Atti informatici del PROGETTO Pr.I.Mul.E. in Umbria

* * Come è nato il progetto Pr.I.Mul.E.

Il progetto Pr.I.Mul.E. (Processi Interattivi Multinediali Educativi) è stato attivato per esaminare la possibilità di documentare le esperienze didattiche in modo nuovo, coinvolgente e interessante.

Il progetto è stato curato da un gruppo di ricerca costituito dall’INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Informazione Ricerca Educativa) di Firenze e dagli IRRE, tra i quali l’IRRE Umbria, ed ha avuto come scopo quello di studiare le modalità di documentare le "pratiche didattiche" con tecniche multimediali.

* * * Dove

Per realizzare una sperimentazione a Perugia, si è pensato di documentare una esperienza della scuola media "Da Vinci - Colombo", sezione staccata di Olmo, che ha attivato un laboratorio di scrittura creativa con le seguenti fasi operative: lettura e analisi dei testi attinenti ai generi della lettera, del diario e della autobiografia; produzione scritta di testi autobiografici; viaggio di istruzione nella citta' del diario, Pieve Santo Stefano e ad Anghiari, sede della Libera Università dell'Autobiografia . Il lavoro della scuola media "Da Vinci - Colombo" è stato presentato il 13 dicembre 2006.

Le pagine web sono state realizzate dal dott. Silvio Pazzaglia.

Analoga esperienza è stata compiuta a Terni, all'ITC "Cesi" in collaborazione con la Tekna Informatica, che ha progettato ed attuato insieme alla scuola un corso per "Web Engineer" e che ha realizzato anche il prototipo di documentazione , presentato a Terni il 28 novembre 2006.

I lavori delle giornate seminariali

Terni, 28 novembre 2006

Perugia, 13 dicembre 2006

   I lavori delle giornate seminariali in Umbria

Terni, 28/11/2006

Perugia, 13/12/2006

Le motivazioni dei seminari