DIGIUNOTERAPIA  

 

DIGIUNO DEPURATIVO  SEMI DIGIUNO

 

 

La malattia non è  un evento accidentale: ha un significato, un ruolo ed un fine, obbedisce a leggi interne al corpo, è  espressione anch’essa della vita.

Non esistono molte malattie: essa è fondamentalmente  una, ed è legata ad uno squilibrio all’interno dell’organismo quasi sempre riconducibile ad errori, carenze, eccessi nel modo con cui si risponde alle esigenze vitali.

Pertanto la malattia non va bloccata, eliminata, rimossa ad ogni costo: a volte deve essere assecondata perché è essa stessa la via più rapida verso la guarigione e il riequilibrio.

Il corpo infatti si riequilibra e guarisce in molti casi attraverso la malattia:

 

·        il vomito e la diarrea allontanano dall’intestino accumuli tossici

·        il pus elimina tossine dal sangue

·        la febbre accelera i processi vitali

·        l’infiammazione permette la riparazione dei tessuti

 

Altre volte, per vari motivi, è meglio intervenire: mai però semplicemente arrestando la malattia e bloccando i sintomi, ma piuttosto cercando di comprendere le cause che hanno reso necessaria la malattia ed eliminandole (annullando in questo modo la causa che ha posto in essere la malattia) e nello stesso tempo, guidando, mitigando ed armonizzando i processi patologici in modo che la malattia sfoci con maggiore rapidità e sicurezza verso il riequilibrio e la guarigione.

 

La terapia naturale va quindi nella stessa direzione dei processi spontanei di guarigione: non si sovrappone né contrasta  le risposte spontanee del corpo, ma, se necessario, le rinforza o le regolarizza: la terapia deve essere alleata del corpo, dell’”energia vitale”, dell’autoguarigione.

In questo modo agisce la digiunoterapia.

 

 

DIGIUNOTERAPIA

 

La digiunoterapia , la pratica del digiuno in presenza di patologie, richiede il controllo medico esperto nel metodo che valuti : indicazioni, controindicazioni, durata e modalità del digiuno.

 

 

DIGIUNO DEPURATIVO

 

Il digiuno depurativo è un digiuno igienico periodico, in genere di breve durata, che può essere autogestito se si ha un buon equilibrio psicofisico e una sufficiente conoscenza teorico-pratica del digiuno

 

 

SEMI DIGIUNO O DIGIUNO ATTENUATO

 

Per digiuno attenuato o semi digiuno si intende un digiuno non limitato all’assunzionr di sola acqua, ma all’introduzione di quantità ridotte di specifici alimenti: succhi di frutta e/o verdure, frutta intera e/o verdure intere, altri alimenti.

Il digiuno attenuato va studiato caso per caso e il suo fine è quello di fornire al corpo sostanze di cui è carente, evitando di introdurre ciò che non è indispensabile.

Noti naturopati hanno messo a punto digiuni attenuati che a loro parere possono essere particolarmente indicati  in varie patologie (ricordiamo tra tutti il digiuno di Breuss)

 

 

 

CENTRO  PER LA SALUTE NATURALE

 

 

IL CENTRO ITALIANO PER LA SALUTE NATURALE

ORGANIZZA

 

 

 

·        SOGGIORNI BENESSERE  CON

o        DIGIUNO DEPURATIVO

o        DIGIUNO DISINTOSSICANTE

o        SEMI DIGIUNO O DIGIUNO ATTENUATO

o        DIETE DESENSIBILIZZANTI PER ELIMINARE ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI

o        DIETE DEPURATIVE

o        DIETE NATURALI DIMAGRANTI

o        METODO NATURALE DIMAGRANTE

L’ALIMENTAZIONE NATURALE  SECONDO LE CORRETTE COMBINAZIONI    

PROGRAMMA
SEDE

CALENDARIO

 

 

 

 

 

SCUOLA  DI FORMAZIONE PER DIGIUNOTERAPEUTI