Libero
Community
 
 
 
 
 
 
 
di
 
invita
 
Cerca:
 
Crea Segnala abuso Invia ad un amico [+] Lista preferiti [+] Lista nera
 
Storia della A.S.D. Serenissima Calcio     

     Villaggio Brollo Solaro

Nei primi Anni '60 fu fondata una società denominata Folgore. Le partite si disputavano su un campo a 7 giocatori. Nel 1964 la Folgore si trasformò in S. S. Serenissima, la squadra disputava il campionato CSI a 7 giocatori. In seguito grazie all'impegno di alcuni arditi volontari, tra i quali Antonio Zodo, Sergio Drago ed Eugenio Zulian, si iniziarono i lavori per la realizzazione del campo a 11 (attualmente esistente e utilizzato dai Pulcini e per alcune amichevoli). Eugenio Zulian fu nominato primo presidente della società. Sotto la presidenza di Vito Brollo la Serenissima raggiunge nel 1997/98 lo storico traguardo della promozione in Seconda Categoria. Nella stagione 1999/2000, la squadra retrocede in Terza categoria e conclude il ciclo con l'allenatore Giorgio Trabuio che l'aveva portata alla promozione. Durante questa sfortunata stagione la società e i giocatori piangono la scomparsa del vice-presidente Mimmo Bilotta. Nella stessa stagione (1999/2000) cresce il settore giovanile: i Pulcini Sperimentali a 9 (1989/90) raggiungono il secondo posto in campionato, dietro solo al Real Cesate. In vari tornei vincono la finale a Solaro, conquistano il terzo posto nel Torneo al Centro Schiaffino e il secondo all'Istra Cup in Croazia. Stagione eccellente per i ragazzi di Cino Ninotti, Mauro De Rossi e Francesco Di Vito. I pulcini 90/91 conquistano, guidati da Zoran Gjorgiev e Giovanni Emiliano, il terzo posto nel torneo Città di Solaro, dietro solo alle fortissime Aldini e Turate. Un passo avanti per la società che comincia a farsi conoscere per le qualità del settore giovanile.

Per la stagione 2000/2001 la Serenissima ingaggia come allenatore della prima squadra Domenico Franzoni, già centrocampista di spessore dei biancoverdi. Gjorgiev lascia la panchina dei pulcini e arriva il nuovo tecnico Franco Gentile, poi sostituito da Prizzon. Nel settembre 2000 (14-17) i nuovi membri del consiglio direttivo organizzano il I Torneo giovanile della Serenissima Memorial Luciano Stucchi , con ristorante e bar per il pubblico. Il Torneo vede il successo nella categoria Esordienti della Serenissima. Molto pubblico e interesse per un manifestazione che avrà poi un seguito. Grande collaborazione anche da parte di alcuni genitori dei ragazzi. Nella stagione 2000/2001 Franzoni porta la squadra alla promozione con un campionato strepitoso, soprattutto nel girone di ritorno (13 vittorie e 2 pareggi). La Serenissima si rilancia e per 2 stagioni rimane in II Categoria, rischiando addirittura la qualificazione ai playoff con un 5° posto, con un pizzico di rammarico per le occasioni perdute nel 2002/2003. La stagione 2003/2004 sarà ricordata come l'annata dei giovani, numerosi nuovi giovani giocatori entrano a far parte della squadra per creare insieme un mix con l'esperienza della vecchia guardia. Dopo l'esperienza a Lomazzo, Cino Ninotti, allenatore storico del settore giovanile della Serenissima, torna in biancoverde alla guida dei Pulcini 1995. (ultimo aggiornamento 31/8/03). La stagione 2004/2005 verrà ricordata come l'annata della "grande paura", della retrocessione. Nonostante l'arrivo di numerosi giocatori di qualità indiscussa e di un valido allenatore quale Gabriele Vitalone, la squadra di Seconda Categoria nonostante buone prestazioni, non riesce a raccogliere il dovuto e la classifica si fa subito pesante. Dopo 3 giornate del ritorno la società decide di affidare la squadra a Vincenzo Ninotti, allenatore dei Pulcini e una vita in Serenissima, necessita una scossa. La Serenissima conquista subito la vittoria in casa (che mancava da 18 mesi), ma ancora la sfortuna perseguita i biancoverdi. Si accede ai play-off contro il Saette di Casorate Sempione: dentro o fuori. L'andata a Solaro termina 1-1, là si deve vincere per passare! Il 29 maggio, sotto un caldo infernale e con la squadra decimata si consuma l'ultimo atto della stagione, ma la Serenissima c'è! Domina, si porta in vantaggio, si difende e raddoppia, nel finale potrebbe dilagare, la salvezza è raggiunta, la "grande paura" passata. La squadra degli Allievi mostra il suo valore vincendo partite con squadre importanti e divenendo, nel girone di ritorno, una delle squadre più temibili. Per una stagione super è mancata la continuità, ma la squadra c'è! 

