SENIOR WORLD SLALOM CHAMPIONSHIP

 Praga (Rep.Ceka) – 1/6 Agosto 2006

 

Praga, bellissima capitale della Repubblica Ceka situata sulle rive del fiume Moldava, mi accoglie al mio arrivo con una ricca pioggia ed una temperatura di 20° gradi, ne avevo lasciati 30 !!

La mia sistemazione logistica è presso l’ostello Universitario di Troia vicino il campo di gara ed assieme a tutti gli altri arbitri Internazionali.

La stessa sera si terrà la cerimonia di apertura. Sarà uno spettacolo indimenticabile.

Una coreografia di nazioni, ben 57, ed una moltitudine di atleti che fanno da cornice a giochi di acqua luci e musica che culmineranno con  fuochi pirotecnici.

Il campo di gara situato sul canale artificiale, ricavato dal fiume Vltava, ci attenderà l’indomani. Esso consta di 23 porte 6 delle quali in risalita, percorso molto tecnico 3-4 grado.

Il centro canoa appartiene alla Università dello Sport completamente nuovo e funzionale. In occasione dei Campionati sono state aggiunte altre tenso-strutture per gli atleti mentre le riunioni dei Giudici sono state tenute presso il centro sportivo. I pasti durante i giorni di Gara sono stati consumati presso il ristorante del centro con un efficientissimo servizio catering di buona qualità.

 

 

 

   

 

 

1 Agosto

Arrivo a Praga  nella  tarda mattinata e procedo alla sistemazione logistica.

Dopo cena, nella periferia della città, si svolge la cerimonia di inaugurazione dei Campionati a cui partecipo con i colleghi.

 

2 Agosto

Alle ore 09.00 si procede all’accredito, ci viene fornito l’abbigliamento di gara a cui seguirà alle 13.00 la dimostrazione del percorso per la gara di qualificazione e successivamente alle 15.00 la dimostrazione per le fasi di semifinale e finale.

Alle ore 17.00 si tiene il primo Judges meeting.

Complessivamente i Giudici sono 22 IJS per gli 8 Settori e lo start , 12 per le porte. A me viene assegnata la porta 7 nel settore 2 (porta in discesa). Si passa quindi a precisare il modo di operare nei singoli settori, le singole  porte verranno controllate contemporaneamente da tutti, ciò varrà anche per la Gara a squadre ma con scarsa efficacia. La cosa può funzionare, nonostante la mia  diffidenza ma come già detto per la gara a squadre ogni giudice di porta può controllare solo la sua. Ci vengono mostrati i fogli su cui si segneranno le penalità.

Le penalità verranno trasmesse per cuffia (non c’è un sistema di rilevazione computerizzato !!!).

 

3 Agosto

Ore 07,45 Riunione dei Giudici con Chief Official Jean Micheal PRONO e Chief Judge Andrei BEHS viene illustrata dettagliatamente la compilazione dei moduli dei Giudici di Settore (2 copie per ogni 5 concorrenti, di cui 1 perviene al centro classifiche), i moduli non presentano novità. Viene spiegato lo svolgimento dei campionati:

 

·         Qualificazioni (Heats) in 2 Manche, 1’ tra i concorrenti

·         Semifinali (Semi-final) in 1 Manche 1,5’ tra i concorrenti (pervengono alle semifinali solo 1 primi 40 per i K1M, K1W, C1 e i primi 20 per i C2)

·         Finali (Final) in 1 Manche 2’ tra i concorrenti (pervengono alle finali solo i primi 10), per il risultato finale si  sommano i tempi dell’unica Manche delle semifinali con quello delle finali.

 

Le Gare a squadre si svolgono in 2 Manche con 2’ tra concorrenti.

 

  • ore 09,00 1° manche Gare di Qualificazione K1M           (114 concorrenti)

  • ore 11.20 1° manche Gare di Qualificazione C2              (49 concorrenti)

  • ore 13.30 2° manche Gare di Qualificazione K1M           (114 concorrenti)

  • ore 15.50 2° manche Gare di Qualificazione C2              (49 concorrenti)

  

4 Agosto

Ore 07.45 Riunione dei Giudici con osservazioni sulla gara del giorno precedente, raccomandazioni su una più attenta compilazione dei moduli, rilevati  errori e non completo dettaglio dell’accaduto. Il Giudice Principale ci riferisce che ci sono stati solo 2 Reclami di cui 1 accettato.

