PROGRAMMA LISTA "COGOLETO PER LA SCUOLA DALLA PARTE DEL BAMBINO"

I genitori candidati nella lista " COGOLETO PER LA SCUOLA DALLA PARTE DEL BAMBINO" intendono sviluppare la loro attività nel Consiglio di Circolo affrontando principalmente alcune problematiche quali:

  • verticalizzazione degli Istituti Scolastici su Arenzano e Cogoleto
  • utilizzo di Internet per un migliore e proficuo contatto tra genitori ed istituzioni scolastiche
  • miglioramento delle strutture scolastiche

Sempre più vicino appare il momento in cui probabilmente sarà attutata la verticalizzazione degli istituti scolastici su Cogoleto ed Arenzano, ovvero la costituzione sui due territori di istituti onnicomprensivi di scuola dell'infanzia, elementare, media.
Questo passaggio non si presenta solo come un semplice accorpamento di istituti, ma presenta problematiche diverse, sia per il personale docente, che per i genitori, i quali potranno, attraverso i loro rapprese3ntanti negli organi collegiali, svolgere un ruolo da protagonisti affrontando la realtà scolastica in modo che sia garantito per tutti gli alunni un percorso formativo completo.
La creazione del sito Internet del Circolo Didattico di Cogoleto apre nuovi orizzonti sulla possibilità di comunicare tra tutti i soggetti protagonisti nel mondo della scuola.
E' ovvio che i genitori potranno utilizzare questo spazio per proporre argomenti di discussione e conoscere le decisioni prese dal Consiglio di Circolo.
Anche il contatto tra i Consiglieri di Circolo e tutti gli altri genitori, compresi i rappresentanti di classe può essere avvantaggiato dall'utilizzo di questo strumento.
Le strutture scolastiche di Cogoleto appaiono sempre più inadeguate per svolgere un'attività scolastica formativa al passo coi tempi e per una scuola che sia degna di entrare in Europa.
Diventa pertanto fondamentale riprendere un dialogo serrato con i rappresentanti dei genitori, l'Amministrazione Comunale e l'Istituzione scolastica per far sì che alcuni progetti riguardanti l'edilizia scolastica siano finalmente realizzati in modo che Cogoleto Abbia una struttura adeguata al proprio potenziale scolastico a garanzia di una maggior crescita culturale degli allievi.
Da non dimenticare comunque le problematiche che riguardano l'organizzazione dei moduli formativi proposti (tempo pieno e nuovi moduli) per far sì che rispettino le teorie e le metodologie pedagogiche rispondendo anche alle esigenze delle famiglie.
Sarà importante seguire con attenzione anche i servizi forniti dalla pubblica amministrazione, ovvero refezione scolastica e trasporto scuolabus, in modo che siano sempre più rispondenti alle reali necessità della popolazione scolastica e favorire collaborazione con le associazioni sportive e culturali operanti sul territorio.

I CANDIDATI:

GIUSTI MARCO
ANSELMO DANIELA IN ADAMI
GHISOLFI ANNALISA IN LANDI
MOREGOLA FRANCO
RABBONI ROBERTA IN GIACINTI
RAMBERTI ELVIRA IN NICOLI
VANZELLA ANGELA IN GAMBIRASIO

TORNA A BACHECA GENITORI