VIAGGIO IN INDIA: FEDERICO SCRIVE...


mail 01
mail 02
mail 03
mail 04
mail 05
mail 06
mail 07
mail 08
mail 09
mail 10
mail 11
mail 12
mail 13
mail 14
mail 15
mail 16
mail 17
mail 18
mail 19
mail 20
mail 21
mail 22
mail 23
mail 24
mail 25

fotografie

mappa India














01 --- 16.11.2006

Ciao amici...
sono a Bombay... insomma sono arrivato,tutto intero ed ho preso alloggio, oramai ore fa, al Bentley hotel che si trova nella zona di Colaba (per chi la conoscesse....).
Non sto ad entrare nei dettagli ma in breve, questa citta trasuda caos, caldo torrido, mille auto, gente che sorride,gente sdraiata per le strade.
Si, ci sono i poveri, quelli che cercano da mangiare nelle immondizie.
Poi ci sono gli altri poveri, quelli che contano i soldi davanti le loro botteghe di tappeti...
Questa citta` sapora di paradossi, molti tratti di strada sono senza marciapiedi, le persone camminano per strada, anche scalzi.
Bambini che ti chiedono soldi,ne ho visti, ma non troppi, chiunque però vuole rifilarti qualcosa, senza troppe insistenze, senza risultare aggressivi.
Nel giro che ho appena concluso, al gate of India, una donna vicino a me mi sorrideva mentre bevevo l`acqua e pochi istanti dopo chiacchieravo con 2 tizi, potevano benissimo fregarmi la borsa...
ma qui la gente ha del rispetto...
Ci sono pochi turisti occidentali... e questo non ho ancora capito se è un bene oppure no...
Si fà fatica a visitare una città così... gli odori sono forti,le persone comunque, guardano.
Solitamente nei pochi viaggi che ho fatto, amavo perdermi tra le vie imboscate... qui mi viene un tantino difficile, la dimensione di questa città mi fa sentire piccolo piccolo. Non ho scritto tutto ma spero di avervi fatto vedere con la vostra mente, ciò che hanno viso i miei occhi.
Vi voglio bene, aggiustatevi Thank you very much for comin... good night.

torna all'indice










02 --- 19.11.2006

Grazie amici, grazie a tutti per le vostre lettere, così l'è proprio un altro viaggiare...
vi sento vicini, siete grandi ...alla Fede, significa venire a contatto con situazioni strane, dette proprio alla Fede cioè bizzarre.
Ieri sera un ragazzo mi nota e nel suo inglese perfetto (io pensavo fosse un poliziotto perche` stavo facendo la foto ad un muro...
mi dice che sono perfetto per recitare in un corto, film... pubblicità... ancora non ho capito bene...
insomma parla parla, ce ne andiamo a cena insieme e lui insiste che sono perfetto per fare almeno la comparsa...
all`inizio desisto, insomma faccio un poco il diffidente, quindi seguo uno dei precetti del mio amico Andrea (che mi ha scritto in un suo amichevole decalogo di fidarmi il giusto e non fare troppo il "ribelle") poi,
mi convinco che in effetti ci può stare... persino sulla guida c`è scritto che per le vie di Bombay si possono trovare talent-scout alla ricerca di comparse occidentali.
Fine della cena, pagare il tutto (rise vegetable and hot tea) spetta a lui.
Mi dice comunque che sarebbe meglio il giorno dopo(oggi pom) andare nel suo ufficio in Via Sarcazzo e farmi vedere dal producer...
insomma deve capire con chi lavorare: il Mastroianni di Villaretto!
Mi paga addirittura il taxi per l`ufficio ed in più aggiunge quanto vorrei guadagnare per la mia presenza sul set...
Ci penso e ci ripenso... ok accetto, ci si vede domani ma sappi, gli dico ,che se questa è una sola (mistake) ritorno carico di 10, 100 1000 friend e ti vengo a cercare.
Detto in inglese e con tono deciso!!
Oggi pomeriggio ho preso il taxi (esperienza unica di cui un dì vi fornirò dettagliata registrazione sonora) e l`ho raggiunto nel suo ufficio, dopo aver attraversato tutta Bombay.
In effetti mi ha pagato il taxi... insomma mi fa conoscere un po di persone, tra cui il regista che mi dice "...beautiful, very beautiful.." e in piu` parlo con un ragazzo ed una tizia italiani che lavorano qui e mi rassicurano che è tutto ok e che non è una novità che ragazzi italiani vengano chiamati a recitare in film indiani... "so It`s normal..."
Ok adesso pero` ci vogliono i vestiti adatti, forse vestiti da bancario che io ovviamnte non ho. adesso, se non avete riso abbastanza a quello che vi ho scritto sentite il resto: Io ed il "mio amico" riscendiamo, prendiamo un taxi perchè lui vuole, deve comprarmi il vestito e prendermi le misure. Dopo pochi metri di taxi, dice all`autista di fermarsi perchè deve comprare qualcosa, dopo poco se ne torna con una matassa di spago verde fluorescente e un cutter.con lo spago mi prende le misure di vita, fianchi e gambe, mi lascia solo sul taxi e mi da appuntamento per domani mattina ale 8 nuovamente in his office.Lo spago la ha regalato al taxi driver...che di tutto quello che è successo non ha capito un cazzo. adesso non rido. Il tassista si è fermato in quella zona della città dove intere famiglie, vivono in baracche che non sono baracche ma qualcosa di peggio A pochi centimetri dal mio viso del cazzo, bambini nudi si lavavano, madri preparavano qualcosa, i padri guardavano... non so mai cosa pensare, come comportarmi, cosa vuol dire essere turista, cosa vuol dire essere cittadini del mondo, a volte non so se guardare è giusto so però che fotografare è sbagliato. Guardare certe fotografie mentre mangiamo spaghetti a casa nostra non è bello. Sicuramente farò l`insano gesto di fotografare questa realtà, avrò molto tempo da dedicare all`india: quindi se lo riterrete opportuno potrete darmi anche dello stronzo (molto semplicemente).
Prima di chiudere, vi lascio dei miei riferimenti nel caso dovesse succedermi qualcosa passport number G231843 da oggi sto all`Hotel Oliver tel22840040 mentre fino a ieri soggiornavo al Bentleys Hotel, il ragazzo che mi ha contattato si chiama Nirav e lavora per Ogilvy One Worlwide il Lower Parel (indirizzo) Trade world "c" wing 2nd floor.
Grazie per avermi letto così a lungo vi voglio bene e vi abbraccio Fede Mastroianni.
torna all'indice










03 --- 20.11.2006

Ciao amici...
tutto ok, non mi hanno tirato una sola ed il corto lo hanno girato per davvero, altro che comparsa...
mi hanno incastrato... eravamo solo in 4: 2 ragazze e due ragazzi (perche` io sò ragazzo)... mi hanno vestito da capoufficio ed ho dovuto recitare in inglese...ciao amici.... tutto ok, non mi hanno tirato una sola ed il corto lo hanno girato per davvero,,,altro che comparsa....mi hanno incastrato.....eravamo0 solo in 4 : 2 ragazze e due ragazzi (perche` io so` ragazzo)...mi hanno vwestito da capoufficio ed ho dovuto recitare in inglese.... non sono scarso e rigido...di piu` le riprese sono appena finite!!!magari andiamo a festeggiare!! mi hanno addirittura, questa mattina alle 8, portato a fare la barba in un barbershop moolto tipico, all`aperto, atttaccato ad un incrocio con uno smog spaventoso.... per i dettagli magari vi risento piu` tardi, ora sono in un grattacielo (skyliner)non da poco , proprio dove prende piede la New economy indiana... I ragazzi che lavorano qui, non guadagnano piu` di 4000 rupie al mese...piu` o meno 100 euri vi saluto e vi voglio sempre bene grazie per essermi stati vicini ..you make me feel allright fedesaibabba`non sono scarso e rigido... di piu` le riprese sono appena finite!!!magari andiamo a festeggiare!! mi hanno addirittura, questa mattina alle 8, portato a fare la barba in un barbershop moolto tipico, all`aperto, atttaccato ad un incrocio con uno smog spaventoso.... per i dettagli magari vi risento piu` tardi, ora sono in un grattacielo (skyliner)non da poco , proprio dove prende piede la New economy indiana... I raghazzi che lavorano qui, non guadagnano piu` di 4000 rupie al mese...piu` o meno 100 euri vi saluto e vi voglio sempre bene grazie per essermi stati vicini ..you make me feel allright fedesaibabbà
torna all'indice