La stagione 2005/2006.

E' l'anno della delusione per la squadra maggiore che retrocede in Terza Categoria. Il giovane Paolo Rutigliano non è riuscito a ottenere risultati sul campo dalla squadra. Nonostante l'ottimo lavoro svoltoda tecnico,  la società ha poi puntato su Enrico Vincenzi per risollevare le sorti della squadra ma, seppur per poco, l'obbiettivo play-out non è stato centrato.  Anche la squadra di Calcio a 5 è retrocessa in Serie D. La nota lieta per la Serenissima arriva dal settore giovanile dove una squadra super di Allievi ha raggiunto il secondo posto in classifica, togliendosi pure lo sfizio di battere in casa e fuori la squadra vincitrice del campionato Rescaldina. Gli Esordienti 1993 sono cresciuti e sotto la guida del giovane allenatore 23enne Flavio Zago hanno ottenuto soddisfazioni confortanti. Gli Esordienti 1994 (con molti 1995) hanno pagato il salto di categoria, che ha dato un bagaglio di esperienza notevole in vista del futuro. I pulcini 1996/97 hanno mostrato qualità, carattere e grandi prospettive per il futuro. Il settore dei Piccoli Amici - Scuola Calcio ormai è solido ed in continua espansione.

La stagione 2006/2007.

La Serenissima Calcio per la prima volta nella sua ultraquarantennale storia disputerà il campionato della categoria Juniores. Correva l'anno 1997 quando i dirigenti della Serenissima, composta allora solo dalla squadra che militava in Terza Categoria, decisero di iniziare a creare il settore giovanile con una squadra di Pulcini. Ora quei pulcini sono cresciuti e molti che intrapresero i primi passi con Vincenzo Ninotti, Mauro De Rossi e Francesco Trevisan sono ancora qui: Lapi, Milione, Devidè, Mastellaro, Biondi, Cozzolino, De Rossi, Rizzo, Mori non più pulcini, ma ragazzi che hanno dimostrato il loro valore nella scorsa stagione. Il progetto è realizzato: la prima squadra della Serenissima finalmente ha un team valido giovanile da cui attingere giocatori. La società è cresciuta grazie all'impegno di tutti coloro che ne fanno parte. Grosso merito nella crescita sportiva e caratteriale della squadra neoJuniores è da ascrivere al mister Maurizio Pesce, che in questi suoi 3 anni di gestione tecnica ha saputo infondere lo spirito e la carica giusta ai ragazzi per lottare sportivamente, oltre ovviamente gli insegnamenti tecnici, apprezzati ovunque si vada a giocare. La notizia più interessante è che nonostante la retrocessione la Serenissima disputerà il campionato di Seconda Categoria anche nella stagione 2006/2007, grazie alla fusione operata con l'Atletico Seregno a fine stagione. La Serenissima non cambia nome, ma ha il diritto di utilizzare il titolo sportivo della disciolta società di Seregno, la cui presidente Giovanna Colombo e alcuni dirigenti, entreranno a far parte del Consiglio della società. Per il terzo anno consecutivo anche nel 2006/2007 la Serenissima finisce nelle zone basse della classifica, con 31 punti, e si salva solo ai play-out , ma durante il campionato si sono visti momenti di bel gioco e di una forza della squadra, putroppo non espressa con continuità. La stagione segna l'innesto da titolare in prima squadra del giovane Christian De Rossi, classe 1989, attaccante proveniente dal vivaio della Serenissima. Durante il campionato diversi giovani della juniores fanno capolino in prima squdra: Lapi, Cozzolino, Balconi, Lavaccara, Biondi Riccardo, ben comportandosi, quando chiamati in causa. Cresce il settore giovanile con i 2 squadre di pulcini e i una di giovanissimi, oltre alla sempre più folta rappresentativa dei piccoli amici (di qualità). Annata d'esperienza per la juniores, positiva quando al completo, ma martoriata da infortuni e squalifiche nel ritorno. 


Galleria fotografica

Storica formazione della Serenissima stagione 1969/70 del campionato CSI. Da sinistra in piedi: Noventa, Capuzzo, Caelli, Mazzaro (attuale segretario società). Accosciati: Isgrò, Di Staso, Ninotti (attuale direttore sportivo settore giovanile)


La mia Lista di Link

Torna all'home page Serenissima


Questa pagina  stata visitata volte.

A.S.D. Serenissima Calcio

serenissimacalcio@hotmail.com
Villaggio Brollo
Solaro, MI 20020
Italy