La letteratura degli altri: i romanzi e altro

Autore Titolo Argomenti
Yusuf Yeshiloz

Nato in un villaggio curdo della Turchia nel 1964, per il suo impegno politico e per l'affermazione dell'identità culturale del suo popolo è costretto all'esilio. Oggi vive in Svizzera

Verso il tramonto (1988)

Narra la vicenda delle traversie di una famiglia curda, perseguitata dai soldati turchi che sovvertono i ritmi pastorali ancestrali dell'Anatolia.

 

Il popolo curdo
La vita pastorale
L'esilio

 

Kader Abdolah

Nato in Iran nel 1954, ha pubblicato due libri nel suo paese prima di essere costretto all’esilio. Seguendo l’invito delle Nazioni Unite, nel 1988 ha raggiunto l’Olanda come rifugiato politico

Scrittura cuneiforme (2000)

Ismail, rifugiato in Olanda riceve un plico scritto dal padre, in una lingua sconosciuta. Ripercorre la sua vita e la sua lotta contro il regime dello Scià prima e contro Komeini poi. Autobiografico. E' il seguito di:
Il viaggio delle bottiglie vuote

 

- Storia di umili e potenti
- Il terrore scatenato dallo scià, e successivamente, dal regime degli ayatollah
- La lotta e la clandestinità
- Leggende ed episodi fiabeschi
- L'incontro con l'Occidente

Gioconda Belli

Nata a Managua nel 1949 da una famiglia dell'alta borghesia nicaraguense, ha partecipato alla rivoluzione sandinista come guerrigliera ed ha ricoperta alcuni incarichi governativi con il fronte sandinista.E' il suo primo romanzo che ha riscosso molto successo ed è stato tradotto in molte lingue. Scrive anche splendide poesie.

La donna abitata (1989)

Itzà, morta in battaglia contro i conquistaodores, riprende a vivere sotto forma di albero e il succo delle arance da lei prodotte viene bevuto da Lavinia, una ragazza ricca e indipendente che combatterà, come la sua antenata, a fianco dell’uomo che ama contro la feroce dittatura.

 

- L'oppressione che si ripete nel tempo
- Il ruolo della donna, femminismo
- Mitologia precolombiana
- Amore e solidarietà
- impegno sociale
- la morte e la rinascita

Ibn Battuta

E' considerato il Marco Polo dell'Islam. Nel 1325 a 21 anni, già valente giurista in Marocco fa un lungo viaggio che lo porterà in Cina, in Malesia, in India e in Indonesia. Tornerà a casa trent'anni più tardi avendo conosciuto variegate alterità che lui riconosce come manifestazione di un unico "disegno"

Viaggi

Incontra principi e sultani, ma è anche un osservatore attento della vita quotidiana. La sua curiosità lo porterà a conoscere e apprezzare il mosaico fatto di popoli e culture e a favorire l'incontro con l'alterità che storicamente è sempre stato il punto di partenza per un autentico salto di qualità.

 

- conoscenza di usi, abitudini e caratteri di 7 secoli fa che si possono riconoscere facilmente anche oggi: l'orribile "sati" (la moglie immolata sul rogo del marito morto) in India o il lavoro instancabile dei cinesi.

Edito da Einaudi, composto da quasi 1000 pagine con un costo di 85€