04 --- 22.11.2006

Amaste amici, namaste
ben svegliati, ben lavoranti
Gia 2 giorni fa, mi sono tasferito, dalla caotica,puzzolente profumata,povera ricca brutta bella imperiale scatafasciata misteriosa farlocca grande e piccola Bombay. sono giunto ad Aurangabad, dove cartina alla mano ci saranno si e no 300 km, ma di viaggio almeno 7 ore.Finalmente prendo un treno indiano, finalmente smetto ancora di piu` gli abiti del turista, diventando poco ala volta un viandante. L`impatto immediato e` forte, alle 5.30 di mattina una ressa di persone si precipita verso le carrozze non prenotabili che sono mooolto simili alle nostre carrozze postali.
Per fortuna io ho la prenotazione nelle carrozze con posti prenotabili.
Il vagone è da raccontare, appesi al soffitto migliaia di ventilatori, sedili come non se ne vedono da 30 anni sui nostri treni e stranamente pochissima gente.
Faccio subito comunella con 4 persone sedute vicino a me.E` veramente un attimo, essendo straniero mille domande mi vengono rivolte, altrettanto provo a farne, colpisco loro con la mia camicia indiana raffigurante l`om indu. Si ride e si scherza e quando tiro fuori il lett mp3 e registro le nostre conversazioni non si finisce mai piu` di ridere. sto bene! m`informo perche` ci sia cosi` poca gente...loro ridono e mi dicono di aspettare la prima fermata fuori mumbay. PRIMA FERMATA. Il delirio, sale tanta di quela gente che fa spavento, donne bambini, venditori ufficiali di ciai, venditori ufficiali di coffe e quant`altro. Non ci sono galline, mucche capre e valigie di cartone, com ci si potrebbe aspettare ma tantissime valigie trolley, tantissimi borselli e 24ore...niente scene catastrofiche, solo un mare di gente, mille voci che diventano un ondasonora impressionante. Il controllore esiste, controlla i biglietti e quelli cho non hanno potuto farlo lo pagano seduta stante, m`impressiona quando fa cambiare il posto a 2 persone che lo avevano invertito...un po` come farlo in curva maratona durante il derby. devo stare calmo, devo respirare aria e mantenere la calma, la gente mi passa a fianco continuamente, i venditori non ufficiali di ogni cosa urlano sbraitano vendono avanti e indietro.
DEVO STARE CALMO Non ce la faccio, mando un bel vaffanculo generale ma guardando una signora in sari che nel frattempo si e` seduta al mio posto..sto inpiedi..non ce la posso fare...mancano ancora 5 ore.... tutto cambia....tutto e` cambiato... uno dei miei amici insegnanti mi prende per la camicia e mi dice di sedermi,in quell`angolino di sedile condiiso con altre 3 persone, mi offre patate ricoperte da pasta fritta.. un`altra vita su questo treno, la mia nuova Tiro fuori la macchina foto e la gente mi guarda, mi osserva, sono l`unico straniero in mezzo agli indiani, faccio foto foto foto la gente ride, vuole farsi fotografare, bambini donne in sari uomini con le classiche camicie bianche...domande su domande, come ti chiami su come ti chiami parto col dire federico, ma poi finisco col dire fede F E D E..le ragazze sorridono, mi chiedono se sono sposato. No fidanzato...sposato, capito? non so perche` mento, forse per imbarazzo, e dico Si. Mi esce un nome di donna abbozzato tipo...sddvararta..che non vol dir `ncazzo. Mi piace questa atmosfera dove la gente ti (mi)ascolta, e` interssata alla mia voce al mio inglese stentato ma diretto,faccio fotofoto, 2 bambini su buttano sulle mie ginoccchia ed io passo dal 7 cielo all`11...loro indiani indu, io pure...vorrei che questo viaggio adesso non finisse piu`, voglio imparare, sapere sentire, raccontare... si parle di tutto.Di TUTTO!! Alle 2.00 pm arrivo ad Aurangabad.
torna all'indice










05 --- XX.11.2006

Ieri, Templi di ellora, vicino Aurangabad. Potrei scrivervi del viaggio con lo scassonebus, fin su ai templi, potrei raccontarvi dell foto fatte sul pullman oppure ai piedi delle persone che entravano nel tempio buddista(si entra scalzi come a casa mia che non e` un templio)potrei raccontarvi della giapponesina niente male che per un po` si e` aggragata a me e, quando ho provato a fare il provolone mi ha abbandonato, potrei raccontarvidelle foto di gruppo fatto con una famiglia di delhi la quale ha voluto assolutamnete farmi una foto, potrei descrivervi la stupenda sensazione che ho provato facendo foto ad un gruppo di bambini in divisa che visitavano itempli, ho fatto loro una fotofoto e poi li ho voluto salutar tutti, uno per uno e tutti i bambini ma facevano domande..come ti chiami da dove vieni...lacrime sooto i miei occhiali, li ho risalutati tutti, uno per uno con un bel dammi5fratello.Non vi racontero` che al ritorno abbiamo preso un bus abusivo, ed eravamo in 10 e ad un certo punto si e` fermato in mezzo alla strada perche` mancava olio(?) e allora per ridere li ho fatti cantare e registrati sul registratore.. Invece vi racconto di quanto sono un napuli... Mr napuli in india. oramai giunto ai templi mi sono accordo di avere 2 soldi e quindi non potervi accedere .Mille bambini pronti a vendermi il mondo ma io, carusi, sono senza soldi, apena gistigiusti per pagarmi lo scassonebus per il ritorno..ridono, rido anche io.Uno di questi bambini e` interessato al mio orologio swatch tarocco made in bumbey...gli dico di darmi 100rupie e di pagarmi l`ingrsso...non accetta...allora una idea mi fulmia la testa rasata.Vado in giro avendere l`orologio....incoccio un po` di persone interessate, nella mischia si butta pure un guardia-tempio che sembra interessato...poi cede,dice che 400 rupie sono tante, alla fine un ragazzo, venditore di souvenir accetta e mi da 450 rupie...affare fatto, entro ai templi. Non vi raccontero` adesso di come siamo diventati amici, del fatto che ni abbia ridato l`orologio e quindi prestato isoldi, invitato a pranzo poi nel suo negozio fatto conoscere agli amici venditori,,,magari al mio ritorno IERI SERA STupendo, niente di piu` soddisfacente per uno che si definisce nonpiu`viaggiatore, ieri sera uno dei 4 insegnanti conosciuti sul treno, mi ha invitato a cena fuori... QUESTA MATTINA Se ieri ho visssuto 2 anni della mia vita in un unico giorno, oggi non posso esprimere la mia gioia, forse la posso sprimere soltanto mandandovi lettere. Questa mattina, il solito insegnante mi ha chiesto se volevo conoscere la sua famiglia...CApite!!!invitato come ospite, come amico in una famiglia indiana!!CApite!!! E stamattina e` stato cosi`, ale 8 ero acsa di una famiglia indiana .Presentazione di moglie e figlie, giro per le stanze, foto di santi e parenti, foto di loro da giovani, foto delle vacanze a goa, foto della vecchi macchina raconti loro e miei, colazione piccante ma invitante ,sorrisi alle mie battute...sorrisi,,risate!!!I don`t know why?? ALLA FEDE. in ogni casa indu, davanti alla porta si disegna con i gessi un simbolo sacro, ogni giorno uno diverso.Levandomi le scarpe, pensavo che quello fosse una specie di zerbino e...mi ci sono pulito i piedi...ancora prima di entrare in casa.NAMASTE!!! hanno riso!!!NO PROBLEM NO PROBLEM Alla fine dell`incontro dopo la foto rituale che ho fatto loro, nel rimettermi le scarpe sono, diciamo cosi` scivolato sullo stesso simbolo.Hano riso, per fortuna haano riso.Non c`e` male per essere il primo straniero ad essere entrato in quel quartiere!! NAMASTE. Per finire.. probabilmente ho preso una malattia, una malattia agli occhi, me ne sono accorto guardandomi allo specchio. non mi riconosco piu`, mi sembra, anzi no sono piu` carino, anzi no piu` bello..sono piu` bello, il mio sorriso e` piu` bello.. perche`? perche` non parte piu` dal viso, e` piu` profondo, non ride piu` la mia facciadiminkia, ma...la pancia, tutto parte dalla pancia grazie per avermi dedicato mezzora per questo vostro raconto Semprebenevivoglio fedenamaste.
torna all'indice










06 --- 27.11.2006

ciao amici hare krisna sono a Pune, un`altra citta`, altre storie , stesso smog stesso traffico incredibile... Ieri sera, ho dormito in un Grand hotel... talmente gran che la mia stanza 2mt per 1,5mt faceva spavento,,,comunque per 5 euro, cosa potevo pretendere..... beh, potevo almeno chiedere che non fosse vicino al cesso... ma tutte le stanze singole erano vicino al bath room....per cui puzza di piscio per tutta la notte.NAMASTE` tendenzialm non son schizzinoso...ma ieri.... Stamattina ho provato a farmi acccettare come pellegrino in un templio Hare krisna.....mi hanno gentilmente messo alla porta perchè:
1- ancora non conosco a fondo i loro mantra
2- avevano la guest house piena. ma daai...
comunque sono stati molto gentili, mi hanno accolto con sorrisi disarmanti e offrendomi qualcosa da mangiare (devo ancora capire cosa fosse)... Siccome Pune e` la citta` deel`ashram di hosho....et voila` , e` proprio da qui dentro che vi sto scrivendo..... Qui, tutto costa, compreso le 2 tuniche che mi sono dovuto comprare.... allora, con tutto il rispetto che posso provare per un pensiero fislosofico come quello di osho....qui l`ambiente e` molto freddo e incredibilmente formale, capisco che sia un centro di meditazione...ma non c`e` rapporto umano...si e` quasi invisibili agli occhi di chi e` un abitue`.... sarà una mia impressione, ma questo mondo e` snaturato, artificioso cosi` come la finta cascata all`ingresso.... sarà una impressione....ma questo non è un posto indiano,una situazione autoctona...tanti bianchi, tanti giapponesi, tante donne belle e brutte.... alcuni di voi parlandomi di questo centro che, oramai si fà chiamare RESORT, mi hanno parlato di orge e droga e musica rilassante...non so, comunque vi terro` informati...Io personalmente giro in tunica rossa per i viali alberati contemplando le facce degli altri .... tanti saranno fessi come me, altri ci credono e gia` li rispetto... siccome non costa una follia, starò qui 5 giorni... intanto mi hanno fatto il test h.i.v, nel caso a qualcuna in italia, possa interessare..... credo che ci sia piu` umanita` e amicizia in un campeggio siciliano che qui dentro, con tutto il rispetto per il pensiero di osho continuo a volervi tanto bene amici miei...
il vostro meditatore Federico
torna all'indice










