Articoli relativi alla vincita del concorso RAI - UNICEF

"Un minuto di diritti "

20 novembre 2010

La scuola “Rodari” di Oleggio
premiata dalla Rai e dall’Unicef

La scuola primaria “Rodari” ha vinto, nella categoria Tween (dai 7 ai 12 anni), il concorso “Un minuto di diritti” indetto dal Miur, in collaborazione con la Rai e l’Unicef .
Per partecipare al concorso bisognava produrre un cortometraggio che non superasse il minuto e che trattasse l’argomento sulla libertà d’espressione.
Il concorso prevedeva tre categorie:
Kids (dai 4 ai 7 anni)
Tween (dai 7 ai 12 anni)
Teen (dai 13 ai 18 anni)
La classe 5ª A della scuola primaria “Rodari”, con la regia
della maestra Agata Moretti, ha prodotto uno spot ironico sulla libertà di espressione dal titolo “Esprimiti!”
I video caricati sul sito www.unminutodidiritti.rai.it sono stati esaminati da una Giuria composta da un rappresentante dell’Unicef Italia, insieme ad esperti di media education, professionisti dei media, insegnanti, educatori, ragazzi e bambini.
La Giuria ha valutato i video secondo criteri che tenevano conto delle capacità interpretative degli autori e dell’originalità’ delle proposte. La Giuria ha apprezzato
lo spot della “Rodari”, decretandone la vittoria.
Il video “Esprimiti!” della “Rodari” sarà trasmesso nei giorni dal 13 – 29 Novembre 2010 all’interno dei programmi Rai dedicati a bambini e ragazzi, in particolare su Rai 2, all’interno del programma Cartoon Flakes, negli spot dedicati al concorso, oltre che su RAI GULP, RAI YOYO e on line sul sito di Rai Junior.
Chi volesse vedere lo spot della “Rodari”, può farlo anche cliccando su http://icverjus.blogspot.com/.

 

19 novembre 2010

REALIZZATO DALLA 5ª A GUIDATA DALLA MAESTRA MORETTI

Il «corto» della Rodari approda in Rai

OLEGGIO (pdd) Prestigioso riconoscimento per la scuola primaria «Rodari ». Il cortometraggio «Esprimiti!» dei bambini della classe quinta A ha infatti trionfato nel concorso «Un minuto di diritti», promosso dal Miur in collaborazione con la Rai e l’Unicef. Per partecipare al concorso gli scolari, guidati dalla maestra Agata Moretti, hanno prodotto un cortometraggio di un minuto sul tema della libertà d’espressione. Il video è stato caricato sul sito www.unminutodidiritti.rai.it ed esaminato da una giuria composta da un rappresentante dell’Unicef Italia, insieme con esperti di media education, professionisti dei media, insegnanti, educatori, ragazzi e bambini. La giuria ha valutato i video, divisi in tre categorie a
seconda delle fasce d’età delle classi partecipati, tenendo conto delle capacità interpretative degli autori e dell’originalità delle proposte. Qualità riscontrate nello spot della «Rodari» che è risultato vincitore nella categoria Tween (dai sette ai dodici anni). Fino al 29 novembre il video sarà trasmesso all’interno dei programmi Rai dedicati a bambini e ai ragazzi. In particolare su Raidue, durante la trasmissione Cartoon Flakes, oltre che sui canali del digitale terrestre Rai Gulp e Rai Yoyo e sul sito di Rai Junior. Inoltre,è possibile vedere l’elaborato della Rodari sul blog dell’istituto primario all’indirizzo http://icverjus.blogspot. com/.
Davide Pangallo

 

 

La Stampa 17 novembre 2010

OLEGGIO.ALLA SCUOLA RODARI

Lo spot tutto da ridere vince il primo premio


Questa volta hanno realizzato uno SPOT ironico sulla liberta' di parola dal titolo «Esprimiti!». E anche stavolta hanno ottenuto il primo premio. I ragazzi della 5a A della scuola elementare Rodari, con la maestra Agata Moretti hanno vinto il concorso «Un minuto di diritti» indetto dal ministero dell'Istruzione, universita' e ricerca con Rai e Unicef, nella categoria «Tween» (dai 7 ai 12 anni). La stessa classe ha gia' conquistato un altro riconoscimento di prestigio l'estate scorsa con un video inviato al «Giffoni Film festival». Per le capacita' interpretative e l'originalita' delle proposte il video- SPOT della classe oleggese e' stato decretato vincitore dal ministero. Sara' trasmesso in questi giorni e fino al 29 novembre nei programmi Rai dedicati a bambini e ragazzi, in particolare su «Cartoon Flakes» di Rai2, negli SPOT dedicati al concorso, e su «Rai Gulp», «Rai Yoyo» e online sul sito di «Rai Junior». Il video e' visibile anche su http: //icverjus.blog SPOT . com.