|
|
La scuola elementare G.B.Grassi è l'istituzione scolastica storica del Comune di Fiumicino. Il 44° circolo Didattico, composto dai tre plessi di via Porto di Claudio (Sede centrale), via della Scafa (Madonnella) e via Coni Zugna "L’isola dei Tesori" (scuola dell’infanzia), nella sua costituzione e sviluppo ha seguito e per certi versi anticipato l’evoluzione socio-demografica ed urbanistica del Territorio. Gli ambienti interni, molto alti e spaziosi, sono luminosi e funzionali. Vi sono il refettorio con relativa cucina, una grande palestra e tutti i laboratori indispensabili allo svolgimento dell’attività didattica. Uno spazioso cortile interno permette lo svolgimento di attività all’aperto. Nel 1999 l’intero edificio è stato quasi totalmente ristrutturato e messo a norma secondo le leggi vigenti.
Plesso di Isola Sacra "MADONNELLA" Il plesso è situato in un’area molto vasta, originariamente di prevalenza agricola, che, col passare degli anni, urbanizzandosi, si è prestata ad accogliere sempre più abitanti, costituenti oggi una comunità eterogenea. E’ un’area a forte sviluppo demografico, cui conferiscono un’immagine multiculturale e plurietnica i recenti, seppur modesti, insediamenti di cittadini extracomunitari. La scuola e la chiesa del quartiere si affacciano sullo stesso piazzale, che per questo motivo rappresenta un punto importante di aggregazione di questa realtà territoriale, ricca di antiche e rilevanti testimonianze storiche, ma priva di altri punti di ritrovo per gli abitanti. L’edificio di via della scafa 175 (Isola Sacra – Madonnella ), di costruzione più recente, risale agli anni ’50. Ad esso venne aggiunto un prefabbricato negli anni ’70; è stato quasi completamente ristrutturato ed ampliato nel 2000. Il prefabbricato è attualmente occupato da due sezioni scuola dell’infanzia.
Scuola dell’infanzia Statale Isola dei Tesori Anche il plesso di scuola dell’infanzia di via Coni Zugna, recentemente denominato "Isola dei Tesori" (foto sopra), costruito intorno al 1975, è stato completamente ristrutturato nel 2001. Gli ambienti interni, molto ariosi e funzionali, sono stati pensati proprio per le attività didattiche e ludiche per i bambini di questa fascia d’età. La scuola dispone di cucina e refettorio, di un ampio giardino e di laboratori. I nostri obiettivi• Una scuola altamente formativa in grado di promuovere, attraverso una pluralità di saperi, di progetti, di integrazioni curricolari e di esperienze significative, la maturazione di tutte le dimensioni della personalità dei propri bambini e delle proprie bambine. • Una scuola dove i bambini ,guidati e facilitati dai loro insegnati, apprendono attraverso un processo di elaborazione personale attiva e non per ricezione passiva di informazioni. Breve storia della nostra scuolaLa sede centrale, scuola Giovan Battista Grassi di Fiumicino è l’istituto storico del paese, quello che ne conserva le memorie e le testimonianze. Costruito nei primi decenni del secolo scorso, e dedicato al biologo che dedicò gran parte della sua vita allo studio ed alla cura della malaria che imperversava nella zona prima della bonifica, è stato per molto tempo l’unico centro di istruzione ed educazione della zona. Anziani e giovani componenti dei nuclei familiari storici del territorio sono passati per le sue aule e conservano ricordi gradevoli degli anni passati in questo edificio. Figure storiche di insegnanti e dirigenti ne hanno caratterizzato l’organizzazione e l’insegnamento, conferendole quel particolare carattere di serietà e affidabilità, unita alla disponibilità al nuovo e alla sperimentazione . Anziani e giovani componenti dei nuclei familiari storici del territorio sono passati per le sue aule e conservano ricordi gradevoli degli anni passati in questo edificio. Figure storiche di insegnanti e dirigenti ne hanno caratterizzato l’organizzazione e l’insegnamento, conferendole quel particolare carattere di serietà e affidabilità, unita alla disponibilità al nuovo e alla sperimentazione . Nei momenti bui della storia nazionale è servito anche da rifugio a chi non aveva più casa. Attraverso le interviste agli anziani e lo studio dei documenti, delle immagini, dei testi, i bambini che oggi frequentano la scuola Grassi proveranno a ricostruire la sua storia nel tempo, anche per festeggiare la ristrutturazione che le restituisce l’antico aspetto di imponente e massiccio edificio a tre piani, che nella struttura del corpo centrale dell’edificio rispecchia l’impostazione tipica dei palazzi rappresentativi dello Stato del periodo in cui venne fondato. Scuola elementare Grassi - RMEE04400Qcome contattarci:Telefono: 066505029 - Fax: 066505029 Indirizzo postale:Via Porto di Claudio, 32 - 00054 Fiumicino - ROMA
|
|
|