Caro Nuccio,

dopo la tua seconda lettera (che ho pubblicato integralmente come mi hai richiesto anche se non ne condivido il tono) ho aspettato ad intervenire nuovamente sul Forum in attesa delle osservazioni di molti Colleghi...che però non sono arrivate.

E allora ho pensato che la polemica che hai innescato meritasse qualche altra considerazione e mi permetto di buttare giù qualche riflessione "ad alta voce" con la speranza che cose che dirò servano (spero) a rasserenarti.

 

Perchè non è intervenuto nessuno sul Forum a parte il Presidente ? Probabilmente (dirai tu) perchè nessuno ha il coraggio di dire le cose che pensa ! Può darsi.

 

Ma c'è una seconda ipotesi. Il tuo problema non ha interessato nessuno.

E perchè non ha interessato nessuno ?

 

Forse proprio per i toni, eccessivamente aggressivi rispetto all'argomento, per la mancanza di proposte costruttive che potessero essere di interesse per il collegio, per l'attacco frontale a Sante che avrà pure i suoi difetti ed i suoi limiti ma non più di quanto ne abbiamo tu ed io e la media delle persone che frequentano il nostro ambiente.

 

Caro Nuccio, credi proprio che dopo esserci incazzati per la politica, per il calcio, per il lavoro, per i programmi della televisione  i tuoi colleghi abbiano anche voglia di condurre crociate integraliste sulla gestione del loro tempo libero ?

 

No, credo proprio di no.  Hai esasperato un tema che andava portata in evidenza con toni pacati e costruttivi alla ricerca di spiegazioni tecniche e regolamentari ed ora ti trovi da solo a sostenere una battaglia contro il Presidente che non ha motivo di essere combattuta.

 

Avrai magari anche ragione, ma quando le cose diventano "di principio" (per "principio" a volte scoppiano le guerre) bisogna essere disposti a pagarne le conseguenze. E quando si è soli contro tutti può darsi che la ragione stia più coi tutti. E te lo dico per esserci passato più volte per questa esperienza.

 

L'invito che ti faccio è quello di considerare chiusa questa polemica e raccogliere l'invito di Sante ad una serena pacificazione che' di cose brutte in questa vita ne vediamo già a sufficienza.

 

Credimi, ne vale la pena.

 

Con affetto Peppino

"); //-->