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            La Frizione

 

Per cambiare la frizione bisogna rimuovere il motore dalla sua sede. Svitare i perni che reggono il volano, e quindi togliere la frizione.

Montare la frizione nuova e rimontare il volano.

                       

Attenzione, perchè nella parte anteriore del volano c'è un foro che indica il punto morto superiore del primo cilindro. Ci dovrebbero essere anche delle indicazioni sul volano che indicano in che verso va montato. Se così non fosse seguite le seguenti istruzioni. Montate il volano. Svitate la candela sinistra(sinistra avendo il motore di fronte a voi).  Fate girare il motore tramite il volano fino a quando non sentite che è più difficile farlo girare. Sta per avvenire una compressione cioè un pistone sta comprimendo l'aria che è all'interno del cilindro. Se subito dopo avviene un'altra compressione avete trovato il primo cilindro se invece, continuando a girare, egli andrà più leggero avete compresso l'aria che è nel secondo cilindro. Se vi riuscite, potete vedere attraverso il buco della candela quando il cilindro raggiunge il punto più alto, ovviamente aiutandovi con una torcia.

Quando avete trovato il punto morto superiore del primo cilindro, montate il volano con il foro nel punto più alto. Ovviamente rispettando i fori dove dovete avvitare i perni che reggono il volano.

A questo punto bisogna accoppiare il motore con il cambio. Premete la frizione. Inserite il motore nella sede. Se non entra girate il volano a destra o a sinistra fino a quando non fate combaciare il motore con il cambio spingete con tutte le tue vostre forze, ma prima assicuratevi che il motore abbia preso la strada giusta!

Sarà una faticaccia!!!