percorsi interculturali

Progetto “ Tutti i colori del mondo”

Legge 285/97

 

 

PREMESSA




La presenza degli alunni stranieri nelle scuole del nostro territorio è ormai da tempo una realtà di fatto, sperimentata dalla maggior parte degli insegnanti e degli operatori scolastici. E tuttavia la pluralità culturale in sé non basta a garantire la nascita di un clima relazionale positivo giacché, come ci ricorda Demetrio nella sua "Agenda interculturale", perché si generi un reciproco apprendimento "è necessario predisporre le condizioni dello scambio interculturale". 
Intercultura, dunque, come impegno continuo della scuola ad educare (e ad educarsi) ai valori della mondialità, della pace, della convivenza fra differenze.
E' in questa cornice che si inseriscono gli interventi dei mediatori linguistico-culturali, risorsa messa a disposizione dal progetto "Tutti i colori del mondo" (Legge 285/97) con lo scopo di agevolare il dialogo e favorire le relazioni fra istituzioni scolastiche e famiglie straniere.
Nel percorso di dieci ore predisposto per la prima accoglienza degli alunni neo-arrivati si è ritenuto importante individuare uno spazio da riservarsi alla presentazione dei loro Paesi di provenienza. Uno spazio che possiamo definire "interculturale" nel senso di cui si è detto, come momento cioè per connotare positivamente e valorizzare le appartenenze altre, per avvicinarsi insieme alla diversità culturale e, per esteso, a tutte le diversità.
L'organizzazione di attività più complesse e strutturate, di carattere laboratoriale, "interculturali" nel senso più conosciuto del termine è invece rimandata all'iniziativa delle singole scuole. Tali attività richiedono infatti, a nostro avviso, delle competenze specifiche (relative alla gestione delle dinamiche interpersonali, alla prevenzione dei conflitti, all'animazione dei gruppi, alle tecniche della comunicazione…) che non fanno parte del bagaglio formativo di base dei mediatori linguistico-culturali e che esulano dalle loro funzioni specifiche. Naturalmente il mediatore può inserirsi in tali momenti (ed è auspicabile che lo faccia!) come "testimone privilegiato" della cultura che rappresenta.
In tutti i casi, comunque, un'attività di matrice interculturale ha senso e produce risultati duraturi se non episodica, occasionale, se non viene vissuta come momento "eccezionale" che interrompe, seppur piacevolmente, la normale routine didattica. 
L'intercultura non è un prodotto etnico ne' un elemento folckloristico: è un processo a lungo termine, un cammino, a volte non semplice, alla ricerca dei molti volti dell'identità.



MACEDONIA


Attività
Presentazione geografica e culturale (costumi tradizionali) del Paese
Materiali

VHS in lingua ( con traduzione contestuale)
Adatto a
Alunni scuole elementari e medie


Attività
Il cibo: preparazione in gruppo di un dolce tradizionale
Presentazione del testo bilingue della ricetta
Materiali
Ingredienti necessari
Adatto a
Alunni scuole elementari 


Attività
La fiaba
Materiali
VHS in lingua (con traduzione contestuale)
Adatto a
Alunni scuole elementari


Attività
Presentazione dell'alfabeto
Materiali
Nessuno
Adatto a
Alunni scuole elementari e medie



CINA


Attività
Presentazione geografica e culturale ( cibo,feste tradizionali ) del Paese
Materiali
DVD in lingua ( con traduzione contestuale )
Lucidi a colori
Adatto a 
Alunni scuole elementari e medie

Attività
1 - La cucina cinese: primo approccio a gusti diversi ( the, salse)
2- Il cibo. Preparazione in gruppo di un piatto tipico ( Riso alla Cantonese)

Presentazione del testo bilingue della ricetta ( solo con mediatrice madrelingua)
Materiali
Ingredienti necessari
Adatto a 
1- Alunni scuole elementari 
2- Alunni scuole medie

Attività
Presentazione della lingua: la scrittura con ideogrammi
Scrittura dei nomi e di alcune filastrocche

Materiali
Nessuno
Adatto a
Alunni scuole elementari e medie

Attività
La fiaba
Materiali
VHS
Lucidi a colori
Adatto a 
Alunni scuole elementari e medie

Attività
Discussione in gruppo su aspetti diversi della cultura cinese ( es. il sistema scolastico)
Materiali
Nessuno
Adatto a 
Alunni scuole medie-consigliata con alunni con competenza base in L2


MAGHREB

Attività
Presentazione geografica e culturale ( le città imperiali ) del Paese
Materiali
VHS in lingua francese ( con traduzione contestuale)
Lucidi a colori
Adatto a 
Alunni scuole elementari e medie

Attività
1 - Il cibo: preparazione in gruppo di un piatto tipico ( dolce o pane arabo ) Presentazione del testo bilingue della ricetta
2 - Il cibo: preparazione del the e presentazione del "rito di preparazione"

Materiali
Ingredienti necessari
Adatto a 
Alunni scuole elementari e medie

Attività
La fiaba
Materiali
Lucidi
Adatto a 
Alunni II ciclo scuole elementari 

Attività
Presentazione della lingua araba : la scrittura
Scrittura di alcune filastrocche

Materiali
Nessuno
Adatto a 
Alunni scuole elementari e medie

Attività
Discussione in gruppo su aspetti diversi della cultura araba ( es. la religione musulmana)
Materiali
Nessuno
Adatto a 
Alunni scuole elementari e medie - consigliata con alunni con competenza base in L2 


ALBANIA


Attività
Presentazione geografica e culturale del Paese ( anche con riferimento a personaggi storici di origine albanese)
Materiali
VHS in lingua ( con traduzione contestuale), fotografie, fotocopie
Adatto a
Alunni scuole elementari e medie

Attività
Il cibo: preparazione in gruppo di un piatto tipico ( solo se la scuola è dotata di forno)
Presentazione di ricetta bilingue

Materiali
Ingredienti necessari
Adatto a
Alunni scuole elementari e medie

Attività
La fiaba
Materiali
Libretti in lingua, fotocopie, lucidi
Adatto a 
Alunni scuole elementari e medie

Attività
Presentazione della lingua: indovinelli e filastrocche
Materiali
Nessuno
Adatto a
Alunni scuole elementari e medie

Attività
Canzoni, musiche e danze
Materiali
Musicassette in lingua
Adatto a 
Alunni scuole elementari e medie




ROMANIA

Attività
Presentazione geografica e culturale del Paese
Materiali
VHS,CD
Adatto a 
Alunni scuole elementari e medie

Attività
Il cibo: preparazione in gruppo di un piatto tipico con ricetta bilingue
( solo se la scuola è dotata di forno)

Materiali
Ingredienti necessari
Adatto a
Alunni scuole elementari e medie

Attività
La fiaba
Materiali
Lucidi, audiocassette
Adatto a 
Alunni scuole elementari e medie

Attività
Presentazione della lingua: poesie, indovinelli e filastrocche
Materiali
Nessuno
Adatto a
Alunni scuole elementari e medie

Attività
Giochi, canzoni, musiche e danze
Materiali
Musicassette
Adatto a 
Alunni scuole elementari e medie