Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Attività didattiche opzionali

ampliamento dell’offerta formativa

 

 

 La Scuola  cerca  di offrire, oltre alle attività curriculari “tradizionali”, altri momenti di lavoro in cui entrano in gioco alcune variabili :

·         Non sempre l’insegnante con cui l’alunno si rapporta è quello di classe

·         Il rapporto   medio alunni - insegnante cambia, in genere diminuisce

·         Il gruppo di lavoro non è di norma la classe e neppure un sottogruppo della stessa

·         L’attività si svolge spesso in ambienti diversi dall’aula (laboratorio, campo sportivo, orto-giardino, tra le mura della città…)

·         La collaborazione con esperti

Rimangono costanti gli obiettivi

·         Favorire la socializzazione

·         Favorire lo sviluppo della capacità di rapportarsi correttamente con gli altri

·         Favorire l’acquisizione di un comportamento responsabile anche in situazioni nuove, diverse dall’abituale

·         Sviluppare abilità, capacità e metodo.

·         Creare condizioni ottimali per un effettivo recupero ( gruppi di livello).

·         Integrare il  percorso didattico con laboratori ed attività pratiche difficili da realizzare in orario curricolare.

( A tale scopo l’utilizzo del computer è finalizzato all’apprendimento del linguaggio multimediale , al recupero / approfondimento di discipline curriculari ; il giornale di plesso  da una motivazione forte alla didattica della lettura e della scrittura;  le attività di  “orto botanico” e “trekking”  affinano le capacità di osservazione  e l’approfondimento del metodo scientifico e collegano l’argomento di studio al vissuto , al pratico , al piacevole. Tali attività danno la possibilità  di fare emergere potenzialità che altrimenti potrebbero rimanere latenti . Quanto sopra vale ovviamente anche per i laboratori di ceramica ,  pittura ,  musica , canto ed attività motoria ).

·         Favorire la collaborazione alunni - insegnanti e più in generale bambini – adulti , adolescenti-adulti.

·         Favorire il recupero di svantaggi e lacune sul piano didattico per limitare gli insuccessi scolastici.

Le scuole materne ed  elementari intendono attuare attività particolari di ampliamento dell’offerta formativa con la finalità di favorire la diffusione delle lingue straniere, valorizzare il patrimonio  linguistico locale e nazionale, sviluppare le capacità espressive , potenziare la capacità di lettura e incrementare l’amore per il patrimonio artistico e letterario , collaborare con enti esterni e società sportive, effettuare ricerche  e approfondimenti sul territorio.

Tali attività sono state progettate con finalità e obiettivi spesso simili nelle diverse scuole perché nascono da una riflessione collegiale sulla necessità e la volontà di approfondire ambiti o educazioni particolari..

Il progetto “Un nuovo anno dal sapere antico” prevede la collaborazione di tutti gli insegnanti dei moduli in cui si insegna L2 Francese e pertanto investe le tre scuole elementari dell’istituto.

Alcuni progetti verranno svolti in orario extrascolastico pomeridiano, saranno opzionali, senza oneri per le famiglie, tutti gli altri saranno svolti in orario curricolare.

La scuola media ha potuto far leva sulle risorse umane disponibili, nei limiti di un organico condiviso con altre scuole relativamente al personale docente, su risorse economiche di varia provenienza (risorse M.P.I. ed Enti locali), sui servizi offerti dalle Società Sportive e dai Comuni : (mensa,trasporto, ecc.), sulle attrezzature in  dotazione alla scuola, offerta da altre scuole , offerta da enti locali (campo sportivo , palazzetto della scuola, orto-giardino)

In sintesi nel nostro Istituto si svolgono attività specifiche per ogni ordine di scuola, attività e/o progetti che coinvolgono le classi ponte dei diversi cicli scolastici e, sempre in un’ottica di continuità,classi dei tre ordini scolastici e progetti in rete su scuola elementare.

In tale ottica nuova va visto anche il Giornale Scolastico che, da quest’anno diventerà la voce ufficiale di tutta  la scuola.