Vengono apportati alcuni cambiamenti ed io vengo assegnato al settore nr. 7 porte 19-20.

 

  • ore 09,00 1° manche Gare di Qualificazione C1              (62 concorrenti)

  • ore 10.20 1° manche Gare di Qualificazione K1W           (62 concorrenti)

  • ore 11.40 2° manche Gare di Qualificazione C1              (62 concorrenti)

  • ore 13.00 2° manche Gare di Qualificazione K1W           (62 concorrenti)

  • ore 15.15 1° manche Gare Squadre K1M                       (27 squadre)

  • ore 16.01 1° manche Gare Squadre C2                          (7 squadre)

  • ore 16.45 2° manche Gare Squadre K1M                       (27 squadre)

  • ore 17.33 2° manche Gare Squadre C2                          (7 squadre)

 

Al termine della giornata la Squadra Italiana risulterà Vice campione del Mondo.

 

  

 

5 Agosto

Ore 08.45 Riunione di tutti  Giudici per le Semifinali e Finali, rilevati alcuni errori del giorno predente nella compilazione dei moduli, non nel nostro settore poiché il Chief Judge aveva deciso che i giudici consegnassero la copia blu e non l’originale pertanto in alcuni casi dove non si era frapposto correttamente il separatore si evidenziavano errori.

 

  • ore 10.00 Semifinali 1 manche C1          (squadre 16)

  • ore 10.30 Semifinali 1 manche K1W       (squadre 15)

  • ore 11.20 Semifinali 2 manche C1          (squadre 16)

  • ore 12.10 Semifinali 2 manche K1W       (squadre 15)

  • ore 15.00 semifinale K1M

  • ore 14.00 semifinale C2M

  • ore 17.30 finale  K1M

  • ore 18.00 finale C2M

 

Per i risultati finali saranno sommate le Manche delle Semifinali con le Finali. Al termine di una lunga giornata alquanto tormentata, quella che è stata definita anche “la guerra degli arbitri” porta alla conquista del titolo Mondiale da parte di Stefano Cipressi.

Solo per riferimento (la situazione di gara sarà interessante esporla come casistica durante i nostri incontri tecnici) la Francia e la Slovacchia avevano presentato un ricorso per una penalità da 50 punti non attribuita alla porta 21 (io ero in quel settore porte 19/20) accettato dai Chiefs Judge and Official e poi, dopo controricorso, dell’Italia respinto dal Jury.

 

6 Agosto

Ore 08.45 Riunione di tutti  Giudici per le Semifinali e Finali viene illustrato il caso di cui accennato in precedenza e riportate le motivazione dell’accettazione del controricorso

a) nel caso di dubbio e favorito il concorrente

b) solo il giudice di settore è responsabile della decisione di attribuzione della penalità.

 

  • ore 10.00 Semifinali C1M 

  • ore 10.30 Semifinali K1W 

  • ore 13.30  finali C1M

  • ore 14.00 finali  K1W 

 

Alle ore 15.00 termina la gara e successivamente si procede alle premiazioni ed alla cerimonia di chiusura.

 

CONCLUSIONI

  • Bella manifestazione, accompagnata da  tempo nuvoloso.

  • Organizzazione essenziale ma molto efficiente, campo Gara abbastanza tecnica.

  • Trasmissione dati per cuffia con raccolta del solo foglio del Giudice di Settore, ha funzionato comunque.

  • Postazione di Settore su piattaforma lungo il lato sinistro del canale, per i giudici di porta lasciava alquanto a desiderare solo alcuni avevano l’ ombrellone necessario per le frequenti piogge.

  • Portata acqua costante per tutti i periodi di Gara .

  • Interessante l’esperienza diretta vissuta nel corso del controreclamo promosso dall’Italia e svoltosi alla presenza della Giuria al gran completo (Marita JPN – Tomasini BRA- Xin CHN- Pollert CZE- Jury President Feldhoff) ed alla quale ho partecipato direttamente.

 

Vittorio Celletti