Caro Peppino

 

Mi rivolgo a te, ma spero che chi ha occhi per leggere, legga.

 

Vedo con piacere che il Forum da te preparato risplende per le scarse frequentazioni, quindi devo ritenere che la categoria degli arbitri è felice, serena e non ha problemi.

 

Perché sai, un forum, è fatto perché delle cose dette rimanga un segno e la mancanza di frequentazioni può avere solo due significati e cioè che o a nessuno interessa risolvere i problemi di una categoria e continuare a sentire e ad esprimere lamentele solo al ristorante nel dopo gara, così giusto per dare sempre un po’ d’aria ai denti e pavoneggiarsi sui campi di gara quasi ad essere gli unici depositari del sapere o che i problemi ci sono ma che non ci siano soluzioni per risolverli ( ipotesi a cui io non credo )

 

Io faccio di mestiere il Vigile Urbano ed ho imparato che quando non si vogliono affrontare i problemi seri sulla strada, si sollevano eccezioni regolamentari di lana caprina.

 

Allo stesso modo a me sembra che i problemi nostri siano solamente se Tizio ha sotto il body la maglia gialla rispetto a Caio che né ha una di colore diverso o se uno porta il cappellino o gli occhiali, ma poi, quando si tratta di cose sostanziali o di preservare l’immagine della categoria agli occhi del mondo, niente, solo atteggiamenti di  “compagnoneria , di esibizionismo e di pressappochismo”.

 

Diciamo le cose come stanno, economicamente siamo con le pezze al culo perché, probabilmente, qualcuno si è fatto i ca…..si propri coi rimborsi. Dal punto di vista del rispetto delle regole ho la sensazione che si agisca sempre “ pro domo sua “ per cui se non posso colpire l’atleta della mia regione, devo far finta di niente per quelli delle altre ed ecco i risultati.

 

La DAC ha a che fare con del materiale umano e deve far coincidere le esigenze di una parte di questo materiale, che è la federazione, con la restante che siamo noi, pensa che impresa eroica

 

A questo punto non mi rimane che salutarti e augurarti tante cose belle, tanto questa mia non la leggerà sicuramente nessuno.

 

 

Sanremo lì 18/09/2001

                                                                                               

 Nuccio Longhitano

 

 

P.S. mi viene un dubbio esistenziale: - Ma non è che le quattro persone che hanno espresso pubblicamente il proprio pensiero siano degli esibizionisti?(Ovviamente ci sono anch’io) -