La 2cv

Home
Su

  Sensore temperatura  e pressione olio motore

Ora la mia 2cv è dotata anche di un sensore che misura la temperatura dell'olio e la pressione.Il perchè ho dotato la mia 2cv di questi accessori è spiegato nella sezione storia della mia 2cv.

I sensori vanno messi proprio davanti al filtro dell'olio. Questo è un kit che ho trovato su un sito olandese. Il kit è composto da una ghiera, da in tubo filettato che ha la stessa filettatura del perno che regge il filtro dell'olio. Ovviamente il tubo filettato nuovo è più lungo perchè deve reggere anche la parte in più dove alloggiano i sensori. Un dado che blocca la ghiera. Ed infine viene montato il filtro dell'olio.

Come montare il kit.

Iniziate svitando il filtro dell'olio. Dopo di chè bisogna svitare il "perno" sul quale viene avvitato il filtro dell'olio. Prendete uno straccio e lo applicate intorno al perno. Scopo di ciò è di applicare la pinza sul "perno"senza assolutamente rovinare la filettatura. Avvitate il nuovo perno più lungo. Montate i sensori sulla ghiera e montate la ghiera sul perno che avete appena avvitato fissandolo con il dado in dotazione. La posizione della ghiera è unica, perchè come si vede dalla foto sottostante non può andare altrimenti.

Il sensore che misura la temperatura dell'olio toccherà sul tubo che porta aria alla pinza dei freni. Fate un buco in questo tubo oppure cambiate il percorso. Al momento non altre soluzioni, perchè ancora devo finire di montare il tutto. Posizione il manometro ed il termometro dovunque vi è più comodo ne cruscotto. I fili mi raccomando di farli passare, in parti dove non si possano bruciare.

Il perno di cui vi parlavo prima, da una parte ha la filettatura per montare un filtro olio diverso dall'originale. Io l' ho portato da un tornitore per modificarlo in modo che posso montare anche il filtro originale. Mi sarebbe stato molto difficile trovare quel tipo di filtro.

Qui c'è il link dove potete trovare il kit completo, ciò non toglie che con l'aiuto di un buon tornitore lo possiate realizzare voi stessi. Gli strumenti si possono trovare anche in un negozio di accessori auto.

La mia ghiera deve essere dotata del filo di massa affinchè il tutto funzioni(almeno la mia).

Il tubo del raffreddamento dei freni non sono riuscito più a metterlo. Sto cercando una soluzione. Appena la trovo vi informo.