Dwight D. Eisenhower

Portando alla presidenza il suo prestigio come Generale comandante delle forze vittoriose in Europa durante la seconda guerra mondiale, Dwight D. Eisenhower ottenne una tregua in Corea e lavorò incessantemente durante i suoi due termini per allentare le tensioni della guerra fredda.Egli segui' le politiche moderate " di Republicanismo moderno, " sottolineando quando lasciò l'ufficio, " l' America è oggi la più forte,la più influente e la più produttiva nazione del mondo. "
Nato nel Texas nel 1890,allevato ad Abilene, Kansas, Eisenhower fu il terzo di sette figli. Eccelse negli sport alle scuole superiori e ricevette una nomina a West Point.Stazionò nel Texas come secondo tenente,dove conobbe Mamie Ginevra Doud,che sposò nel 1916.
Nella sua carriera iniziale dell' esercito,eccelse in incarichi dello staff,sotto il comando del General John J. Pershing, Douglas MacArthur e Walter Krueger. Dopo Pearl Harbor, il Generale George C. Marshall lo chiamò a Washington per un compito relativo ai piani di guerra.Egli comandò le forze alleate che sbarcarono in Africa del nord nel mese di novembre del 1942;nel D-Day, 1944, era comandante supremo delle truppe che invasero la Francia.
Dopo la guerra,diventò presidente della Columbia University,poi si congedò per assumere il comando supremo dellle nuove forze NATO riunite nel 1951.Inviati repubblicani ai suoi quartieri vicino a Parigi lo persuasero alla corsa per le presidenziali nel 1952.
"I like Ike"(a me piace Ike)fu uno slogan irresistible; Eisenhowe vinse con ampio margine.
Negoziando dalla forza militare,cercò di ridurre le tensioni della guerra fredda.Nel 1953, la firma di una tregua portò una pace armata lungo il confine della Corea del sud. La morte di Stalin lo stesso anno causò mutamenti nei rapporti con la Russia.
I nuovi Leader della russia acconsentirono ad un trattato di pace neutralizzando l' Austria. Nel frattempo, sia la Russia che gli Stati Uniti avevano sviluppato le bombe all'idrogeno. Con la minaccia di tale forza distruttiva che pendeva sopra il mondo, Eisenhower, con i capi dei governi britannici, francesi e russi, si incontrarono a Ginevra nel mese di luglio del 1955.
Il presidente propose che gli Stati Uniti e la Russia si scambiassero i programmi dei rispettivi stabilimenti militari e fornire all'interno dei propi paesi servizzi per la fotografia aerea all' altro paese. I Russi accolsero la proposta con silenzio, ma erano così cordiali durante le riunioni che le tensioni si distesero.
Improvvisamente, nel mese di settembre del 1955, Eisenhower fu colpito da un'attacco di cuore a Denver, Colorado. Dopo sette settimane lasciò l'ospedale e nel mese di febbraio del 1956 i medici riferirono la sua guarigione.A novembre fu eletto per il suo secondo mandato.
Nella politica interna il presidente segui un medio corso, continuando la maggior parte del "New Deal and Fair Deal",enfatizzando un budget equilibrato.Come l'abolizione delle segregazioni raziali delle scuole,mandò le truppe a Little Rock, Arkansas, per assicurare la conformità agli ordini d'una corte federale;ordinò anche l'abolizione della segregazione raziale delle forze armate."Non ci devono essere cittadini di seconda categoria in questo paese, "egli scrive.
Prima che lasciasse l' ufficio nel mese di gennaio del 1961, per la sua fattoria a Gettysburg, egli esortò la necessità di mantenere una forza militare sufficiente, ma ammoni' che dispendi militari continuati potevano produrre pericoli potenziali al nostro modo di vivere.
Concluso con una preghiera per la pace " nella bontà del tempo. Entrambi i temi rimasero attuali ed urgenti quando morì, dopo una lunga malattia , il 28 marzo 1969.

HOME