IL PUNTO DI VISTA DELLE INSEGNANTI

   La scuola elementare di Candelù intende rappresentare per gli alunni uno spazio di crescita e di formazione, nel quale sviluppare capacità logiche ed espressive  ma anche imparare a stare con gli altri e a collaborare.   

   Dal punto di vista metodologico le proposte didattiche sono strutturate in maniera tale da creare motivazione e  sfruttare le naturali curiosità dei bambini. Gli alunni vengono guidati ad acquisire nuove conoscenze in maniera attiva e anche divertente,  provando, sperimentando, costruendo. 

   Le attività si sviluppano sulla base di contenuti e modelli organizzativi  aggiornati,  attenti alle istanze del territorio e all'evolversi di una realtà esterna in continuo cambiamento.

 Dal 1999 la scuola elementare  di Candelù è organizzata in un tempo scolastico settimanale che prevede la settimana corta.

  Il progetto è nato con lo scopo di arricchire l'offerta formativa utilizzando al meglio le risorse interne (in termini di competenze specifiche del corpo docente, spazi e tempi di lavoro, finanziamenti) e di venire incontro alle esigenze di molte famiglie riguardo alla possibilità di trascorrere del tempo con i figli.

  Ne è derivata una strutturazione per laboratori rivolti a tematiche e problemi attuali: 

AMBIENTE (scienza, ecologia, gestione dei rifiuti)

METODO DI STUDIO (di fondamentale necessità nella realtà scolastica) 

INFORMATICA ( video-scrittura, ricerca dati in rete attraverso Internet)  

ATTIVITA' PITTORICHE E MANIPOLATIVE (lavorazione della creta, pittura con tempere e acquarelli)

INGLESE a partire dal primo ciclo

EDUCAZIONE ESPRESSIVA (con esperienze di mimo e recitazione). 

   La progettazione impegna collegialmente tutte le insegnanti del plesso nella definizione  di obiettivi, tempi, verifiche.

   I  laboratori spesso prevedono la partecipazione di gruppi di alunni di classi diverse, con lo scopo di sviluppare atteggiamenti positivi di apertura e disponibilità, responsabilità di comportamento nella vita di gruppo. 

   Lavorare a gruppi, anche misti quando è possibile, è una modalità fondamentale per stimolare la solidarietà e la collaborazione invece che il successo personale e la competizione eccessiva che tante volte disturba(e sempre di più) i normali rapporti scolastici.  Nel gruppo ognuno può esprimere e valorizzare la propria abilità, può trovare gratificazione nel risultato finale qualsiasi sia l’apporto che è in grado di dare.

  Il laboratorio è anche  uno ‘’spazio di libertà ‘’ per gli alunni ed insegnanti, in cui si lavora sganciati dal ritmo, a volte incalzante delle attività curricolari, per privilegiare i rapporti interpersonali, le capacità espressive, comunicative, relazionali, i propri vissuti.