La Serenissima sepolta di gol a Lissone 7-1
II CATEGORIA - GIRONE I LOMBARDIA

CAMPIONATO 2007/2008

Una Serenissima dai due volti esce mestamente sconfitta dal campo della Campagnola, squadra discreta, ma nulla di trascendentale. Il primo tempo viene ben giocato dalla compagine solarese, che riesce a passare in vantaggio con un gol di Palmisano. Nel prosieguo della prima frazione di gioco, mister Vincenzi è costretto ad adoperare ben 2 cambi per infortunio: Bova entra al posto di Lodato (per lui possibile stiramento) nell'inedito ruolo di difensore centrale, mentre il giovane Piras rileva l'altro difensore Neotti, che si fa male da solo in un'azione di gioco.
Quando ormai l'arbitro sta per fischiare la fine del tempo, la Campagnola riesce a pareggiare: il numero 8, da metà campo, lancia sulla destra il numero 7 che sullo scatto supera Piras, presentandosi a tu per tu con Oldani, beffando il portiere biancoverde con un preciso tiro sul primo palo. Si va dunque al riposo con le squadre in parità, sia nel risultato che sul piano del gioco mostrato. Nulla potrebbe far presagire a una ripresa sconsiderata da parte dei ragazzi solaresi.
Le squadre rientrano sul terreno di gioco con le stesse formazioni che avevano chiuso il primo tempo. Si inizia con una Serenissima che sembra più intraprendente; dopo un paio di minuti dal fischio di inizio, Bolognesi ha suoi piedi la palla giusta per calciare dal limite dell'area, ma invece di tentare la conclusione , preferisce appoggiare all'accorrente De Rossi e l'azione sfuma. Verso il 5', ancora Bolognesi riceve palla sulla destra da Venturella e crossa basso in mezzo all'area, senza che però vi sia un compagno pronto a ricevere. La 10' è la volta della Campagnola a rendersi pericolosa: il numero 10 scatta sul filo del fuorigioco a sinistra e si invola indisturbato verso la porta di Oldani, con quest'utlimo che riesce a sventare l'occasione da gol in uscita. Al 15' Doda va via molta bene sulla sinistra e pennella un delizioso cross per la testa di Palmisano, purtroppo il centravanti sbaglia il tempo dello stacco e non riesce ad impattare il pallone: sarà questa l'ultima occasione degna di nota da parte dei biancoverdi. Al 20' la Campagnola si porta in vantaggio: il numero 8 giallonero recupera palla sulla trequarti e taglia il campo fino ad entrare da sinistra nell'area solarese, cross basso sul secondo palo con il numero 10 che deposita in rete da due passi del tutto indisturbato. Sarà questo l'inizio della fine. Passa un solo minuto e la Campagnola triplica: lancio lungo sulla destra, Piras non segue il proprio uomo che crossa basso sul primo palo sull'uscita di Oldani e il numero 7 in spaccata anticipa Basilico, siglando la propria doppietta. La Serenissima è allo sbando, infatti passano solo altri 2' e arriva la quarta marcatura per i padroni di casa: da un rinvio lungo del portiere lissonese, il neo entrato numero 16 si ritrova inspiegabilmente solo davanti a Oldani e lo batte senza alcuna difficoltà. Al 30' del secondo tempo, da un altro lancio lungo della difesa della Campagnola, il numero 16 anticipa Piras e batte Oldani con un delizioso pallonetto. Ormai la Serenissima è allo sbando, non corre più nessuno, la difesa è lasciata al proprio destino e in attacco c'è solo molta confusione. Al 33' Balconi (subentrato a Venturella) cade in area chiedendo il rigore, ma l'arbitro fa cenno di proseguire. Al 40', sull'ennesimo lancio lungo della difesa lissonese, il numero 17 supera in velocità Basilico e batte per la sesta volta Oldani con un preciso diagonale. Poco dopo, Palmisano su punizione manda alto sopra la traversa. Ormai i giocatori della Serenissima attendono solo in fischio finale dell'arbitro, ma purtroppo per loro c'è da registrare la settima, e per fortuna ultima segnatura dei padroni di casa. Stesso schema di tutta la partita: lancio lungo, il numero 17 supera i difensori solaresi in velocità e batte Oldani in uscita.
Non succede più nulla fino al fischio finale. (Alessio Borghi)

 