07 --- 05.12.2006

Namaskara amici tutti,
sono le 2.20 p.m, fuori c'è un caldo asfissiante ed anche l'amico vento ha deciso di scioperare... ...comunque... unghie dei piedi che sembrano mezze lune argentate, caviglie sottili, spigolose, tirate, un braccialetto in corda consunto, salgo su, con mani decise...polpacci decisi . Mi fermo, contemplo... sorrido nella penombra per il mio essere virile, uso entrambi le mani tutte e dieci le dita, cavalco piccole dune sabbiose e non posso che osservre il mezzo ,l`oscurita` carnosa cosi` cosi` sensuale... appoggio le mani e sto fermo l`eternita`, riesco a sentire piccoli respiri profondi che sanno e danno piacere, su per la schiena a palmi aperti e la riga che la divide in due e` il mio spartiacque biblico, muscoli pungenti, spalle larghe , spalle come pagnotte di pandolce,dorsali che sanno di tante ore passate nell`oceano.Scendendo giu` verso le lunghe bracccia, sento un odore familiare, odore di sicilia, profumo di zagara, appoggio la testa nel bel mezzo della schiena, odo i respiri lenti, profondi ,la voce sibilare, vorrei che ci si potesse rivestire, per riprovare la straordinaria sensazione provata nello spogliarci pianopiano, ridendo come fosse la prima volta... invece siamo avanti, mooolto avanti, sto annusando dentro ricci capelli di media lunghezza... le mani si toccano, s`incrociano si uniscono ,si chiudono con forza...ringrazio la luna per questa lieve oscurita`, ringrazio il vento che non fa chiudere le finestre, ringrazio chiunque abbia appena tagliato l`erba, le zanzarte che fannosciopero, l`india.Ringrazio l`India perche` sono qui, perche` lei e` qui, ringrazio l`albergo che non mi ha fatto entrare, questa piccola pensione in stile portoghese perche` mi ha accettato con semplici sorrisi, spero che la notte non finisca mai piu`... kamala e Siddhartha!! Si gira, pancia nuda contro occhi nudi, ventre piatto contro sesso attivo, occhi che sanno d`oriente contro barba che sa di viaggio, seno al vento, ginocchia che si distanziano lentamente ... l`invito e` cosi` esplicito che non c`e` bisogno ne di parlare ,tantomeno di tradurre..di fronte, come fossi uno specchio, sempre piu` vicino, sempre piu` vicino.dentro.DENTRO.DEE...NT.RO, dentro e fermo, ad occhi aperti, entrambi, perche` e` ingiusto,innaturale, sttupido tenere gli occhi chiusi e magari pensare a chissa chi.... ``nice too meet you again`` dico io Lei ride.Io rido. Molta mnusica, molta musica nelle mie orecchie... lei alza il bacino, mani sudate la tengono per le cosce in flessione, le labbra strette fanno da contrraltare ai ricci in moto ondoso,perche` questo e` il gioco questa sera, muoversi con musica proveniente da dentro, due ``dentro`` per 2 corpi in movimento.Movimento sincopato, non e` raggae, non e` rock, e` il tempo che ognuno si porta appresso al suo dna, a volte a tempo, a volte in trequarti, sincopato, poliritmico, polifonico,,,, sudo, sudo freddo sono al limite della resistenza vedo il dsserto ,vedo uomini suonare in una duna immensa nel desero... stop.fermi tutti. mani intorno al collo, le sue. Come una equilibrista me la trovo avvinghiata al collo, braccia sulle spalle(le mie) braccia dietro la schiena (la sua) corpi sudati ,cuori percussionisti impazziti, ricci che vengono soffiati dalla bocca semi aperta.. denti bianchi, illuminanti...non so perche`, penso a De gregori!! mi ritrovo disteso sotto, e in questo non c`e` nulla di volgare, nelle sue flessioni sulle ginocchia riesco ad immaginarmi un film francese della novelle vague, mi sento deloin, mi sento stupido, mi viene da ridere e ride anche lei, carambola e siamo distesi, lateralmente, sul fianco sinistro entrambi, il letto e` piu` sudato di noi, il letto mi attanaglia alla gola, vorrei bere, acqua acqua fresca ad un assetato dell`amore, pioggia!!Dio del tempo butta pioggia in questa stanza...te ne prego... non me ne accorgo sto dietro a spingere come un pazzo, mi fa male l`inguine, sempre piu` forte ...la parola again again... mi stordisce... sento fischi nelle orecchie, sento caldo e freddo contemporaneamente, veloce veloce come un razzo!razzo piu` di un razzo!! CATABANG!! mi ritrovo steso a terra, semi vestito, sudato,caduto da chissa` dove, con lo sguardo rivolto ad una finestra semichiusa con il traffico violento di questa città che fà nulla per nascondersi. umido sogno,terribile sogno!!
torna all'indice










08 --- 05.12.2006

Da Pune a Panji, ex colonia portoghese, ci sono 11 ore col bus.... quello che odio di me stesso e` l`essere frettoloso, prendere tutto sempre al balzo, sia un sogno sia un viaggio (che magari e` lo stesso!), sta di fatto che compro un biglietto del Pullman da un tizio che parlava l`indiinglese alla velocita` della luce, al confronto il nostro Proietti e` un treno a vapore!! Quello che riesco a capire della nostra trattativa e che il mio posto non e` vicino al finestrino That`s good``, dico io "400 rupies", conclude lui... bene?? piu` o meno, anche perche` la fermata dei bus non e` piu` li ma, bisogna prendere un taxi.... con tutta tranquillita` penso io Invece no..porcaputtana, perche` il bus e` in partenza da chissa` dove ed io sono, chissa` dove!!! prendo il pune-goa al volo, salutando il mio amico Ashish come mai si dovrebbe salutare un amico: leggera stretta di mano dandogli le spalle... Appena sopra , scopro con un mezzo sorriso che il mio posto e` di fianco all`autista, mi sogno quindi la poltrona reclinabile...11 ore porcamerda... pero` penso, e quando mi ricapita un altro viaggio cosi`...on the road... Nella cabina del bus, oltre il vostro amico fede, c`e` l`autista ovviamente, il secondo autista ovviamente e l`addetto allo strappo dei biglietti, straovviamente.in 4 in 2 mq... M'immagino protagonista di un libro beat....scomodo nel mio piccolo sedile con lo sguardo rivolto verso il mondo attraverso il parabrezza della vita... Poi guardo fuori,,, e li vedo chi sta peggio di me, ragazzi seduti sopra i cassoni di camion stracarichi di tutto, donne comprese ``Beh, non sono poi cosi` scomodo`` penso... La strada in India, vive di vita propria, non si sa mai con certezza se si e` in autostrada o su una statale, la gente comunque l`attraversa senza problemi, uomini che vendono il possibile, perche` a vendere l`impossibile ci pensano donne e bambini.Lo sterrato stringe la mano all`asfaltato in un continuo scambio di ruoli...motociclisti pazzi, l`autista che continua imperterrito a suonare il clacson e a sorpassare come non potrebbe fare un cieco visionario. Se la strada vive di vita propria, il margine della strada e` una mondo parallelo:donne che pisciano ,bambini che vendono, bambini semplicemente accovacciati,gas di scarico ad altezza uono, tutto e` grigio, come le bancarelle che vendono frutta. Il margine della strada e` sempre devastato, puoi comunque trovarci ciclisti , uomini abbraciati che camminano, vecchi che fumano e piccoli villaggi...gente che chiede pasaggio. Ed e` proprio due tizi che il mio amico autista carica sulla cabina...ora siamo in 6 e per trovare una posizion comoda dovrei essere maestro yoga, invece oltre ad essere attaccato contro la maniglia della porta che mi separa dagli altri passeggeri, ho anche mal di schiena ...comunque non e` cosi` male come possa sembrare... Adesso non sto a raccontarvi del qausi incidente con un camion che trasportava bombole, del bus ribaltato che abbiamo incrociato o della motoreeta finita sotto il rimorchio di un camion, preferisco ricordare di quando, giratomi verso gli altri passeggeri e sbirciato attraverso la tendine, li ho visti tutti ridere..Si stavano guardando un film bolliwoodiano e si perdevano la loro (nostra ) vita nella mani di un folle autista Namaste, fa caldo vivogliobene Siccome tra poco è natale, scrivetemi i vostri indirizzi in modo tale che possa venirvi a trovare, rosso vestito e bianco barbuto,ed entrando dal camino portarvi tanti doni!!!okk,va be`ne, qui non ci sono renne ma splendidi elefanti da pittare a festa.
torna all'indice










