Periodico della Di Biasio - edizione on line Novembre - Dicembre 2008

 

 

Intervista sul progetto Halloween

"Ragazzi, facciamo qualcosina su Halloween!": così la nostra professoressa di italiano Minchella Martine ci ha proposto di organizzare un progetto su Halloween. Ci ha divisi in gruppi e ci ha detto di fare dei cartelloni che illustrassero questa festività. Ci ha anche proposto di scrivere dei romanzi horror, che sarebbero poi stati letti il 31 ottobre in classe.

La proposta dell'insegnante è stata accolta con grandissimo entusiasmo e la classe è stata contenta di avere l'opportunità di variare la solita routine scolastica.

"E' stata una bella idea e con l'aiuto del professore Muzzone, abbiamo potuto realizzare degli splendidi cartelloni", dice Chiara Sciaudone.

"E' stato bello e divertente riunirci in gruppi ed abbiamo avuto l'occasione di abbellire la nostra classe",aggiunge Mirko Calce.

"Riunirci per noi è stato utile per rafforzare la nostra amicizia e stringere un forte legame con i nostri compagni", spiega Pietro D'Angelo.

"E' stato un progetto molto interessante perché ci siamo divertiti sia nel fare i cartelloni,sia nel cercare notizie su questa festività, che ormai è dilagata in tutta Italia; inoltre mi è piaciuto anche scrivere un romanzo horror poiché è un genere letterario che non ho mai esplorato", afferma Gabriella Di Cicco.

"Questo lavoro è stato divertente e impegnativo e mi ha appassionato molto",ha spiegato Gian Marco Ferrigno.

 "Realizzare i cartelloni è stato complicato e mi è piaciuto l'impegno di tutta la classe nello svolgere queste attività", racconta Stefano Carlomusto.

"Questo lavoro è stato appassionante e coinvolgente. In questo modo abbiamo potuto esprimere le nostre idee e i nostri pensieri",dice Giulia Carpentieri.

 "L'idea di inventare un romanzo horror è stata fantastica! In questo modo noi ragazzi possiamo esprimere le nostre fantasiose e reali paure", spiegano Alice Tedesco e Martina Fionda.

Il progetto ha visto alla fine l'elezione del romanzo e del cartellone più belli.

Il vincitore per il romanzo più bello è stato PIETRO D'ANGELO Il cartellone più bello è stato quello di SILVIA BIANCHI E GABRIELLA DI CICCO E DI PIETRO D'ANGELO E EMANUELE CAPORUSCIO

ALBUM FOTO

Naomj Esposito e Davide Boccaccio classe II E Scuola Media “Di Biasio”  Cassino

Precedente Home Su

In questo numero

Intervista sul progetto Halloween

Tiziano Ferro: un mito a tutte le età

Il piacere di leggere

...è un gioco stupendo