Vista (anzi sentita) da lontano

In questa domenica non ho potuto seguire la squadra nella trasferta di Lissone a causa di impegni familiari, e ringrazio Alessio Borghi di avermi sostituito nella stesura della cronaca con precisione. Io mi trovavo a circa 150 km di distanza, e ho seguito sul mio orologio i tempi della giornata dei ragazzi. Antipasto, ore 12.30, ecco sono partiti. Risottino, ore 14.00, stanno facendo riscaldamento. H. 14.30 inizia... tra un piatto e l'altro del pranzo a cui, ahimé sono stato costretto, ho atteso le 15.15, la fine del primo tempo. Ore 15.23: telefonata al dirigente Mazzaro, con l'ansia nel cuore: "1-1, gol di Palmisano e loro pareggio, ma Lodato e Neotti ko". Più che il recupero degli avversari mi ha preoccupato il doppio cambio in difesa. Trepidazione, siamo al dolce, caffé e ammazzacaffé, ore 16.26, la partita è finita. Ritelefono, con timore, guardando il cielo terso e pensando alla calura della giornata. "E' stata un Caporetto: 7-1". Sono tornato al tavolo sbiancato in volto, con parenti che chiedevano "Com'é andata???", "Facciamoci un altro caffé!". Poi il ritorno... mesto, come quello della mia squadra, a casa. (Donato Milione)

Giornata 22

Lissone, 2/3/08, ore 14.30

Arbitro: Rovelli, di Saronno

CAMPAGNOLA

7-1

SERENISSIMA

42' p.t.Ferrari, 23' s.t.Gatti, 25' s.t. Ferrari, 25' s.t. Zulian, 26' s.t. Ricotta, 40' s.t. Zulian, 43' s.t. ZulianMarcatori 25' p.t. Palmisano

        FORMAZIONI

Mori 1 Oldani
Fumagalli 2 Lodato**
Iaricci 3 Petrosino
Fossati 4 Bolognesi
M. Mariani 5 Neotti*
A. Mariani 6 Basilico
Ferrari 7 Venturella***
Spagnolo 8 Doda
Lissoni* 9 Palmisano
Gatti*** 10 De Patto
Sagnella** 11 De Rossi
     
  12 Blando
  13 Piras* 17' p.t.
  14 Bova** 32' p.t.
  15 Balconi*** 19' s.t..
Zulian* 6' s.t. 16 Saladino
Ricotta*** 27' s.t. 17 Rinaldin
Barbera** 19' s.t. 18 Vincenzi
Spada Allenatori Vincenzi
  Ammoniti Basilico, Bolognesi
  Espulsi  
Note:

22a Giornata – Domenica 2 Marzo 2008 ore 14.30
Aurora Desio - Castello Vighizzolo 1-0
Bregnanese - C.D.G. Veniano 0-0
Brioschese - Salus Lomazzo Manera 1-1
Cadorago Elio Zampiero - Novedrate 1-6
Campagnola Don Bosco - Serenissima 7-1
Figino - Cermenate 1-4
Robbiano Longobarda Tifas 0-1
Rovellasca - Desio 0-2

Classifica Seconda Categoria Girone I

Desio 59
Bregnanese 51*
C.D.G. Veniano 43
Cermenate 40*
Campagnola Don Bosco 38
Brioschese 34
Novedrate 34
Figino 31
Robbiano Longobarda 29
Aurora Desio 27
Castello Vighizzolo 23
Serenissima 21
Rovellasca 21*
Salus Manera Lomazzo 20*
Cadorago Elio Zampiero 11
Tifas 11

*una partita in meno
Bregnanese - Cermenate Giovedì 06 Marzo ore 14.30
Rovellasca - Salus Lomazzo Manera Giovedì 06 Marzo ore 20.30

23a Giornata – Domenica 9 Marzo 2008 ore 14.30
C.D.G. Veniano - Rovellasca
Castello Vighizzolo - Brioschese
Cermenate - Robbiano Longobarda
Desio - Campagnola Don Bosco
Novedrate - Aurora Desio
Salus Lomazzo Manera - Bregnanese
Serenissima - Figino
Tifas - Cadorago Elio Zampiero

16a Giornata, recuperi

O. Figino - Aurora Desio 2-0 (disputata il 7/2)
CDG Veniano - Castello Vighizzolo 2-0 (disputata il 13/2)
Serenissima - Tifas, 4-0 (disputata il 21/2)
Rovellasca - Salus Lomazzo Manera, giovedì 6/3, ore 20.30

Bregnanese - Cermenate, giovedì 6/3, ore 20.30

(fonte: Radio Cantù)