Questa pagina riporta gli stessi contenuti del sito originale di Trully la cui storia può essere letta - raccontata anche in inglese da Cybercat - all'indirizzo: http://www.playcat.org/CATMATE/trulli/trulli.htm.

 

 


Mi torna in mente la storia tutta italiana di Trullina Pooh Trezampe, una siamesina spuria randagia. Fu trovata sanguinante da una coppia di coniugi amanti dei gatti in una località della riviera adriatica, un giorno di Estate. Aveva la zampa anteriore sinistra spappolata, probabilmente a causa di un’ automobile che l’ aveva investita. I due rimasero per alcuni minuti indecisi sul da farsi. A prima vista la bestiola appariva condannata ed apparentemente la cosa migliore sembrava essere quella di mettere fine alle sue sofferenze.

Ma decisero altrimenti. La portarono da un veterinario del luogo che non potè fare altro che amputarle la zampa, giudicata irrecuperabile. Dopo una convalescenza assai penosa, la gattina cominciò a camminare faticosamente su tre zampe (e per questo fu chiamata Trezampe). Col tempo imparò a correre sempre più velocemente con dei curiosi saltelli. Oggi è un vero "missile" felino potenziato, da una specie di motore turbo ed il suo solo vero handicap è quello di non riuscire più a scalare gli alberi.

Alcuni mesi dopo aver ripreso a correre Trezampe, prima di essere sterilizzata, diede alla luce una splendida gattina: anche senza una zampa qualche bel gattone locale non l’ aveva evidentemente disdegnata! Ecco, forse non c’è abbastanza materiale per organizzare un convegno sul tema "La sessualità nei gatti handicappati" ma ce n’è perché ognuno di voi faccia una riflessione sul fatto che ad ogni essere del Creato debba essere offerta una possibilità per vivere. Mentre troppo spesso gli animali domestici sono considerati alla stessa stregua dei beni di consumo "usa e getta".
Ma la storia non è finita. I due coniugi ricevettero una telefonata dalla riviera adriatica da cui Trezampe proveniva: "Il fratellino della randagina non fa che piangere e lamentarsi nel giardino dove voi la raccoglieste". I due tornarono in quella località. Il fratellino, nonostante fosse semi-selvatico, si fece catturare facilmente, senza opporre resistenza. Nel viaggio in automobile verso casa non si lamentò assolutamente. Quando Trezampe ed il fratellino si incontrarono, la scena fu commovente: il fratellino leccava la sorellina e lei tentava di abbracciarlo con l’ unica zampa anteriore rimasta. Tutti e due emettevano miagolii strozzati di felicità.

Oggi Trezampe e sua figlia Fortunata zampettano insieme con il fratellino (e zio) Stellino in un giardino della Brianza perchè qualcuno ha deciso di non "gettare" una randagina ferita come se fosse un oggetto usato. E la lezione di ottimismo e di carattere che la sua storia ha insegnato ha ripagato ampiamente l’ incomodo di averla dovuta accudire nel momento più difficile della sua vita. Anche con queste lezioni noi gatti facciamo migliore la vita di voi umani perchè vi indichiamo la via del coraggio e di un mondo possibile più civile.
Come scrisse il Mahatma Gandhi: "La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati da come i suoi animali sono trattati".

 


 


 
Scarrellandia - Webmaster: Debora Antuoni
Ultimo aggiornamento: lunedì 07 agosto 2006