Caro Peppino, caro Forum,

per me è sempre stato più facile inviarti delle foto piuttosto….. che, ….. delle opinioni.

Premettendo che, per dare un metodo di lavoro il Presidente ha sempre sostenuto che “ha la prerogativa di rappresentare legalmente il Collegio degli UU.G. in quanto Organo della FICK e”…….che “ specialmente su questioni di carattere generale (non tecniche di settore) gode di ampia autonomia ed è l’unico portavoce ufficiale”, devo ammettere che il ragionamento è sicuramente condivisibile dato che come ben sai, quando si fa parte di un organo le opinioni personali facilmente finiscono per essere interpretate come se fossero quelle di tutto l’Organo di cui si fa parte. Qualche volta, come è successo a me, nell’impeto del voler rispondere, nella speranza di dare maggiore efficienza all’azione della DAC e pur rispondendo quello che avrebbero risposto gli altri componenti (vedi Bedini-Dragon boat 2001 e Longhitano-esami 2003), per il solo fatto di non averli preventivamente contattati per conoscere la loro, di opinione, ho creato qualche piccola “disfunzione”.

            Pertanto, normalmente quando si esce con una comunicazione del Presidente o dei Consiglieri e questa è la vera novità di questa DAC (i consiglieri che scrivono) ne sono a conoscenza tutti i membri della DAC. Ovviamente, non sempre si è sempre d’accordo tutti su tutto, ma la risposta è normalmente quella media o quella che prevale. Tutta questa attività, anche se con l’ausilio dell’informatica, crea delle viscosità e quindi dei rallentamenti nelle risposte dato che ovviamente non dedichiamo il 100% del nostro tempo alla DAC (comunque ci andiamo molto vicini !?!?).

A mio nome personale e penso di tutta la DAC (spero non me ne vogliano gli altri) Ti ringrazio per le parole che ci hai rivolto, ma se permetti e non per animare polemiche non credo che “nessun altro aveva voglia di fare” quello che stiamo facendo, anzi, ricorderai, nell’altra parte dell’Assemblea abbiamo discusso di candidature, ritiri ecc..

Nella speranza che si riesca a pubblicare i verbali della DAC al più presto, seppur depurati dai personalismi, è riposta la Ns. risposta alla richiesta di maggiore comunicazione.

             Cominceremo così, poi si vedrà.

 

Nicola Fornarelli