09 --- 11.12.2006

namaste a tutti..proprio tutti.
...sapete cos`e` veramente la cosa piu` bella di un viaggio , magari in solitario come potrebbe eserlo il mio? conoscere gente, fare amicizia con persone provenienti da tutto lu mundu. E cosi` fu, e`, speriamo sara`!!! Nirav, Ashish (si scrive e si pronuncia proprio cosi`)..amici indiani, che spero di ospitare prima o poi... succede poi, che Dal nulla, in una caldissima giornata ad old goa spuntino 2 italiani con la faccia da italiani(bella faccia), si fa subito 2 chiacchere, si fan subito 3 sorrisi, ci si vede per mangiata, chai indiano e coca e rhum. Troppo bello mi perdo nei loro racconti, nei loro viaggi, nelle loro case, famiglie, giornate lavorative, nei loro sentimenti, nel loro modo assolutamente professionale di darsi del lei. Ho sorriso...ho riso tanto con loro in questi 2 giorni tra panji ed Anjuna beach, dove invece di trovare frikkettoni cannaioli, ho conosciuto 2 cabarettisti, 2 teatranti di strada, sandra e raimondo. Ah, dimenticavo,,,, Angelo ed Anna,Anna! Talmente bell`incontro che mi hanno ospitato....adottato per 2 giorni nella loro camera ...offerto da mangiare, da bere...abbracciato....ascoltato!! L`india mi sta regalando tantissime belle emozioni, che quasiquasi credo di non meritare... Ragazzi, un abbraccio vero con uno appena conosciuto e` una scossa di terremoto... Quando il bello diventa brutto!! Gia` la vita non e` eterna, figuriamocile vacanze... Questa sera Angelo ed Anna, anna! sono ripartiti per l`Italia stivalona, sono ritornato solo. Ma, questo e` un solo diverso rispetto a quel solo che ero soltanto 3 giorni fa...e`...diverso porcamerda...un po` di vuoto lo sto sentendo!! Domani comunque passera` tutto! I ricordi sono importanti per me e questi 2 meravigliosi regali, me li portero` in giro per l`India insieme a voiautri!! Viaggi da solo ne ho fatti abbastanza ed in ognuno di questi ho beccato umani speciali...doni per i solitaridellafuncia come me... Paips e Katia(che sono in prossimita` del secondo figlio!!!!!)Giovanni e miss italia in sicilia, Daniela ed il suo sorriso tra le tartarughe di Lampedusa...Debora e la sua macchina fotografica..... PErsone che mi hanno ospitato, che ho ospitato... Viaggiare non e` uno scherzo e quando io dico ti ospito volentieri a casa mia, lo Faccio In questi 2 giorni, abbiamo fatto il bagno nel mar arabico... e voi?
vi voglio bene
Fede lostsoul

torna all'indice










10 --- XX.12.2006

hare krisna krisna krisna are are are krisna...forse!

Ragazzi, sto festeggiando il mese...
ragazzi e` un mese che sto a zonzo...porca miseria!!!!
e di racconti ve ne ho mandati, sempre con la speranza di non annoiarvi, sempre con il desiderio di sentire le vostre risposte... dalle paure dei primi giorni, del cortometraggio(di cui ancora non so nulla), della colazione a casa di sri Ambokgar, e poi il sogno non sogno, il mare, gli amici nuovi.....una vita in neanche un mese. Questa e` l`India, o almeno la mia,,,bene bene mancano ancora tre mesi e mezzo al mio ritorno, quindi spero di vivere ancora un libro di emozioni,,,,, Per chi di voi fosse interessato, adesso mi trovo a gokarna`(andateveko a cercare sulla cartina) ed ho fatto il viaggio su un vero local bus indiano che qui si chiama governament bus. Fanno cagare, vi dico solo questo....ma ne vale sempre la pena,,,buche comprese...con quello che costa eit`s ok. Tra le altre cose, ho fatto il viaggio con 3 biondaze che la meta` bastava, alte talmente tanto che io sfiguravo, comunque mi sono comportato bene,sono stato signore e pirata offrendo loro, biscotti al cioccolato e delle banane (allusione piu` che comprensibile)comunque ne e` valsa la pena, ora ce la stiamo contando del piu` e del meno seduti al ristorantino in riva al mare... 2 sono anche carina, l`altra sembra sarah ferguson,,,tutto questo per dirvi che pero` qualcosa manca. Mi manca, standovi lontano, sentire le vostre voci, sapere delle vostre giornate, commentare le vostre sensazioni... si, e` vero qualcuno di voi mi sta aggiornando della propria vita, chi sta con un gatto, chi amoreggia in una casa nuova, chi molla la fidanzata e chi viene mollato dalla donna, chi e` presa da un nuovo progetto per una fabbrica di bici(Auguri lina...) chi bacia altri uomini... e gli altri...tutti voi che siete i miei intimi interlocutori per questo magnifico viaggio... non avete nulla da raccontarmi, regalarmi?? Molti di voi mi hanno scritto che stanno continuando la solita vita...bene, e` gia` qualcosa.... ma provate a guardare nel dettaglio della giornata e vedrete sicuramente un sorriso nuovo, avrete imparato una parola nuova, avrete magari mandato a fanculo qualcuno e volevate farlo da tempo: MERAVIGLIOSO!!!! non voglio fare il saccente, il gurudistocazzo, (se cosi` fosse mandatemi a cagare con la prossima missiva)anzi, da buon vecchio nuovo amico, vi sto cercando, almeno con il pensiero vi immagino parlare con me, cosi` come lo abbiamo fatto mille volte davanti ad una birra, piuttosto che in ufficio o fumando canne d`altri tempi...insomma siamo amici si o no..ecchecazzo!!! tutti voi che siete destinatari delle mie lettere indiane, per un motivo o per un altro siete per me molto molto importanti, nn dimenticatevelo mai!!! vivoglio bene ...fede da qualche parte in India!!
torna all'indice










11 --- XX.12.2006

dall`india il vostro amico fede:namaste`
...capita di sentire della musica in lontananza, capita di seguirla perche`, che vuoi farci, per oggi ne ho abbastanza di templi e di rovine, rischierei di rovinarmi piu` di quanto gia` non lo sia. Seguire la musica dicevo e finire dentro un templio indu:semplice, piccolo, bianco.Se fossi De andre` ne avrei gia` fatto una canzone ma, siccome so` fede, entro.Entro e basta! Scalzo come solo a casa mia posso fare, m`immergo nella carovana di gente, di odorosi suoni, di barbe di vecchi uomini, di bambini che urlano giocano corrono. Sono Fede il turista e per prima cosa, metto via la macchina fotogragica. Gli uomini che riempiono il tempio ,invece, me la fanno tirare fuori e vogliono che faccia fotofoto agli sposi,,, si, perche` capito in un altro matrimonio!!! Ci metto un attimo a ritirarla fuori perche` cosi` e` diverso, me lo hanno chiesto indicandomi, toccandomi, ridendo sotto barbe fitte e bocche a fisarmonica. Ridono.Rido. Qualcosa riesco pure a fotografare, addirittura qualcuno urla che si devono sedere altrimenti lo straniero non riesce ad inquadrare gli sposi. Mi sento in imbarazzo, un coglione insomma. Qualcuno mi da del riso, me lo mette sulla mano indicandomi che dopo dovro` tirarlo agli sposi. ``come da noi, penso`` ma non lo tengo in mano per tempo, intravedo il primo bambino con la faccia simpatica e glielo tiro un poco addosso, ovviamente arriva anche a me del riso sulla capoccia, quindi bersaglio qualcun altro. Come non detto, bordello di riso e risate mentre la cerimonia e` ancora in corso, tant`e` che veniamo pure ripresi da un tizio che ci urla qualcosa ``Non e` colpa mia``gli dico. E` evidente che ho subito incocciato gli invitati piu` casinari.....tipico. La cerimonia va avanti mentre io con i miei nuovi amici, in disparte giochiamo a rubarci i cellulari , mentre qualcuno mi fa vedere i loro orologi finti rolex.C`e` ancora qualcuno imboscato che mi lancia manciate di riso da lontano.Festa grande festa ed anche un poco di casino....a fine cerimonia si manjgia. Banane del luogo, piccole ma gradevoli. Al ritorno mi fanno salire su di un vecchio trattore pieno di gente.
Che strani questi indiani...
torna all'indice










12 --- 22.12.2006

Amici, amici cari, Niente namaste, almeno per questa volta . Semplicemente Un Natale buono a tutti, da passare con le famiglie, magari a giocare con la tombola e se poi usate i fagioli e` ancora meglio. Un natale buono con i regali da aprire , da scartare con impulso, come si faceva da gagni, picciriddi, fanciulli. Un natale buono da passare con l`amore proprio, ma non scambiandosi promesse magari difficili da mantenere ma semplicemente regalandosi la visione dei corpi nudi uno dentro l`altra, senza parole.E` piu` bello (ve lo assicuro...) Un natale buono, lanciandosi palle di neve, e mettendo la carota cruda del pupazzone di neve, non nel naso..... Un natale buono da passare guardando vecchie fotofoto, se poi ci sono anche io e` meglio cosi` ce la ridiamo insieme(telepaticamente) ...non e` che mi manchi il natale a dire il vero, comunque non sarei andato alla messa. Sono le persone, i baci sulle guance, le cene, le luci colorate, mia nonna, la mia famiglia tutta, MIO NONNO, gli amici e quel bel fredduccio che amo tanto guardare dallo stomaco della mia piccola casetta,a mancarmi!!! Un natale indiano, mi tocca dirlo Il vostro natale indiano!!
un abbraccio a tutti
torna all'indice










