Lancia Delta S4

 

Dopo il 1970 con l' ingresso della Lancia sotto il controllo della Fiat, si avvia alla fine la carriera sportiva delle berline 131 Abarth. Le vetture Lancia presero il posto delle sportive Fiat. Dopo l' episodio delle superbe 037, la Lancia S4 è stata specificatamente studiata per difendere i colori italiani nei rally riservati alle vetture del gruppo B. In questa categoria in cui erano entrate tutte le auto più prestigiose di tutti i tempi, la S4 lottò con evidenti successi, contro macchine come la 205 Turbo 15, la Audi quattro S1, la Mg metro 6R4. Nel 1986 la S4 si aggiudicò i rally di Inghilterra (RAC), Montecarlo, Argentina e Sanremo. Purtroppo l' incidente mortale di Toivonen in Corsica offuscò questo meritato campionato, e finì con la decisione di sopprimerlo nel 1987.

Caratteristiche techiche
Morore 4cilindri in linea; 1759 cc; due alberi a camme in testa, sedici valvole; compressore volumetrico e turcocompressore; potenza massima 400 CV a 8000 giri/min
Trasmissione Trazione integrale; cambio manuale a 5 rapporti
Freni A disco
Dimensioni Passo 244 cm
Prestazioni Velocità massima 225 km/h

Home

Pagina iniziale