La 2cv

Home
Su

                                        Il Filtro Dell'Aria

La funzione del filtro del filtro dell'aria e quella appunto di filtrare l'aria che entra nel carburatore. Più pulita è l'aria che vi entra, più ne gioverà il vostro motore e questo vale per tutti i motori a combustione interna!

Cambiate periodicamente il la spugnetta che filtra l'aria!

Ogni quanto è consigliato dal vostro libretto di uso e manutenzione. Molte volte però può succedere che dobbiate farlo prima perchè avete percorso strade molto polverose o per tanti altri motivi. Sicché non costa nulla controllare lo stato della spugnetta. Controllate anche lo stato interno dell'involucro, meno spesso. Nel filtro passano anche i fumi dell'olio motore che vengono filtrati insieme l'aria e ributtati nel carburatore. Perché è così? queste sono norme antinquinamento. in questo modo la vostra auto inquina di meno ed in più riscalda l'aria che entra nel carburatore aumentando l'efficienza del motore. Controllate che non ci siano troppi depositi di olio all'interno del filtro. Se c'è ne sono troppi smontatelo pulitelo con acquaragia o diluente oppure anche shampoo per auto oppure ancora detersivo per lavare i piatti.

Per smontarlo non ci vuole molto basta svitare le tre viti dei supporti che lo reggono ed il gioco è fatto. Unica accortezza coprite il carburatore con una busta di plastica o della carta in modo che polvere,o peggio possa entravi.