13 --- 27.12.2006

grazie,
parola semplice ma intensa, se pensata, se voluta!!
grazie per gli auguri! grazie a chi mi ha augurato un natale da vedere con il cuore grazie a chi mi ha pensato durante divertenti cene di lavoro grazie a chi mi ha regalato locandine di film grazie a chi ha appeso foto di viaggio ed io ero in quel viaggio grazie a chi mi ha sentito triste ma sincero grazie a chi mettera` dei pensierini sotto l`albero anche per me!! grazie a chi mi ha scritto per la prima volta grazie a chi non mi ha piu` scritto grazie a chi mi ha augurato mille trombate..(sono ancora a zero...ma da qui sino al 24 rzo posso ancora recuperare grazie a chi mi ha scritto :``ti voglio bene``. grazie a chi mi ha scritto :`` sei bellissimo`` grazie a chi vuole sapere dove sono grazie a chi mi ha raccontato della propria vita grazie a chi mi ha pensato almeno una volta durante questo viaggio insieme!!! grazie a chi mi ha letto grazie a chi mi ha rincuorato grazie a chi mi ha masaggiato l`anima grazie a chi vorrebbe essere cone me grazie a chi mi ha spedito delle foto grazie achi mi ha dato consigli grazie a chi smette di lavorare per un po, pur di darmi una lettura... grazie a chi condivide le mie storie con altre persone grazie per avermi letto e non avermi mandato a cagare
torna all'indice










14 --- 29.12.2006

namaste amici....
Non lo so, la sto buttando li` ...giusto perche` oggi e` una giornata di transizione... se per caso , ma dico per caso, avete pensato di farmi un regalo, non vi nascondo che forse forse vi potrei suggerire qualcosa. Regalatemi un euro, si proprio 1 eurino niente di piu` niente di meno. Come perche`? e` molto semplice.Avendo sbagliato qualche calcolo matematico (anche a scuola ero un ciucciariello) mi sto rendendo conto che con questo regime di vita, non so proprio se riesco a camparci fino a marzo(la data del ritorno)quindi, mi son spremuto le meningi e sono arrivato a questa soluzione:farmi aiutare dagli amici... Non mi sto a dilungare sul come e perche` sto finendo i picciuli ( vi assicuro non vado a donnaccie, neanche a donnine, insomma non vado)E` il viaggio che costa. Vi anticipo che non mi vergogno a chiedervi l`obolo amichevole e vi assicuro che l`amicizia non vale gli euri che magari non mi darete, anzi!!! semplicemente sto viaggiando, sto vedendo, fotografando, aiutando(?) e tutto ha un costo... non lo volete fare? va bene, vi voglio bene lo stesso Lo volete fare? allora o me li portate qui da qualche parte in India e magari ce li beviamo in ciai e ce li mangiamo in piccanti dal fry, oppure li avro` tramite la mia banca c/c n 1000/62073 ...seriamente... L`India , la mia India e` come un boomerang, mi ributta in faccia quello che io lancio, quindi capita un giorno in cui sono cosi`...molto occidentale, e mi perdo nelle faccende occidentali, magari alla ricerca di un cash seller che non si fa trovare ..e fa caldo, e i motociclisti afferrano il loro clacson e me lo scagliano addosso...e la gente urla ...e non mi capiscono...mi vendono l`acqua usata(?)... e l`autista del bus e` un folle patentato ed io soffoco, e vorrei fare a botte con lui, con tutti.Con il barbiere che ha la faccia da finocchio, con l`autista della jeep che mi sfiora,con il venditore di strumenti che mi posa le mani sulla spalla ed io scatto, pronto come un puma di periferia a metterglilemaniinfaccia(come si usa da noi)...sono occidentale,con tutte le paranoie, le nevrosi del cazzodimondo che va di fretta, invece qui, cara tiziana, la gente ha altri ritmi (tempi indiani) ed il mio setteottavi storto e veloce devo ficcarmelo in culo, perche` qui is slow, friendlyslow... e lasciamo stare se le macchine e le moto suonano in continuazione le loro stronze trombe.Sono le macchine e non gli uomini a suonare...sono le macchine che portano i turistiminchioni like me ad avere fretta... Ma come, dopo un mese giustogiusto, scatti come una molla? qualcuno di voi mi ha scritto che tutto deve essere preso con verita` ed il fluido che e` l`India non ti risparmia e puo` ributtarti indietro (al mio vecchio modo di essere)quando meno me lo aspetto...quindi il boomerang indiano mi ha ributtato indietro mezza diarrea misto rinite acuta...alla facciazza mia! Poi, tutto e` passato, io sono passato anzi trapassato da turista minkia ne` a viaggiatore zaino e modestia.... a volte, non so perche` mi scrivo!!! vi voglio bene.Fede
torna all'indice










15 --- 05.01.2007

vanakkam
...che in lingua tamil vuol dire salve. sono a kaniakumari...e ve lo dovete trovare sull`atlante...dove le forze della natura si incontrano, dove gli hindu vengono a fare pellegrinaggio e poi si purificano con l` acqua!!

...essemmesse
maledetto essemmesee che lo mando e devo ricevere una risposta immediata perche` se no` sto male....e lo tengo a portata, nella borsetta, nella tasca e non penso ad altro, neanche se mi parli, la mente e` li.. magari e` spento, non ce l`ha appresso..ma dove cazzo sta`, perche` non sente il trillino a suono di molla...non mi risponde, non mi vuole bene! Non l`ha ricevuto, quasi quasi glielo rimando cosi` per sicurezza..perche` deve rispondermi no? benedetto essemmesse che lo mandi perche` ti va di far sapere ad una persona che in questo momento lo stai pensando. punto e basta.

ho un`unica certezza della mia infanzia:quando spedivo una lettera ero sicuro che sarebbe arrivata!

...mucche
ci sono tante di quelle mucche qui.Non ci sono i vitelli!

...natale
A natale facevo la corte ad una ragazza!
A natale ero in un centro yoga nella citta` di Mysore
A natale mangiavo riso con le mani
A natale parlavo un pochino l`Italiano
A natale le uniche luci non erano a festa.
A natale tornavo a casa presto per telefonare a mia madre. Peccato che non fosse natale ma solo la vigilia.
A natale ho preso un bus per perdermi nell`India

...scarafaggi
``quanti scarafaggi ci posono essere su di un treno? dipende, se li conto anche decine...punti e puntini che si muovono tra le mie scarpe il mio zaino e la porta del bagno.E quanti topi ci possono essere su di un treno? dipende, se quella coda veloce veloce apparteneva ad un topo allora almeno uno.`` nb. non sono a Disneyland ma sull`espresso Bangalore Trivandum. ``pero` io scendo prima...``.

...fede operaio con (dis)onore
``..Con questo rumore assordante non sento nulla o comunque pochissimo, come hai detto che ti chiami!!!`` nainhudredkjfhktwkjkentii!!!`` ``come, non ho capito!!`` ``nine two zero`` ``come 920... novecentoventi e` un numero`` poi ci spostiamo e sento un pochino meglio. ``si, noi abbiamo dei numeri con il quale ci identifichiamo, niente nomi ma numeri...`` fede alla fabbrica della seta neanche fosse quel Guavera prima di essere tradito... tante domande come puo` farle solo un bambino..un bambino educato pero`..quindi un mezzo adulto, con le mani dietro la schiena per evitare di fare pasticcci.. Faccio domande direi anche abbastanza cretine del tipo:``Quanti anni hai, da quanto tempo lavori qui, quante ore al giorno, ti piace il tuo lavoro?`` Tutto questo mentre il suono dei telai continua continua.. Sorrisi smaglianti ,baffi precisi, camicie rosa chiaro per i precisini, canotte bianche per gli anziani, petto nudo per i pochi ribelli. Molti senza scarpe, per sentire la terra, controllarla nel rispetto totale e amoroso.Mi fanno vedere tutti i procedimenti facendomi anche provare, mettere mano su quello che poi indosseranno donne perbene di chissa` quale paese europeo...Sorrisi per tutti e da tutti. poi mi defilo un attimo, con il beneplacito del capo officina(baffuto pure lui), e ci manca poco che combini il disastro.Non vedo un migliaio di fili di seta finissima tirati allo spasimo tra 2 macchinari... bastava un passo e li staccavo tutti di netto. Nessuno s`e` accorto di nulla.Evito cosi` potenziali patrie galere a pane e peperoncino. L`ultima volta che sono stato dentro una fabbrica, ad Alba (palloni mondo)almeno 15 anni fa, rubai un pallone per amore!! fede
torna all'indice










