti riflettere sulla tua prassi didattica e per raccogliere delle utili informazioni su cui poi riflettere assieme sia in piccoli gruppi d’area sia a livello di Collegio dei docenti. Ciς potrebbe servire per rivedere o rinforzare il nostro modo di lavorare a scuola e per elaborare nuove strategie di programmazione.

 

Ti salutiamo e ti ringraziamo per la collaborazione.

 

Il gruppo di coordinamento

 

 

 

 

Circolo didattico di…………………………….

 

Scuola  …………………………………………

 

Classe/i …………………………………………

 

 

 

A-    Dati inerenti alla competenza disciplinare

 

1.    Insegna matematica per scelta personale?

 

                                 No   

 

                

              2.  Ha frequentato corsi d’aggiornamento in matematica?

 

                                   No   

 

            3. Ha qualche esperienza  efficace d’insegnamento della matematica?

 

                                   No   

 

  Se sμ, quali?        ...………..………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

    

           4. In quali giorni ed ore insegna la matematica?

 

 

Lunedμ

Martedμ

Mercoledμ

Giovedμ

Venerdμ

Sabato

 

 

Dalle …  alle….

 

 

Dalle …  alle….

 

 

Dalle …  alle….

 

 

Dalle …  alle….

 

 

Dalle …  alle….

 

 

Dalle …  alle….

 

 

Dalle …  alle….

 

 

Dalle …  alle….

 

 

Dalle …  alle….

 

 

Dalle …  alle….

 

 

Dalle …  alle….

 

 

Dalle …  alle….

 

 

 

5. Tra gli argomenti della matematica (problemi, calcolo, geometria, statistica……..) in       quale (o in quali )incontra maggiori difficoltΰ d’insegnamento? ………………………

   ………………………………………………………………………………………….

 

Sono gli stessi contenuti in cui gli alunni incontrano maggiori  difficoltΰ ?

 

                            No   

 

 

B. Dati relativi  agli strumenti e alla metodologia

 

           6. Utilizza strumenti specifici (oltre al libro di testo)per l’insegnamento della matematica ?

 

                                   No   

           Se sμ, quali ? ……………………………………………………………………………..

                   …………………………………………………………………………………………            

 

            7. Elabora personalmente schede di lavoro ?

 

                                   No   

 

 Se sμ. in modo occasionale o sistematico ? ……………………………………………..

 

8. Il percorso didattico che attua in aula θ programmato individualmente o in team? …………………………………………………………………………..

 

9. Saprebbe indicare  in relazione a dei contenuti specifici alcuni errori ricorrenti da parte degli allievi?……………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………………..

……………………………………………………………………………………………..

 

 

10. Rispetto ad uno degli errori ricorrenti, quali strategie d’insegnamento adotta ? (Illustri con un esempio) ………………………………………………………………………..

      …………………………………………………………………………………………..

     …………………………………………………………………………………………….

 

 

C. Dati relativi alla verifica e alla valutazione ?

 

11. Al termine di una unitΰ didattica  fa delle prove per verificare conoscenze e abilitΰ ?

 

                                                     No   

            12. Indichi quali informazioni dΰ di solito agli alunni poco prima della somministrazione di       una prova di verifica.

            …………………………………………………………………………………………..

                  ………………………………………………………………………………………….

 

13. Descriva quale comportamento lei di solito assume mentre i ragazzi eseguono la prova.

             ……………………………………………………………………………………………

 

14. Indichi tre strumenti di verifica dell’apprendimento che lei utilizza maggiormente

(colloquio, interrogazione strutturata, interrogazione di gruppo, prove strutturate o test, prove semistrutturate , griglie di osservazione, prove scritte, altro ….)

a)    …………………….

b)    …………………….

c)     ……………………

 

 

 

 

 

 

15. Esemplifichi qualche attivitΰ che ritiene importante proporre ai ragazzi  dopo la correzione di  una prova.

……………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………….

…………………………………………………………………………………….

 

 

          16. Alleghi ( se desidera ) un esempio di prova effettuata per accertare il raggiungimento di un obiettivo e indichi i criteri di valutazione.

 

 

 

           

 Dati relativi all’insegnante 

 

             Sesso        M                F                                         

 

 Laurea                     No   

 

 

        Titolare della classe                   No   

 

 Anni d’insegnamento della matematica  …….