16 --- 09.01.2007

ciao a tutti, nevica?
finalmente e` arrivata....non ptevo continuare ad essere un viaggiatore di ferro..auotobus, treni affollati uno sopra l`altro, alberghi, guest house, riscio`, a piedi sotto il sole, l`afa, lo smog... Prima o poi bisognava fermarsi.....e cosi` e` se mi pare, il mio fisico ha deciso per me, ha detto:``OOu, testa di Minkia, ma dove cazzo credi di andare,,,sei mica Indiana Jones??``. Ha ragione! Cosi` mi tengo questa debolezza da oramai un paio di giorni, fronte calda, leggeri bvrividi di freddo, osso del collo pesante, stomaco debole pronto all`istante a ..... Gomiti , polsi, caviglie...indolenzite, catarro, muco da vendere, tosse europea cof..cof.. ok, ok ....mi fermo da qualche parte il tempo necessario per recuperare, senza medicine pero`,meglio i metodi classici,:grandi dormite e stupende sudate.. Viagggiare stanca, la mia India non poteva essere solo bei sorrisi di bambini, inviti a cena a casa di hindu`...natali nei centri yoga,ashram, chiaccherate con giovani indiani felici perche` da qui ad un anno si sposeranno con ragazze che hanno visto solo un paio di volte....qui li chiamano matrimoni cunzati e a nessuno da preoccupazione, anzi... La mia India nopn poteva essere solo indirizzi presi di dottori con figlie bellissime che mi aspettano ad Agra, foto di uomini al lavoro....No, L`iIndia e` anche questo...Diarrea, costipazione, spossatezza e febbre con la speranza che non abbia alcun colore o nomi strani...febbre da stanchezza punto e basta!! La mia India, fatta anche di incontri anzi, principalmente sono gli incontri che stanno caratterizzando questo mio peregrinare prima verso sud e adesso verso nojrd!!! Ashish:``Don`t find the girl that don`t love you, find the girl love you..... Poi Anna, Anna e Angelo :``LAcio drom, giovane viaggiatore...`` Poi L`olandese parlante, :``Feel your heart and follow your smell.... Jurgens e sua moglie, sposati da 8 anni, innamorati da subito, viaggiatori insieme per sempre...ah!se Ganesh volesse!! TRova il tuo amore e viaggia con lei!! parole che possono cambiare il percorso in un attimo. Ora sono A pondiherry...e finche` non mi ristabilisco , ci rimango....
Thank you very much for coming, good night
torna all'indice










17 --- 11.01.2007

Sciopero! Sciopero!
Ovvero lotta dura senza paura!
..Vanakkam amici ...siccome sono ancora in TAmil Nadu..
Eh si, anche qui i lavoratori s`incazzano e scendono in strada...contro il governo locale, contro i padroni.. ed io mi trovo sulla loro strada...mi informo...ed e`per questo che vengo invitato ad essere testimone non di parte delle loro rimostranze!! ``Siediti, siediti qui con noi...cosi` ti spieghiamo....`` A differenza dei nostri scioperi farciti di bandiere inopportune e di kefia carnevalesche, gli scioperanti di Pondicherry hanno steso un lungo telo di plastica blu sulla strada , e loro da buoni hindu, ci si sono seduti sopra ovviamente senza le scarpe...anche io seduto senza scarpe... Sono lavoratori pubblici del settore edilizio, muratori e carpentieri che oggi non lavorano ma, fanno sentire la propria voce...con dignita` ma si fanno sentire...il loro nemico fisico e` l`ente ai lavori pubblici di questo paese che e`per meta` francese. ``E`da 15 anni che non ci rinnovano il contratto, non ne possiamo piu`.... sei un giornalista??`` ``No, no sono un semplice viandante`` ``Pero` hai la macchina fotografica, facci un paio di foto`` ``Certo, come no`` ..ed un paio di foto diventano per me...mezzo rullino (non so perche` ma mi sento un inviato..magari di radio black out...) per festeggiare l`incontro, mi offrono il loro cibo ,un mix tra frutta e verdura che m`ispira pochino...ma che faccio, non provo.... Sabbia, come se avessi mangiato sabbia! E loro ridono a vedere le mie smorfie facciali, neanche fossi un attore di Kathakali... C`e` anche la polizia ovviamente, 4 pensionati mezzo avvelenati al tavolino , anche loro mi chiedono se sono un Reporter ``Ovviamente, sono un reporter italiano`` ``Ah si? e il permesso ce l`hai per fare le foto?`` Oramai sono avvezzo alle polizie indiane.. titubo un secondo preciso.1.. ``Certo che cel`ho..pero` l`ho lasciato in albergo..se vuole....`` ``Non importa, va bene cosi`... `` Io, dietro il leader trentenne che aizza la massa a stare fuori, a non lavorare, io unico reporter del mondo !Li con i compagni!! .. se fossimo a torino, sarebbero tutti compagni pensa te!! Rimango ancora un po`...tanto non mi sembra il vento conduca a delle manganellate... Ciao, buona lotta, Namaste`` Lotta dura Lotta dura, da qui non ce ne andiamo!!
NAmaste namaste...
br> Poco piu` avanti...
Un cantiere aperto..gente che lavora...donne che lavorano...donne che portano il cemento ai muratori...donne che usano la testa per poortare il cemento agli uomini... Saluto e basta.... Faccio il turista.. IL pomeriggio ritorno sulla strada, mi aspetto il sitin aperto...le donne che portano da bere ai compagni, ciclostili..canne...capelli rasta...bandiere del che...nike e scarpe timberland(ah gia` che non siamo in Italia!!) Nessuno, non c`e` piu` un cazzo di nessuno... ``E i compagni dove sono?`` Neanche un poliziotto a cui chiedere... SAranno in galera...teste spaccate dalla polizia....urla grida manganelli cellerini. In terra neanche una piccola macchia di sangue...MAgari hanno preso i loro arretrati...chi lo sa...

Poco piu` avanti...
Il cantiere e` ancora aperto e le donne continuano a passare il cemento usando piccoli recipienti posti sulla testa... per la precisione , sabbia e pietre perche` stanno facendo il battuto.Mi fermo. Ci si guarda....io loro, loro me...m`informo ma ho poche risposte...io non parlo il tamil.. Pero` ci sono i gesti, gli sguardi...e ci vuol poco pochino a capire che una di loro mi vuole cunzare il fidanzamento con una sua collega...un po` arrossisco...un po` dico``magari con quell`altra tua collega... ha questo sorriso disarmante ..e poi mi guarda...guarda me...``foto? e va bene vi faccio giusto giusto un paio di foto... ovvero l`altro mezzo rullino. Ci rimangono un po` male quando scoprono che la mia ``camera`` non e` digitale... pero` camicia a quadri continua as orridermi..io pure....e le colleghe cia`cia`cia`..sorrisi ammiccamenti,,,indici che si uniscono.... Mi fanno provare il loro lavoro ,ovviamente , e vi assicuro che soltanto un recipiente e` di una pesantezza esagerata .Giuro! Sara` che il mio fisico si e` indebolito,,(oggi mi sono pesato per la prima volta sulla bilancia di un tizio che rivende carta di giornali... e se non e` precisa la sua bilancia che e` tarata al pelo di culo... per l`esattezza 63kg e 700 grammi.Son partito che ne pesavo 70...) Il boss guarda tutti con le mani in tasca seduto sulla sabbia.STop!sono le 6.00pm.. ed e` l`ora di chiudere...Le donne si spogliano.. cioe` si levano i loro abiti da lavoro che non son altro che camice da uomo, sotto hanno il loro SAri cosi` femminile; camicia a quadri e` ancora piu` bella cosi`... Io, io ho guardato abbastanza, sara` passata mezz`ora dall`ultima foto... unisco le mani, portandole appena sopra la fronte...guardandole tutte ma cercandone una.
``Vanakkam``
torna all'indice










18 --- 23.01.2007

...forse dovremmo concedere alla natura umana una istintiva voglia di spostarsi, un impulso al movimento nel suo senso piu` alto. L`atto stesso del viaggiare contribuisce a creare una sensazione di benessere fisico e mentale, mentre la monotonia della stasi prolungata o del lavoro fisso tesse nel cervello delle trame che generano prostrazione e un senso di inadeguatezza personale. ...che esista un`esigenza primaria di movimento e`confermata da recenti studi sull`evoluzione umana,,, che la falcata lunga sia un adattamento dettato dalla necessita` di superare le distanze nelle grandi savane. ...si aggiunga che ogni neonato umano manifesta il suo desiderio istintivo di moto. Spesso i bambini strillano soltanto perche` non sopportano di starsene sdraiati immobili. ...mentre avviene raramente di sentir piangere un bambino in una carovana nomade.

namaskaram amici cari(sono in andra pradesh)...grazie per l`ascolto.
Queste parole, questo modo di parlare dei nomadi come voi e me, non sono mie parole.Se lo fossero farei lo scrittore!ah ah!! Sono parole di uno che ha fatto della sua vita un viaggio o viceversa, uno che e` stato a zonzo in modo consapevole(mica come il sottoscritto) uno cha ha parlato con nomadi o potenti della terra allo stesso modo, febbricitante di sapere..Quest`uomo comprava centinaia di moleskine prima di intraprendere i nuovi viaggi e li riempiva tutti.Io solo 5 in quasi dieci anni... E` stato picchiato ,frustato ,messo nelle peggiori galere ,ha contratto mille malattie, ha mangiato i cibi di tutto il mondo e qualcuno lo avra` sicuramente vomitato, amo pensare... ha avuto una donna complice nei viaggi lunghi e brevi, ha scritto e raccontato! E` morto, diciamo cosi` viaggiando o se vogliamo usare termini tecnici, e` morto di malaria! Chatwin, lui e` Bruce Chatwin ! Ringrazio il mio ex ocollega ed ora amicoi PAolo Busso che me lo ha donato il giorno ultimo di lavoro. Inizialmente ho storto il naso perche` ``In PAtagonia lo avevo mollato dopo forse venti pagine``... invece questo... Me lo sono portato in sicilia quest`estate per il matrimonio dei miei cumpari acquisiti (quelli originali sono a Turin mi vadu via...) e ne ho letto poche pagine... Ma questo era un libro destinato a farmi compagnia durante questo viaggio...e mi e` molto servito. Cosi` come gli altri libri (gia` letti) che qualcuno di voi mi ha donato... Il grande Boh di Jovanotti e per questo ringrazio Simona Siddharta riletto nei letti d`India...grazie Cisketty family and Billy... L`India segreta ...grazie veronica.. ho inizito a leggerlo due giorni fa... Mandatemi delle musica se potete....e` importante Io...che dire...sto bevendo un tea nero allo ginger che e` una botta, spero proprio di non svenire Namaste, vivogliobeneassai
torna all'indice










19 --- 29.01.2007

Allora si, e` proprio il caso di dirlo: ritorno a casa,la mia!

Vanakkam a tutti.
Dopo 2 mesi di India bella, nel caldo torrido di tutte le giornate, degli incontri, delle feste, dei treni, dei pullmann, diarree e febbre, ho comprato il bigliettto di ritorno.... Eh si ,l`ho fatto ,anche perche` di piu` comunque e razionalizzando non potevo stare, nonostante piu` volte abbia pensato di prolungare il Mio Viaggio..alla fine ho preso la strada inversa: U-turn!! Ma dove vado? gia` ho perso sette chili... i soldi sono quelli che sono..e un piccolo richiamo verso la primavera italiana(perche` fa caldo vero? me lo avete scritto in tanti..)c`e`,ed e` inutile negarmelo!! Quindi ho usato la tecnologia e tramite intejrnet, ho comprato ilbiglietto per il primo volo che mi riportasse a torino bojafaust.. Un po` titubante, devo ammetterlo ,pero` oramai cio` che e` fatto e` fatto ... cosi` dicono i saggi. ma io non sono un saggio!! Arrivo di domenica, cosi` sicuramente vi trovero` a casa e vi verro` a citofonare. Anzi no..usero` la campana tibetana cosi` saprete che sono io i viaggi non possono durare in eterno, altrimenti non sarebbero viaggi...e poi ritornare a casa, tra le braccia di chi mi vuol bene mi aiutera` a riassettarmi e magari pensare al prossimo di viaggio...dove vi anticipo che almeno saremo in 3.... Ciao a tutti e grazie, sempre grazie per l`ascolto.
vostro Fede

Ah, si , quasi dimenticavo il giorno
25 marzo 2007
torna all'indice










20 --- 03.02.2007

Namaskara a tutti...
fede dall`India!!!
Invidioso del fatto che da voi ci sia freddo ed io continuo a girare in maglietta short and chappal`s(sandali).. me ne sto andando verso NOjrd...verso il freddo .... basta mare, spiagge sabbia sole forza7, bottiglie d`acqua da bere a gogo!! FReddo, ho bisogno di aria piu` che fresca boja faust, quindi ancora una settimana tra Andra pradesh e Orissa.. e via!! Benares...RAjastan...punjab...e delhi.... nel mischione ci metto Jaipur e Agra...Taji Mahal(non so nemmeno se si scrive cosi`..) Benares.. la gente e` divisa sulla bellezza o meno di quesa citta` simbolo per gli hindu, dove si fanno cremare e le ceneri sparse nel gange (GANGA e` la pronuncia).. Citta` odorosa...morte, traffico e monnezza Citta` forte dove la cortesia incontrata nel sud potrei nopn trovarla Citta` dove deve cmbiare il modo di viaggiare cosi`...scansonato,,,tranquillo...poco protetto....piu` di una volta ho lasciato incustodito i miei bagagli(passport e soldi e biglietto di ritorno compresi)...DEVO CAMBIARE O MI FOTTONO TUTTO...ppure devo soltano stare un po` piu` accorto... vedro`, saprete.. Girano voci in cui una ragazza, dopo aver bevuto un tea offerto da un negoziante, s`e` risvegliat 2 giorni dopo (Non senza un rene come avete gia` sicuramente pensato)ma completamente nuda ! Con tutti i tea che mi hanno offerto e che ho accettato come minimo mi hanno fregato le calze bucate e la tunica bianca usata nell`ashram di osho gia` 2 mesi fa... A proposito, mi devo comprare qualcosa di un po` piu` pesante..almeno un paio di jeans e una maglia .. non posso mica presentarmi con i pantalono da pirata di JAnez De Gomeira...

Misteri dell`India!!
Il punjab e` la terra dei sick, gli uomini con il turbante e con la barba e i capelli mai tragliati. I sick sono tosti, lo vedo nei loro sguardi quando li incontri, i Sick son eleganti, lo si vede nei loro vestiti.. e perche` no.. sono pure belli, mi incuriosiscono non poco.. I sick portano sempre il turbante, qualsiasi cosa facciano al di fuori di casa loro, hanno il pugnale nella fondina che tengono sulla coscia... Il Rajastan e` per eccellenza la terra piu` bella dell`India? non lo so, lo scopriro` con i miei 4 occhi...se fossero 3 sarei una divinita` hindu!! Le braccia comunque non sono aumentate
Vi abbraccio grazie, grazie sempre grazie
torna all'indice










21 --- 15.02.2007

namaste viaggiatori
sono al nojrd...gia` da qualche giorno, e` vero, ma siccome oggi e` il mio terzo complimese.....caro amico ti scrivo cosi` mi....

ieri:
LA strada che dalla stazione sbagliata porta a benares e` tortuosa come un inutile camel tropy...per alcuni chilometri e` dritta e bucata,,,buchi anzi no fosse e il risciodriver deve tribulare non poco a zigzagare...:``bravo il riscio```. Gli altri km sono pieni di curve, di buche(ancora buchecazzo) pietre, mucche uomini miotorini motorone macchine camion e pullman...ma perche??
sul riscio` di cui sopra siamo in 4: una donna tedesca che dice di essere italiana(ma a chi la conti?) una coppia di svedesi dove lui ha la faccia di eriksson e lei e` bella come ...non so, non mi viene in mente nulla. io sono quello messo peggio, quello piu` scomodo...attaccato al guidatore che gia` inizio ad odiare, con la gamba sinistra completamente fuori dal riscio` e borsa e macchina fotogrfica a pendere dalla parte sbagliata.. il viaggio e` sempre piu` tortuoso e l`autista se la prende con me perche` tengo il mio braccio sinistro dietro la sua schiena.Ho deciso, non e` piu` il mio migliore amico!!anzi ci guardiamo in cagnesco. Iniziamo a salire su collinette di sabbia e schivare ancora buche.basta!!
Inizio a pensare che benares non mi voglia...
un ponte appena accennato ci fa attraversare il gange, e` il tramonto, visione perfetta, giungo i palmi delle mani in assoluto rispetto.Poi si entra in benares ed e` il delirio dei deliri, gente casino ovunque, clacson a spaccare la minkia e le orecchie contemporaneamente, ciclisti mezzi investiti e mucche che mi guardano sorridendo. Ancora dopo tre mesi ho di questi conflitti!!
benares!!!
Baba Guest house....cerco Baba GUest house perche` un tipo di nome Momu ,conosciuto a Puri citta` santa ,mi dice che biju proprietario del famoso baba g.h, mi trovera` sicuramente da dormire. Invece biju, palestrato d`india mi dice che posti non ce n`e` e se ne fotte se io sono amico di Momu...
non trovo posto li e nemmeno negli altri 5 alberghi che di ghat in ghat vado a vedere
benares proprio non mi vuole.
Incontro anche il classico ragazzino procacciatore di affari che mi porta in giro per almeno mezz`ora. Lui ha il passo veloce , io arranco con lo zaino pesante sulle spalle, ho giusto un po` di fiato per mandarlo affanculo...:``dove minkia te ne corri?`` Anche con lui, purtroppo trovare posto da dormire e` difficile
BENARES....PERCHE`???
Ok, faccio da solo e mi affido al mio istinto indiano vecchio di 3 mesi oramai..
al volo sento un dialetto nell`etere..un dialetto familiare...minkia sono italiani,di trento...(la mia fanciullezza l`ho trascorsa a lavarone`````)cvhe botta!! Mi dicono che anche loro stanno tribulando ma, hanno un mezzo aggancio con un tizio proprietario di un`altra guest house che buttera` un materasso per terra, nel retro della reception, per farli dormire almeno stasera. Mi aggrego!accettano!
Succede quindi che un letto c`e` e se lo condividono loro mentrre a me ,tocca dormire su di un materasso adagiato sopra una cassettiera. Polpacci e ginocchia fuori, ovviamente!! pero` almeno dormo..w lo yoga!!
Benares, cosa ti ho fatto??

Oggi
Non dormiro` questa sera sulla cassettiera perche` il brahmino della g.h mi ha trovato una stanza al terzo piano, tra suonatori di sitar e le scimmie che cantano beate.. Il sole irradia questa citta`, il sole sale ad uno ad uno tutti gli scalini dei ghat, poi s`infila tra le vie strette fino a raggiungere la via principale carica di odori colma di umori(quasi de andre`) Benares come la citta` vecchia, benares come la vucciria, vicoli e vicolini che sfociano sul sacro fiume: il Gange.
I ghat con i suoi Sadu, con i suoi Baba, con i bambini che fanno il bagno,con le donne che lavano i panni, con i giapponesi che scattano fotofoto, con i mariuoli che ti vogliono vendere di tutto(tranne la fontana di trevi, perche` quella l`ha gia` venduta Toto). Io e i 2 trentini ce ne passeggiamo allegramente tra tutto questo e anche di piu`.. poi mi presentano ad una BAba, una ragazza romana che vive di niente insieme ad altri ``niente``. Questi altri ``niente`` non sono altro che indiani buttati a male, persi nei loro capelli rasta, nelle loro barbe lunghe, nei vestiti strappati, nei chilum carichi di charas..nel fuocherello dove si sta preparando del chai.. Non so.... non mi sento a mio agio, sotto questa tenda, a sentire parlare questi presunti uomini saggi...parlano di rispetto...RESPECT...non capisco benissimo.CApisco pero` che un po` si offendono perche` non bevo il loro chai....capisco assai meglio che mi prendono pel culo perche` non fumo il loro charas...parlano di non respect da parte mia...il sadu piu` vicino a me prende le distanze spingendomi ... Io sorrido...io vi rispetto...

Stasera
Il tramonto porta con se buon odore di incensi, mucche sacre ferme a cagare,botteghe di musica botteghe di olii,samosa,gente colorata e la puja sui ghat centrali...colori, sacralita`, hindu`. Benares mi piace!
Per claudia:
domani banglassi per tutti, c`e` il matrimonio tra shiva e parvati...ecco perche` non trovavo una stanza... ci si vede
Miaspetto tiaspetto viaspetto
torna all'indice










22 --- 21.02.2007

ancora namaste!!
Lo sapevo,me lo immaginavo ed un pochino me lo aspettavo.
Da anni immaginavo un Viaggio e dagli stessi anni pensavo che durante il mio peregrinare lo avrei incontrato, scovato, salutato.
A dire il vero credevo l`Africa in chissa` quale missione, mai e poi mai avrei pensato l`India...
Ripenso ai testi e mi viene in mente il deserto lo sciamano il serpente....ma l`India...perche` L`india? il pulmann blu ci sta chiamando ... forse blu come i colori di Udajpur....humm ..troppo semplice!! si,Il fiume lo sa , ma il GAnge parla solo agli hindu ed e` difficile che ti dia una risposta anche se hai il barbone e i lunghi capelli ondulati appiccicati alla testa. Non ho notato cimiteri di militi ignoti e maggie mg gill credo si morta o troppo vecchia per venire sin qui.. continuo a pensare che solo in africa avrei potuto incontrarlo, pieno di francobolli da appiccicare a vecchie cartoline da spedire agli amici...ridere con qualche dente mancante, la barba un po` arruffata e impolverate.
PEro` gli occhiali ci sono sempre, porco di un giuda!!! Ancora non capisco perche` L`india bejdda, l`orissa per giunta... riguardo ancora dentro la mia testolina per ricordare qualche frase che forse mi ha depistato...AFrica Africa Africa.. la carovana e` spagnola e tutti i muri d`india sono gia` stati rotti... Comunque, gim morrison l`ho incontrto per davvero, e` simpatico e vi saluta tutti quanti Sono a Jaypur capitale del Rajastan, dovrei essere incazzato perche` ieri mi hanno fregato sul treno la macchina fotografica (addio foto in bianco e nero di benares)ma non lo sono, il viaggio e` anche questo.
La prossima volta staro` piu` attento vi abbraccio tutti fede
torna all'indice










23 --- 05.03.2007

Namaste....
Rajastan, Bikaner per l`esattezza e se vi va, ve lo andate a cercare sul mappamondo di plastica che vi ha regalato vostro zio per la comunione.
Il solito forte vuoto all`interno, il solito museo con le foto del maraja con tanto di baffoni in posa sulla tigre appena abattuta, le solite mura di cinta adiacenti a fogne a viso aperto, i bellissimi palazzi aveli con le finestre piccole e i cortili curati, i soffitti affrescati, le belle ragazze dagli occhi di perla, i maschi con baffi lunghi e turbanti colorati...insomma il rajastan bello da vedere. Topolandia appunto, un tempio dedicato ai ratti dove non sto a raccontarvi ne di rave ne di fave (che qui non si trovano). Topi, io detesto i topi...no, non e` vero io odio i topi...neanche questo e` verita`..io dei topi ho paura, soprattutto di quelli che escono dagli scarichi dei cessi, quelli bianchi insomma. Un tempio dedicato alla mia fobia di viandantello.. ma che minchia faccio, non entro?? per arrivare sin qui mi sono ``assuppatto`` mezz`ora di riscio` con un freddo infame e le solite buche sulla strada....
Ok entro...ma con le scarpe
MACOLCAZZO che in Hindi vuo ldire che nei templi , anche quelli dedicati ai topi di fogna, le scarpe me le devo togliere lo stesso(come a casa mia..).
Va bene, ma datemi delle buste di plastica d mettere ai piedi.. Non capisco la loro risata... 1..2..3.
entro a topolinia senza gamba di legno ne basettoni e se urlo al mondo hindu che io topolino lo straodio e preferisco di gran lunga paperinik... ho paura di essere buttato al buio di una cella ed essere finito a suon di piccoli morsi. Topidimerda... tanti, tantissimi topi da una parte all`altra del cortile,,,, si e` vero che si fanno gli affari loro, ma vuoi che non ne trovi uno mezzo ubriaco che mi salti sui piedi...avessi almeno le buste del PAM.... topi e fedeli, che non e` l`ultimo album dei P.G.R, ma quello che vedo. Se ci fossero delle biblioteche sarebbero anche li, negli appartamenti vuoti invece non si degnano di entrare. Ed io li.. o qui, camminando con circospezione pestando pero` piccolisime merde... o pezzi di formaggio chi lo sa... C erco cosi` di sopprimere la mia fobia, guardando da non troppo vicino i loro movimenti, i loro giocherelli, le loro scorribande da qui a li evitando-mi, perche` io faccio il duro dall`alto del mio metroeottanta scarso.
Nel tempio vero e proprio entro dopo ave preso fiato e coscenza di essere un mezzo incoscente..comunque...alla faccia di minni e topolino (che continuo ad odiare essendo lui un topo supponente) entro e faccio il giro del tempio che e` come il giro della morte, tra topi e topi che mi guardano :``che cazzo avranno da guardarmi ?``. poi, piano piano mi tranquillizzo e li guardo vivere, prendersi il latte e i biscotti(?) dai fedeli, mentre io essendo un infedele me ne sto alla larga.... rimango ancora? me ne vado? decide per me un piccolo topastro che si avvicina troppotroppo alle mie calze gia` abbastanza bucate, un secondo dopo sto gia` rimettendomi le scarpe, alla faccia del mio scarso metroeoottaanta. nb se recupero le foto, domani ve le mando.... Claudia: la holi fest e` stata eccezionale.. ma dovro` buttare pantaloni scarpe (sigh, sono le unicheche ho) e maglietta.
Chi ha vinto il festival?
a presto
torna all'indice










24 --- 09.03.2007

Hello, what is your name?
hello!hello!uaz ior nem?
tutti, tutti i bambini che mi fermano me lo chiedono; ed in India tutti vuol dire TUTTI!
per farla facile rispondo ``fede``, che di volta in volta e` diventato Feder, feda, fedre, ??,, una volta ho risposto con il mio vero nome ed e` stato un diluvio di :fedrico, fidico, ??,fajderikop(vabbe`, l`ultimo me lo sono inventato per farvi quasiridere) pero` e` vero, come loro prlano male l`italiano io parlo malissimo l`hindi... comunque...olifest
ovvero la festa dei colori, dove chiunque, chiunque deve essere colorato e non e` che passi dalla bancarella e ti fai dare la maglietta colorata.....
minkjia no...colorato significa che si genera una fajda fajda in cui tutti contro tutti, fatta eccezione per le ``Famiglie``
ci si butta adddosso palloncini d`acqua colorata, oppure si usano i fucili a pompa piena d`acqua (sempre colorata).
I kamikaze di 3 anni mi vengono incontro correndo con sacchetti pieni di polvere colorata ed al grido di yeaahhhh mi salgono addosso riempiendomi di colore... mica li posso combattere, arrivano con quei sorrisi da calabraghe che e` impossibile contrastarli. 1 a 0 per i pulcini di Jodpur.
Ma siccome qui a jodpur la tv e` quasi sempre rotta, non hanno la serieA tim, il festival di S.remo non se lo filano, la notte, i grandi, ma anche i grandicelli appena sposati, fanno zighizighi(si dice cosi in Rajastan) e ci sono tanti bambini quanti sono i falsi pensionati da noi (moltissimissimi).
Quindi, proponendovi una equazione semplice semplice, se ogni bambino dispone di 5 bombe d`acqua colorata e qui cisono almeno 200000 bambini , quante propabilita` ho io di essere completamente rovinato di colore?
Gli adulti sono peggio, dalle basse e stupende terrazze vista forte, mi fanno gli agguati: mi chiamano, io come un provolone ci casco , guardo in su mentre una cascata di qualcosacolorata mi cade sulla faccia.
bello veramente bello,dove l`India e` anche questo!! se poi veniamo invitati alla loro festa, meta` sacra e meta` profana dove merda di vacca essiccata viene bruciata in un rogo , in modo che sia di buon auspicio per chi si vuole maritare(e 7 giri deve fare...ed io li ho fatti tutti e 7 incurante di calore ed odore)allora la holi fest diventa ancora piu` bella.
Avrei dell foto da mandarvi ma me le sono dimenticaste in guest house e ve lo giuro , non ho voglia di ritornare indietro a ripredervele, mi dovete immaginare tutto completamente immerso di colore, anzi no, e` calore quello che mi hanno buttato addosso
namaste` e haime`
a prestopresto
torna all'indice








continua...








Clicca sulle miniature x ingrandire.


torna all'indice











torna all'indice




Questa pagina è consultabile su: www.valentinovenezia.too.it   e   www.50mm.too.it